• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum ingiallito

Louder Than Hell

Giardinauta Senior


Sembrava stare bene fino a pochi giorni fa, poi di colpo ecco il giallume:azz:
Lo vaporizzo alla mattina e lo annaffio affastanza raramente (l'ho tolto dal vaso da poco e le radici sembravano ok)

:martello: :martello:
 
E

elettra

Guest
Ciao, il mio fa le foglie gialle se beve troppo, tipo dopo una pioggia, però potrebbe anche essere che la foglia bagnata è finita al sole e si è cotta ... vedo che il tuo è riparato, io lo tengo sotto il sole cocente. Sta benone, anche se non è bello esteticamente perchè ha delle macchie nere sulle foglie, è ancora in fiore da quest'inverno ...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No l'ho spostato fuori solo per fare la foto, ora è dentro casa ma mi sto accingendo ad appenderle tutte fuori. Cavolo se è per le troppe annaffiature è veramente molto sensibile perchè è vero che ultimamente la sto annaffiando un pò di più ma prima l'avevo annaffiato forse una volta in qualche mese:confuso:
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
1 volta in qualche mese:eek: :eek:
io lo annaffio ogni 7 giorni,sta fuori e per ora non se la prende
vero però che dopo il rinvaso si è stressato,ma le foglie sono rimaste verdi.
non saprei,tu cmq tiello d'occhio e vedi se non fosse per altri fattori(correnti d'aria o bassa umidità)
in bocca al lupo ciao rossella
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
rossella ventura ha scritto:
1 volta in qualche mese:eek: :eek:

Già, l'ho appena svasato e sembra che le radici stiano benino, qualcuna è secca ma in generale ci sono e sembrano abbastanza in forma. Il substrato poi è ancora umido e quando la vaporizzo di solito do una spruzzata anche alla superfice (per le radici dei keiki)

Sono stato 1 girono e mezzo via e le foglie verdi sono sempre di meno:cry:
L'unica -molto magra- consolazione è che penso di poter salvare qualche keiki:storto:
Potrebbe essere una malattia? Virosi, batteriosi?
 
R

riverviolet

Guest
Non conosco gli epidendri, ne ho uno solo da poco in zatterina, un difforme quindi la butto lì.
Quell'acconciatura al vaso, non è che soffoca le radici e fà diventare troppo calda l'umidità a queste?
Quel giallume, mi succede a volte sui dendrobium phaleonopsis, sempre quando eccedo con le irrigazioni in ambiente troppo caldo.
Può essere?

Una foglia così, misi stà ingiallendo sulla promeneuccia, ora provo a irrigare molto meno, vediamo se, queste foglie gialle in genere sono indice di troppa acqua.

Alla fine il io intrevento è più di solidarietà, vista la mia enorme ignoranza. :D
 

cochy

Giardinauta Senior
rossella ventura ha scritto:
1 volta in qualche mese:eek: :eek:
io lo annaffio ogni 7 giorni
Io anche più spesso!!!ma non ho problemi.
quando vaporizzi controlla che le ascelle fogliari si asciughino, magari in casa ci impiega più tempo.


riverviolet ha scritto:
Quel giallume, mi succede a volte sui dendrobium phaleonopsis, sempre quando eccedo con le irrigazioni in ambiente troppo caldo.
anche a me è successo col dendri phal per lo stesso motivo ed ora ho salvato i keiki
 
R

riverviolet

Guest
cochy ha scritto:
anche a me è successo col dendri phal per lo stesso motivo ed ora ho salvato i keiki
Oh, bene! Allora in questo caso, l'intuito è giusto. Bene, visto che i dendri sono senza dubbio il mio tallone d'achille.
trattavo i biggibum come le phal, ma a me sembra che comunque sopportino molto meno il caldo.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Io anche più spesso!!!ma non ho problemi.
quando vaporizzi controlla che le ascelle fogliari si asciughino, magari in casa ci impiega più tempo.

Lo faccio sempre! O meglio le vaporizzo il tanto giusto per lasciarle con le goccioline di acqua ma senza ristagni, infatti di solito lo faccio puntado il nebulizzatore verso l'alto:eek:k07: E comunque questo avrebbe portato al marciume di qualche foglia al massimo no?:confuso:

riverviolet ha scritto:
Quell'acconciatura al vaso, non è che soffoca le radici e fà diventare troppo calda l'umidità a queste?
Quel giallume, mi succede a volte sui dendrobium phaleonopsis, sempre quando eccedo con le irrigazioni in ambiente troppo caldo.
Può essere?
Umm penso di si:confuso: Però le radici non sembrano sofferenti :(
Alla fine il io intrevento è più di solidarietà, vista la mia enorme ignoranza. :D
:love_4: Ogni intervento è ben gradito


Non vi ho detto che circa una settimana prima che accadesse mi è caduto da 2 metri d'altezza (anche se forse il mio letto ha attutito la caduta..), però dopo sembrava perfettamente intatto:confuso:
 
Alto