• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste un'ortensia che rimanga piccola?

blureddino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Scusate la domandina da perfetta incompetente (come in effetti sono...).
Avrei necessità di un'ortensia che possa svilupparsi bene in un vaso 40x90, ma che non si allarghi eccessivamente.
Quella che c'era prima (una blubird lacecap, mi sembra), bellissima, l'ho dovuta regalare a malincuore :cry: perchè è un esemplare troppo rigoglioso!
Il mio è un piccolo terrazzino, e lei si era presa troppo spazio. La potavo drasticamente ogni anno, ma mi piangeva il cuore mortificare il suo meraviglioso portamento naturale (tra l'altro, potandola sempre non fioriva più!!)!!
Ora vive in un giardino, dove può allargarsi e fiorire come vuole.:love:
..Pensavo ad adottare una ortensia rampicante, che potesse "sfogarsi" in altezza ma fosse contenuta in larghezza: dite che potrebbe essere una idea realizzabile?:confused:
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli.
:Saluto: :Saluto:

M

margherita51

Guest
L'unica ortensia rampicante che conosco è la h. petiolaris che ha un portamento molto diverso dalle arbustive e puoi addossarla ad una parete, leggo che può arrivare a m.15 di sviluppo.quanto ad arbustive piccole la mia enciclopedia mette h. macrophilla "Ami Pasquier" alta cm. 60 larga 1m. compatta con fiori cremisi scuro o blu-viola (però non la conosco personalmente). Tutte le altre sono grandi

simonetta66

Giardinauta Senior
Direi proprio che le ortensie che non crescono troppo esistono senz'altro.

Prova a dare un'occhiata al sito del vivaio Paoli Borgioli ne hanno un'infinità e per ogni varietà indicano anche la crescita. Oltretutto mi avevano detto che se tenute in vaso tendono a non raggiungere l'altezza massima indicata.
http://www.pbortensie.com/

io che come te ho problemi di spazio le ho tutte in vaso e ne ho trovate un sacco che non crescono oltre il metro e oltretutto a fiori blu.

Per la rampicante credo di aver letto che diventa un bestione

elleboro

Florello
so che ci sono anche ortensie nane. Mi sembra che borgioli non ne abbia.
Però verifica, dato che è il miglior vivaio di ortensie. Forse possono dirtelo loro.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io tra le altre cose ho comprato questa che è assolutamente nana:

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_nana_tovelit.htm

Va be ce l'ho solo da questa primavera: al momento è alta una quarantina di cm. e larga quasi altrettanto. E' l'unica ancora non secca e ha fatto uno sfacelo di fiori. Devo dire che è quella che mi ha dato più soddisfazioni; e oltretutto avendo dato l'azzurrante, ha sterzato un po' verso il blu.
Uno spettacolo!!

Dsc00622.jpg

Dsc00625.jpg

e poi se guardi tra le serrate ce ne sono alcune che sono indicate tra i 60 e gli 80 cm. Direi che potrebbero andare bene:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_fuji_no_taki.htm
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_shiro_tae.htm
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_akishino_temari.htm

filifero

Giardinauta Senior
Approfitto con una domanda. Anch'io volevo un'ortensia piccola ed ero indeciso tra Macrophilla Tovelit e Hoernli. Suggerimenti? La tovelit mi sembra bella ma anche l'altra non scherza...

simonetta66

Giardinauta Senior
Approfitto con una domanda. Anch'io volevo un'ortensia piccola ed ero indeciso tra Macrophilla Tovelit e Hoernli. Suggerimenti? La tovelit mi sembra bella ma anche l'altra non scherza...

E' un bel dubbio sono belle entrambe e hanno lo stesso lungo periodo di fioritura, mi sermbra però che la hoernli sia un poco più grossa.
Io l'anno scorso ho comprato la tovelit perchè mi piaceva di più la forma del "fiore" e soprattutto il colore (dalla descrizione mi dava l'impressione che non potesse tendere al blu)

Altrimenti tagli la testa al topo e le compri entrambe, così ammortizzi le spese di spedizione (ogni scusa è buona per acquistare delle piante :crazy: ).

filifero

Giardinauta Senior
In effetti la tua Tovelit Simonetta e' molto bella. Ho chiamato Borgioli e i sono fatto consigliare. Hoernli. vediamo com'e'...

blureddino

Aspirante Giardinauta
:D :D Ehi ragazzi grazie!!:love_4:
Lo sapevo che siete un pozzo di scienza!:eek:k07:
Darò un occhiata alle varietà che mi avete consigliato e ne sceglierò una... il dramma è che sono tutte così belle :love: ... se potessi cederei una stanza della casa per un terrazzo in più .... :lol: !!!
.... So che potete capirmi!
Ciao :Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
io ho una tovelit ed una shiro tae. sono dentro ai bigonci. le ho prese da borgioli anche io

shiro tae

P5251435.jpg

tovelit

P6121675.jpg

anche la kurenai è piccolina

P6011483.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
io ho una tovelit ed una shiro tae. sono dentro ai bigonci. le ho prese da borgioli anche io
anche la kurenai è piccolina
Che bella la kurenai!!! Ce l'ho anch'io, ma questa primavera l'ho messa dove prendeva al massimo 3 ore di sole alla mattina presto e nel giro di 4 giorni l'ho quasi ammazzatta (le si ammosciavano le foglie e momenti l'annego). Adesso è nella zona dove non batte nemmeno un raggio di sole e si è ripresa, ma i fiori quest'anno erano bruciati. Però sono contenta di vedere come sarà l'anno prossimo :froggie_r

In effetti la tua Tovelit Simonetta e' molto bella. Ho chiamato Borgioli e i sono fatto consigliare. Hoernli. vediamo com'e'...
Sì sono veramente gentilissimi

fio_rella

Maestro Giardinauta
Che bella la kurenai!!! Ce l'ho anch'io, ma questa primavera l'ho messa dove prendeva al massimo 3 ore di sole alla mattina presto e nel giro di 4 giorni l'ho quasi ammazzatta (le si ammosciavano le foglie e momenti l'annego). Adesso è nella zona dove non batte nemmeno un raggio di sole e si è ripresa, ma i fiori quest'anno erano bruciati. Però sono contenta di vedere come sarà l'anno prossimo :froggie_r

la mia, davanti casa, prende sole non piu' di un'ora, al mattino presto
:Saluto:

elleboro

Florello
incuriosita da voi ho guardato il catalogo di Borgioli e mi sono innamorata della serrata Fuji no taki. Qualcuno di voi la conosce? Forse tu, Fiorella?

simonetta66

Giardinauta Senior
la mia, davanti casa, prende sole non piu' di un'ora, al mattino presto
:Saluto:

E' proprio bella la tua e posizione azzeccatissima.

incuriosita da voi ho guardato il catalogo di Borgioli e mi sono innamorata della serrata Fuji no taki. Qualcuno di voi la conosce? Forse tu, Fiorella?

Proprio conoscerla no, diciamo che è stato il mio primo acquisto 2 anni fa (insieme a un'altra serrata: la shiro tae) e la mia prima ecatombe.
Consegnatami ad orticola a maggio, ma a luglio ero andata via per il week end e nonostante avessi lasciato le ortensie con due bottiglione d'acqua a vaso, al mio ritorno erano entrambe secchissime e stecchite.

Adesso so che quelle bianche proprio il sole non lo vogliono vedere (le avevo messe dove c'era il sole per 3 ore al mattino. Errore :martello: :martello: :martello: )

Però erano veramente bellissime entrambe :love:

filifero

Giardinauta Senior
Simonetta, io ho una macrophylla madame Moulliere (bianca) che e' al sole fino alle 13 circa. Ha fiorito splendidamente e sembra si trovi bene. Immagino che dipenda dal fatto che sia una macrophylla...Mah...

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, io ho una macrophylla madame Moulliere (bianca) che e' al sole fino alle 13 circa. Ha fiorito splendidamente e sembra si trovi bene. Immagino che dipenda dal fatto che sia una macrophylla...Mah...

Boh, probabilmente è quello!! Non è che me lo avesse detto qualcuno che erano le più delicate (e io ne ho avute 3 di bianche non un centinaio :crazy: ).
Però visto che mi avevano detto che le camelie a fiore bianco sono delicatissime, avevo pensato che magari era proprio una qualità/difetto del colore bianco. Tutte mie deduzioni estemporatnee :slow:

elleboro

Florello
così, qualcuno mi aveva detto tempo fa. E cioè che i fiori bianchi (IN GENERE) sono sempre più delicati e difficili dei fratelli colorati.

Grazie Fiorella, la prenderò solo se le troverò un posto idoneo. E' proprio bellissima.

Alto