• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erytronium dens canis

R

RINO

Guest
Piccola , elegante ,esile ma appariscente , questa è la sintesi dell'Erytronium dens canis (così chiamato perchè il suo bulbo assomiglia ad un dente di cane)
Cresce anche spontanea nei boschi di latifoglie umidi dove può formare vistose colonie , facilmente riconoscibile per le sue foglie lanceolate verde scuro bruno maculate

Erytroniumdenscanis1.jpg

Erytroniumdenscanis.jpg


Nel corso delle giornata i tepali si incurvano all'indietro
Di coltura facile purchè gli venga offerto un buon terreno ricco d'umus dove non sopporterà il sole diretto per più ore al giorno e si avrà l'accortezza di evitare che il substrato si disidradi
ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Amo molto questa pianta, cresce spontanea in alcuni boschi della mia zona, anche la foglia è molto bella. Ma che tipo di ciclo vegetativo ha? Non ricordo, la foglia dura tutta l'estate e sparisce in autunno? oppure sparisce gia nella stagione calda?

grazie ciao
 
R

RINO

Guest
Si Iacopo condivido appieno le tue impressioni su questa meraviglia della natura nostrana
Fiorisce appena dopo il Lecojum vernum , il fiore dura circa una settimana e poi porta a maturazione i semi , finito ciò la pianta cessa la sua attività andando in riposo facendo seccare le foglie ,circa in giugno ( dato approssimativo!)
Ciao
 
Alto