• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ephiphillium

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao sono assunta e' la prima volta che scrivo in questa sezione sono appassionata di piante grasse e ne ho un bel po',anche se non ho il pollice tanto verde, tra le altre piante ho un ephiphillium comprato a maggio noto che le sue lunghe foglie sono come disidratate come se avessero un continuo bisogno di annaffiature, ma ho paura che marcisce se esagero che fare????
grazie assunta.
 

anna08

Giardinauta Senior
Gli epi non devono stare al sole per lunghi periodi, amano la mezz'ombra e devono essere annaffiati con una certa frequenza, non bisogna lasciare asciugare troppo il terriccio. :Saluto:
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio , io credo che all'inizio ho sbagliato con le scarse annaffiature, il vasetto era troppo piccolo e la pianta ha sofferto, ho rimediato con un rinvaso
come fare per idratare bene le foglie? ancora grazie assunta
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao assunta. io ho avuto in "eredità" da poco un ephiphillium, ed era pallido pallido e tutto rovinato dalla grandine. l'ho messo dove gli arriva il sole per un paio d'ore la mattina, bagnato ung iorno si e uno no (secondo anche di quanto è caldo) e mi sta regalando tante fogliette nuove. per quanto riguarda l'idratazione, il vecchio metodo di controllare la terra, che non sia zuppa, e che comunque non asciughi troppo tra una innaffiatura e l'altra penso vada bene. Col sole e il caldo, i marciumi penso siano scongiurati!
 

anna08

Giardinauta Senior
Per idratare le foglie è necessario che annaffi il terriccio quando è asciutto, dopo un po' vedrai che le foglie si "riempiono".:eek:k07:
 
Alto