• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba cipollina, quando semino?

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
ho comprato una bustina di semi di erba cipollina.
Sulla busta c'è scritto che si può seminare da febbraio, ma quà da me fino a ieri era davvero freddo e non ho voluto sperimentare.

Mi date qualche consiglio?

Grazie

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
io l'ho seminato a fine febbraio tenendo il vaso in soffitta dove c'è ben luce freddino un pò come fuori sì ma senza intemperie vento o brina.... tengo il terriccio umidino...copro con pellicola con qualche foretto poer respirare ma non succede nulla. Mahh.,.idem per l'origano.
Attendo anch'io di veder che ti consiglkiano i più esperti. :)

urza_indivia

Giardinauta Senior
hmm... io per quelle aromatiche ho sempre preferito prendere le piantine al mercato...
comunque, quest'anno ho provato anch'io con i semini e i vasetti di yogurt riempiti di terriccio.
risultanti un po' deludenti: un mio amico, però, fa così da anni e riesce a far germogliare tutto!
non perdetevi d'animo :)

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io l'erba cipollina la tengo da qualche anno in un vaso all'aperto. Aveva cominciato a soffrire un po', così la scorsa primavera l'ho rinvasata ed è rinverdita!! Durante questo inverno si è tutta ingiallita, ma non me ne sono preoccupata, perché mi ero presa parecchi suoi semi durante l'estate.
In pratica: entro gennaio è seccata tutta. Ma già si vedeva del verde nuovo: erano -presumo- i semini che non avevo raccolto,caduti nel vaso. Adesso è uno spettacolo!:froggie_r Tutta nuova e sta proprio bene! E dire che non ci ho praticamente fatto niente! A parte rimuovere i fili vecchi, che sotto le piogge stavano cominciando a marcire.
Buona fortuna con i vostri semi! Fatemi sapere:flower:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
che io sappia l'erba cipollian ha un suo ciclo... quindi è normale che a sua fine stagione ingiallisce tutta ho letto che bisogna tagliarla tutta quasi a terra e poi quando riprenderà la stagione giusta ributterà dinuovo.....
ovviamente parlo di pianta già radicata...coi semi ci provo ma non mi nasce nulla...o mi dimentico e faccio asciugar troppo il terreno o boh...meglio piantine già avviate e sane continuando pure a far esperimenti con i semi perchè no....

#azalea

Maestro Giardinauta
Domanda (forse un po' OT) cosa ci fate :food: con l'erba cipollina? La tenete solo per bellezza o la usate anche per cucinare? Io non l'ho mai usata!

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
io l'erba cipollina ce l'ho in dei vasconi in giardino...nell'inverno gela, ma adesso è già spuntata ed ha già fatto un bel ciuffo bello:) verde!:)

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
PS= l'erba cipollina stà bene anche con la pannaa!!! se si fà qualche piatto anche di carne tipo involtini alla fine mantecati...una spolveratina di erba cipollina ci stà d'incanto.... :D

Gilraen86

Giardinauta Senior
PS= l'erba cipollina stà bene anche con la pannaa!!! se si fà qualche piatto anche di carne tipo involtini alla fine mantecati...una spolveratina di erba cipollina ci stà d'incanto.... :D

:food: mi fai venire un'aquolina...! Proverò, grazie del suggerimento :love_4:

Comunque i vari semini che non ho raccolto sono caduti anche in altri vasi, perché ho trovato fili d'erba cipollina un po' dappertutto...!! Perciò non credo che abbiano bisogno di grandi cose per germogliare, penso che basti un terreno non secco, aria e luce. No?
...Magari invece sono stata particolarmente fortunata io...:ciglione:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
io ho sperimentato seminando una bustina di semini di erba cipollina, in una vaschetta di plastica tipo quella dei pomodorini ciliegino al supermercato. Ad oggi sono passati quasi due mesi e dal terreno spuntano una decina di filini sottili sottili con la punta un leggermente bruciacchiata dal sole e dalla pioggia di questi giorni. Qualcosa cresce... vedremo come andra' a finire.

Ciao ciao!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Quando sarà cresciuta potrai ricavarne i semi!

Immagini16Aprile2008010.jpg

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Io l'ho appena comprata al supermercato, con 1 euro e 50 ho portato a casa un bel vaso rigoglioso! domenica scorsa che faceva caldone ho fatto tutti i rinvasi di aromatiche, fragole e gerani e già che c'ero ho anche piantato i bulbi di gladioli che in verità non avevo in programma di piantare perchè non ero sicura di avere lo spazio per tenerli..ma dato che nell armadietto dove li avevo messi erano spuntati già germogli di 3-4 cm e radici, non ho voluto farli morire e così ho piantato.
Per l'erba cipollina in cucina, io la uso solo sulle patate, ricetta rubata dalla cucina irlandese :) lesso le patate, le faccio bollire in acqua bella salata per dare sapore e poi sminuzzo l'erba cipollina fresca e voilà! un'altra alternativa, aggiungere anche della maionese e mescolare il tutto..gnamm gnamm...
è buona anche tritata come guarnizione di qualche zuppa!

luisa227

Aspirante Giardinauta
io l'ho già presa quest'inverno in vaso da mia mamma, però poi è seccata, l'ho ribagnata e si è ripresa però poi ha preso i pidocchi poi gli ho dato il DDT per le mosche e nel giro di 3 giorni i pidocchi sono scomparsi... ora è alta 10 cm ma sta bene... come posso rinvigorirla? se la taglio e metto i fili in freezer si conservano?

grazie
Luisa

Alto