• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba gatta

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ragazza ha una gattina di nome Priscilla:love:
e ha comprato dei semi di erba gatta.....che abbiamo appena seminato.
Qualcuno di voi la conosce? La date al vostro gatto?
E come reagisce? Quanta gliene date?
Insomma chi più ne ha più ne metta...
Confido nel vostro aiuto..
Ciao ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma vado a memoria, non mi sembra che l'erba gatta o Nepeta si a un erba da dar da mangiare ai gatti, è piuttosto un cespuglio che emette degli odori che il maschio interpreta come ormoni femminili e ne viene attirato, nel farle le fusa e strofinarcisi contro può capitare che la mastichi ma non è pere cibarsene è che è in tilt!
Dopo un po' perde interesse ma a distanza di qualche ora può essere nuovamente tratto in inganno e tutto ricomincia, tra l'altro so che in casi di maschiotti giovani può creare anche uno stato di nervosismo.
Ma ripeto che sto andando a memoria sicuramente altri sapranno rispondere meglio di me, ma temo che alla tua gattina non farà ne caldo ne freddo.
 

Fiorellina

Giardinauta
Per "erba gatta" si intende la Nepeta di cui parla Green.
Per info: http://it.wikipedia.org/wiki/Nepeta
Alcuni invece intendono un'erba a fili (non so come si chiama è come erba comune) che si comprano i semi nelle buste dei supermercati con sopra la foto di un gatto. Quell'erba li non ha gli effetti della Nepeta, è semplicemente erba che i gatti mangiano(alcuni dicono che la mangia quando ha mal di pancia).
Se hai un giardino il gatto sa dove trovarla quest'erba.
Se invece hai la Sfortuna di essere in appartamento credo che dovresti seminargli una ciotola di quest'erba perchè anche loro mangiano l'insalata come noi... :D
Io l'ho seminata in agosto ed è cresciuta in un attimo...
Non sono veterinaria, non prendere per vero tutto quello che ho scritto.
Le info le ho trovate su intenet quando mi sono informata per il mio gatto...
 

vesna

Maestro Giardinauta
io ogni tanto la faccio.
nn è nepete e cresce subitissimo e a occhio mi sembra il grano.
in ogni caso è un sostituto naturale alle paste tipo remover contro le pale di pello che gli si fossono formare durante le loro quotidiani pulizie. in poche parole prevengono le palle, e poi sono naturali. il nostro maschieto quando gliela do la estirpa proprio , la feminuccia invece nn la guarda manco di striscio!
 
P

Piera1

Guest
Non solo erba gatta, ai nostri mici possiamo dare tranquillamente timo, salvia o prezzemolo.
 
P

Piera1

Guest
Le proprietà non le conosco, questo consiglio è riportato su 101 cose da sapere, la cura del mio gatto.
 

Paola-Luna

Florello
io semino l'erba gatta un paio di volte l'anno in un vasetto che in estate tengo sul terrazzo ed in inverno ritiro in casa. La micia a volte la mangiucchia, altre volte non la guarda nemmeno... boh... Non sò se sia effettivamente benefica (alle volte, dopo averla mangiata, rimette...)
 
Alto