• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba "alta"

fiorry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un dilemma per il mio prato. Alla fine di settembre o effettuato una intrasemina (spero che si dica cosi) su un prato gia esistente, da allora non ho + avuto la possibilità di tagliare l'erba siccome le continue piogge hanno tenuto la terra estremamente bagnata, ora il prato è estremamente alto, fuori dal normale. Siccome quest'anno ho notato che in alcune zone dove non lo tagliavo mai l'erba raggiunta una certa altezza "appassiva", vorrei sapere cosa è meglio fare:
tagliare con la terra bagnata (a bologna è piovuto parecchio in questi 2 giorni)
oppure lasciare l'erba alta anche se visto lo scarso drenaggio del mio terreno e l'umidità dei prossimi mesi non vedo quando potrò avere un periodo asciutto?
spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
 
M

modular

Guest
fiorry ha scritto:
Salve a tutti ho un dilemma per il mio prato. Alla fine di settembre o effettuato una intrasemina (spero che si dica cosi) su un prato gia esistente, da allora non ho + avuto la possibilità di tagliare l'erba siccome le continue piogge hanno tenuto la terra estremamente bagnata, ora il prato è estremamente alto, fuori dal normale. Siccome quest'anno ho notato che in alcune zone dove non lo tagliavo mai l'erba raggiunta una certa altezza "appassiva", vorrei sapere cosa è meglio fare:
tagliare con la terra bagnata (a bologna è piovuto parecchio in questi 2 giorni)
oppure lasciare l'erba alta anche se visto lo scarso drenaggio del mio terreno e l'umidità dei prossimi mesi non vedo quando potrò avere un periodo asciutto?
spero che qualcuno possa aiutarmi grazie

a questo punto ti conviene aspettare che asciughi il terreno, anche perchè l'erba ormai è in dormienza vegetativa quindi non dovrebbe crescere più, tagliare con il terreno umido non va bene perchè crei asfissia dove calpesti, soprattutto perchè il tuo terreno è poco drenante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, ormai non cresce più tanto, quindi aspetta il primo periodo "secco" e taglia. Io ho tagliato per l'ultima volta la settimana scorsa, appena in tempo: al pomeriggio è iniziato a piovere e adesso è un pantano.
 
A

ale968

Guest
se hai mano ben ferma puoi provare ad usare il decespugliatore..e poi un taglaerba senza ruote
Ma com'è la cosa che ad una certa altezza ti appassiva??
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
....in primavera o messo un piccolo "recinto" intorno all'ulivo perchè i gatti utilizzavano il tronco per farsi la zampicure, quindi li in una piccola zona non arrivavo con il tagliaerba. Dopo un mesetto pur annaffiando regolarmente ho notato che l'erba si è seccata.... tutto qua
 
A

ale968

Guest
mmmmm non saprei dirti...se tu avessi un cane mascio direi che ci ha fatto la pipi sopra :)
 
Alto