• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba infestante?

lucapt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.nel mio giardino seminato a Festuca,ogni anno in questo periodo c'è dell'erba(come si vede in foto)molto più chiara.dopo un mesetto o scompare oppure si scurisce come la Festuca.
Perché accade questo?se fosse un'infestante resterebbe,giusto?
Grazie

http://pgu.me/Rak

cigolo

Esperto Sez. Prato
No. Se è poa annua è probabile che muoia con l'arrivo del caldo (o comunque che riduca notevolmente la crescita fino a mimetizzarsi), se invece quella chiazza la trovi ogni anno nello stesso identico punto è più probabile che si tratti di poa comune (poa trivialis), anch'essa rallenta la crescita col caldo ma è perenne. Nel primo caso con un antigerminante usato da fine estate ad inizio primavera dovresti riuscire a ridurre gran parte delle nascite, nel secondo non c'è niente da fare (se non diserbare quella zona col totale e riseminare).
Mandi,

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed inoltre se fosse poa annua, la troveresti anche in altre zone del prato. Vista l'impossibilità di contenerne la produzione di semi anche con tagli bassi o frequenti, la sua discendenza colonizzerebbe altre zone del prato. Se così non è allora: o fai già uso di antigerminanti oppure non è poa annua.

lucapt

Aspirante Giardinauta
Purtroppo c'è anche in altri posti del giardino ed ogni anno sempre di più.poi però con il caldo sembra veramente che scompaia....il diserbo sarebbe veramente una soluzione drastica.non c'è un diserbante selettivo?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la poa annua, non c'è granchè da fare, anche in altri treads si è discusso di questo fenomeno. Piccole miglirie le si ottengono con l'uso di antigerminanti in pre emergenza, che però coprono un 90% di tutti i semi germinabili e la loro efficacia è garantita solo se distribuiti con costanza. Altrimenti bisogna eliminarla a mano o con un erbicida totale e poi riseminare. Ma hai visto infiorescenze su quelle piante? Perchè potrebbe anche essere poa trivialis (come suggerito da Cigolo) o lolium annuale

lucapt

Aspirante Giardinauta
Le infiorescenze le ho notate solo in una piccola zona.potrei dire un 10% del totale, e appena me ne accorgo le strappo manualmente per non farle maturare nemmeno un po'

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao... Stesso problema identico segnalato da me in un altro post.. Io ho provveduto a togliere a mano e riseminare.. Comunque pure a me sembra che se ne stia andando adesso in quei punti dove l'avevo lssciata apposta per monitorare il comportamento.. Ti dirò se la togli vedi che viene via in maniera molto facile e le radici sono veramente sottili ed in superficie..

lucapt

Aspirante Giardinauta
Difatti appena esce a marzo cerco di toglierla a mano ma i risultati non li vedo purtroppo..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo sono infestanti maledette e non esiste ancora un modo efficace, sicuro e semplice per sbarazzarsene.

cigolo

lucapt

Aspirante Giardinauta
Ho deciso.sono andato in vivaio ed ho acquistato un kg di semi dello stesso miscuglio usato da loro quando mi hanno fatto il giardino.ho comperato anche un sacco di terriccio da spargere sopra i semi(non so il nome tecnico di tale terriccio...).
Appena smette di piovere con pala e paletta tolgo direttamente le zolle infestate e risemino.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Pure io ho fatto cosi nelle zone dove si era diramata troppo... Fertilizzante Cigolo intendi terriccio, starter per semina nuova??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su zone di nuova semina sarebbe meglio lo starter ... tuttavia, se non se ne dispone, si può anche usare un concime di mantenimento od anche antistress contenente almeno un pizzico di fosforo. Nelle zone traseminate invece è indifferente, io di solito uso il concime adatto per il prato in quella stagione purchè contenente almeo una piccola parte di fosforo.

cigolo

Alto