• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe infestanti nei vasi di rose

R

riverviolet

Guest
Grazie Maria, io uso praticamente sempre uno strato di argilla espansa o anche di più nella superficie del terriccio, ma lo faccio perchè ho notato che questa aumenta il drenaggio, mantiene una piccola umidità superficiale che impedisce l'indurimento e nel frattempo controlla l'eccessiva evaporazione assorbendone anche l'eccesso.
Non avevo considerato la sua possibilità come pacciamante e in effetti dovrebbe rendere la vita un poco più difficile anche alle lumache.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Brave, brave, le amichette, mi siete state molto utili. Voglio proprio provare e se funziona di sicuro me lo rivendo.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lobelia, ciao Riverviolet perchè non mettere uno strato di argilla espansa sul terriccio dopo aver tolto le infestanti? vi assicuro che alcune erbacce spunteranno lo stesso ma in numero minore a prima e sarà più facile estirparle perchè, le poverette per farsi strada attraverso l'argilla si allungano e questo indebolisce le radici, ottenendo così beneficio da pacciamatura per le rose, erbacce sotto controllo e non uso del diserbante.
Un abbraccio, Maria
 

MARIAROSA

Giardinauta
Per ignoranza! ecco perchè, essendo nuova dei forum, tutti in assoluto, non avevo visto che nei post ci sono più pagine ed arrivando al fondo della prima pensavo che il mio messaggio non comparisse a causa di qualche mio errore di "manovra", quindi lo rimandavo.Evviva! ho imparato una cosa nuova! Ora vado a leggermi i messaggi e poi ci risentiamo, un abbraccio Maria.
 
Alto