• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba secca , prato morto?

micgi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un prato grandino e fino al mese scorso poteva anche andare e quindi era verde, qualche settimana fa ha piovuto parecchio , dopo dei giorni sono andato a vederlo e ho visto che cominciava a seccarsi ma non ho dato peso, adesso è quasi tutto così , ma una parte è ancora verde,non so se è destinato ad andare anche lui.
il terreno è sempre umido e quindi non manca acqua
cosa sarà mai successo?
e mi chiedo come faccio ad uscirne, se qualcuno mi sa e mi può aiutare...

ho fatto delle foto
http://img29.imageshack.us/i/11943729.jpg/
http://img24.imageshack.us/i/93069647.jpg/
http://img44.imageshack.us/i/41462256.jpg/
http://img29.imageshack.us/i/86326783.jpg/

Grazie a tutti
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.......seccato è proprio seccato.......:squint:......hai detto che sino all'arrivo delle piogge era in buona salute ?............ma quando ha piovuto era sommerso dall'acqua ?......cavoli manco i prati allagati reagiscono così drasticamente......onestamente non saprei......che tipo di erba avevi, prato rustico naturale o cos'altro ?.........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che stecchita che ha preso, ma la cosa è cominciata in zone circoscritte per poi espandersi oppure è stata generale? Dall'ultima foto però si direbbe che c'è della vita.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
controlla se sotto la cotica erbosa hai delle larve di maggiolino (larve bianche arrotolate come una C). l'impressione e' che sia pytium che e' un fungo che porta marciume sia fogliare che radicale (clima caldo umido, elevati livelli di concimazione azotate, umidità atmosferica ,del suolo e del feltro). dalla terza foto si nota (se la foto stessa non inganna) un assottigliamento della lamina fogliare e della "polvere grigiastra " (residuo di muffa). verifica se ha senso quello che ti dico.
se cosi' fosse tratta con metalaxil o betalaxil, elimina il feltro (ora ne hai in abbondanza)aumenta l'altezza del taglio e arieggialo per mantenere buone condizioni drenanti.
 

eeedo

Aspirante Giardinauta
Ciao
io abito in provincia di Asti e devo dire che il mio prato (naturale) in questa stagione si riduce in quella maniera, poi in primavera ridiventa meravigliosamente verde.

:fischio:

Ciao
 

micgi

Aspirante Giardinauta
ciao, se può essere d'aiuto, oggi ho fatto una foto anche dei fili d'erba un po' sospetti

allagazioni nessuna
polvere grigiastra nemmeno

attendo se qualcuno sa qualcosa
grazie
ciao a tutti
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Mai visto niente di simile,sembrerebbe una massiccia infezione di dollarspot,ma non sono di certo io il più indicato per dartelo per certo .
Aspettiamo i più esperti.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Io abito in sardegna, e questo non è per niente normale , anche perchè è un sempreverde,
il maggiolino non l'ho visto ma ho trovato qualche vermetto:
http://img340.imageshack.us/img340/4917/vermetto.jpg
qualcuno sa qualcosa?
nella quarta foto che avevo messo c'è una farfalla piccola grigia , è normale? può dire qualcosa?

I tuoi vermetti potrebbero essere delle larve di "AGROTES SEGETUM" e le farfalline gli adulti. "Le larve hanno abitudini notturne e sono tra le piu' devastanti per il tappeto erboso in quanto tagliano le giovani piantine a livello del terreno o a pochi cm da queste senza nutrirsi della pianta e procedono nello stesso modo sulla pianta successiva". citazioni tratte da un testo specifico sui tappeti erbosi.
il danno e' notevole, verifica se di queste larve ne hai tante. probabilmente il prato in difficoltà anche per altri motivi (funghi quali riczothonia) si e' trovato a dover soffrire anche questo lepidottero. dalla tua foto sembrerebbe questo.
se così fosse fungicida a base di propiconazolo, per le larve prodotti a base di CARBARYL, SPINOSAD (Success, prodotto usato in agricoltura biologica), CLORPYRIFOS). Spero di sbagliarmi ma , perlomeno hai un'altra possibile causa. ciao. fammi sapere
 
Alto