• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza Bakker

vamax70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Siamo nuovi del forum. A novembre siamo entrati in una casa con un giardino di circa 90 mq esposto a sud a Napoli. Dopo aver piantato delle Fotinie per creare delle siepi e dei Rincospermum ad arrampicarsi per schermare un po' la staccionata, abbiamo avuto la malaugurata idea di acquistare alcune "piante":confuso: dalla Bakker. Chi ha fatto questa esperienza??
Abbiamo ordinato 30 piante perenni che avrebbero dovuto essere una bordura ma ci sono arrivate 30 radici imbustate con un paio di centimetri di parvenza di pianta.
Mi sono arrivati anche 2 rami secchi di circa 60 cm che dovrebbero essere 2 alberi, uno dei quali dovrebbe arrivare a 3 metri.
La nostra domanda è: siccome non siamo molto esperti, è normale che le piante siano arrivate così e con le giuste cure e tanta pazienza avremo i risultati sperati (e in questo caso in quanto tempo si potrebbe vedere qualcosa?),oppure siamo semplicemente stati vittime di una truffa?:muro:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io ho comprato da bakker, e piuttosto che ricomprare da loro mi farei prendere a calci nelle pal.le.

Spediscono piante miserabili, che in vivaio pagheresti molto meno, e spediscono quando vogliono loro, non quando chiedi tu, anche mesi dopo l'ordine. In compenso:
1-ti mandano in regalo delle scemenze, tipo un nano con carriola :fifone2:
2-ti perseguitano con offerte pubblicitarie telefondanti sul cellulare, finché non li minacceri di procedere per vie legali contro di loro :burningma (al che smetteranno, comprendendo finalmente che non sono graditi)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente da Bakker comprerei solo bulbi o piante che diversamente sarebbe impossibile reperire.

In effetti, come da te riscontrato, per chi non ha esperienza con il loro catalogo è difficile capire che, in assenza del simbolo con il vasetto, ti saranno spedite radici o, addirittura, semi.
Tutto questo ad un prezzo, a mio avviso, troppo alto.
Anni fa volevo comprare un alchechengi piantina perchè avevo difficoltà a farlo attecchire.
Per fortuna non ordinai perchè, dopo attente ricerche, capii che mi avrebbero mandato dei semi (o al massimo delle radici), il che non mi avrebbe certamente facilitato le cose.
Tra l'altro un pacchetto abbondante di semi di alchechengi costa al mercato circa un euro, contro la loro offerta di 7.99 http://www.bakker-it.com/r_12693-009/Aiuole-e-bordure/Alchechengi.htm

Oltre a questo molte persone ricevono piante in condizioni non ottimali e certamente non della grandezza garantita sul catalogo.
Che poi ad alcuni questo stia bene, è perfetto. Però secondo me dal punto di vista commerciale non è corretto e lo standard dovrebbe essere garantito.

Poi, come dice Scardan, la prima e l'ultima volta che ho cercato di fare un ordine da loro alla fine ho capito che per la consegna i tempi erano "indeterminati". Morale della favola annullai il mio ordine e lo feci da un altro rivenditore.
Il loro pacco mi arrivò comunque (dopo due mesi), nonostante io avessi chiaramente specificato che non lo volevo (anche perchè mettere i lilium a giugno diventa un po' difficile...)
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Si è capitato anche a me!:burningma Il primo ordine fatto 3 anni fa dei bulbi che non sono mai nati,4 fucsie resistenti al freddo se ne salvata solo una e aggiungo con fioritura miserissima ,1 acero palmatum dissectum secco ,1 alberello di eucalipto morto dopo pochi mesi ,praticamente non ho più nessuna pianta di quelle comprate su Bakker è una vera truffa hai ragione vamax mi spiace dirtelo ma non ti aspettare che crescano come dovrebbero...non so perchè ma le piante della bakker crescono un pò e poi la loro crescita si arresta.Anche io venivo bombardata di telefonate per delle offerte ma gli ho detto chiaro e tondo che le loro piante erano uno schifo e di non considerarmi più loro cliente...Dopo qsta esperienza compro SOLO dal vivaio.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quindi da come ho capito i tempi di attesa sono lunghi con questa azienda???Io ho fatto un ordine venerdì di bulbi e semi e mi serve per lo swap, quindi io devo rispedirli entro una certa data al mio abbinato........se faccio una chiamata per vedere come è messo il mio ordine??non vorrei che non mi arrivasse in tempo...
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Quindi da come ho capito i tempi di attesa sono lunghi con questa azienda??Io ho fatto un ordine venerdì di bulbi e semi e mi serve per lo swap, quindi io devo rispedirli entro una certa data al mio abbinato........se faccio una chiamata per vedere come è messo il mio ordine??

Mha Elisa io ti consiglierei di bloccarlo l'ordine se non l'hanno ancora spedito oppure quando arriva non lo ritiri...E di recarti da un vivaio che è meglio fidati dove trovi sicuramente bulbi e semi BUONI.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente non consiglierei di annullare l'ordine, perchè Bakker è comunque molto apprezzata per i suoi bulbi di cui molti hanno sperimentato la buona qualità.
La questione è capire quando te li invieranno. Basta fare una telefonata. Se hanno già preso in carico l'ordine e ti danno una tempistica certa, io aspetterei.

Comunque io personalmente ho comprato molte volte on line e sinceramente mi sono trovata molto meglio con i rivenditori per corrispondenza che nei vivai.
Ci sono molte aziende che vendono per corrispondenza, serissime e superspecializzate nel loro settore. Questo, a parte rari casi, molto difficilmente si può trovare presso un vivaio generico.
Io ho visto molte volte personalmente piante etichettate con nomi di fantasia e consigli dati a caso se non completamente sbagliati.

Quindi, in linea generale, è meglio non fare di tutta l'erba un fascio...
 

vamax70

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte esaurienti e tempestive: penso che lascerò le piante dove le ho messee cerherò di dar loro le migliori cure possibili, sperando che mi diano i risultati sperati. A questo punto vorrei chiedervi un po' di consigli sulle piante che ho: posso postarli qui o c'è una sezione apposita del forum?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi postarle nella sezione giardinaggio.
Ti consiglio di aprire un'altra discussione, in maniera che l'argomento principale siano le piantine e quindi chi ha esperienza di quelle piante specifiche le veda subito, appena aperta.

Molto utile sarebbe vederne delle foto.
 
Ultima modifica:

vamax70

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento, cmq riguardo alle foto, veramente non si vede assolutamente nulla. Proverò a fare le foto delle piante che si vedono
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Almeno degli arbusti....per capire se sono recuperabili.

Hai provato a contattare la Bakker per vedere se te le possono cambiare. In genere lo fanno...anche se alle volte le rimandano tali e quali.
Oppure, se proprio non sono recuperabili, potresti per lo meno chiedere un rimborso. In genere fanno un buono spendibile presso di loro, però per lo meno potresti prendere dei bulbi, che si sa essere buoni.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho telefonato e mi hanno detto che la spedizione è prevista dal 22 in poi ma il giorno preciso non me lo sanno dire.....ho lasciato il cellulare così il corriere il giorno prima mi chiama. Io per la spedizione dello swap ho tempo fino al 12 aprile, speriamo bene!
 
Alto