• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro nel magico mondo delle orchidee...

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho ricevuto in regalo una phalaenopsis circa un mese e mezzo fa. E' da allora che leggo con attenzione e regolarita' i vostri interessanti (e simpaticissimi!) interventi, vi ringrazio per tutto l'aiuto e le indicazioni che mi avete dato per la mia piantina - anche se non lo sapete :love_4:

Ve la presento

picture.php


Nel frattempo si sono aperti anche gli ultimi due bocciolini :love:

Cercando qua e la' mi sembra di aver capito che si tratta della phal Maria Callas...

In preda all'euforia, domenica scorsa ho regalato a mia madre un Dendrobium Phalaenopsis (credo!) con 3 pseudobulbi fioriti (fiori+bocci). Non ho delle foto (purtroppo), ma e' identico a questo

1dendrobium_phalaenopsis1.jpg


Ciao e grazie di tutto!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..grazie a te per aver postato la foto..

..la ciccina è bellissima...

..siamo dei curiosoni..e poi...

welcome.gif
 

marco837

Florello Senior
La Phalenopsis è davvero molto bella!

Essendo un ibrido non è importante il nome.
Il nome di solito è di fantasia e viene dato da chi produce l'orchidea.
Orchidee praticamente uguali hanno nomi diversi in base a chi le coltiva :)

in ogni caso è molto bella.
Se non sbaglio i fiori devono essere anche abbastanza cerosi.
Fiori di questo tipo sono belli duraturi
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Grazie

..grazie a te per aver postato la foto..

..la ciccina è bellissima...

..siamo dei curiosoni..e poi...

welcome.gif

spettacoloo!!!
E' meravigliosa!!!

Grazie a tutti per la splendida accoglienza :ros:

Vorrei aggiungere un particolare dello stelo, guardate questo nodo, si tratta di quello subito sotto il fiore piu' basso - non so se mi sono capita :crazy:

picture.php


Tutti gli altri nodi sono 'normali', aderenti allo stelo.

Che ne pensate?!?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..penso che dal tuo nodo..la gemma non sia più dormiente..

..o spunterà uno stelo..o un keiki...mha...staremo a vedere...

..ciao!!!!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Essendo un ibrido non è importante il nome.

Chiedo scusa per l'ignoranza :D
Ho trovato l'immagine di un fiore identico su easyorchids.co.uk, non sapevo che fossero 'di fantasia' :crazy:

Se non sbaglio i fiori devono essere anche abbastanza cerosi.
Fiori di questo tipo sono belli duraturi

Cosa significa 'cerosi'? :confused:
Per quanto riguarda la durata, l'ultimo bocciolino si e' aperto il 1 giugno ed e' li', anzi ha ancora una dimensione leggermente inferiore agli altri ed ha petali e sepali piu' curvi, come se ancora dovesse aprirsi e 'spalancarsi' completamente!

Vi terro' aggiornati!
 

marco837

Florello Senior
Per cerosi intendo che sono cicciotti e gommosi.
Non vellutatii come di solito i fiori delle classiche Phalenopsis bianche.

Per quanto riguarda la durata dei fiori, questo genere di fioritura può anche durare fino a 6 mesi se riesci a tenere le temperature non troppo elevate (in ogni caso non ti preoccupare anche se durassero solo 2 mesi, il tempo di fioritura è davvero molto variabile negli ibridi)
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Per cerosi intendo che sono cicciotti e gommosi.
Non vellutatii come di solito i fiori delle classiche Phalenopsis bianche.

Uhm, si, direi di si, anche se non ho sott'occhio un termine di paragone!

Per quanto riguarda la durata dei fiori, questo genere di fioritura può anche durare fino a 6 mesi se riesci a tenere le temperature non troppo elevate (in ogni caso non ti preoccupare anche se durassero solo 2 mesi, il tempo di fioritura è davvero molto variabile negli ibridi)

Spero che rimanga in fiore il piu' possibile - anche perche' temo di non essere in grado di farla rifiorire :cry: - ma sono siciliana, la temperatura qui e' piuttosto alta... Ho messo un sottovaso con dell'acqua - NON a contatto con il vasetto trasparente, come ho imparato da voi :eek:k07: - in modo che ci sia un po' di umidita' e poi nebulizzo le foglie al mattino.

Ciao e grazie a tutti :)
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
E' davvero molto bella questa maculata!
Io poi ho una predilezione per le phal con i fiori gommocicci (come li chiamo io :lol:)!
Vedrai che ti terrà buona compagnia...
e che oltre al dendry arriveranno altre amiche... :D
ben arrivata!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Benvenuta Venus! :flower::):flower:
Ho visto il tuo profilo e la tua foto, grazie per esserti mostrata, così è più facile immaginarti quando leggo tuoi messaggi!

La tua phal è bellissima, amo molto le puntinate con i fiori gommocicci (per dirla alla Frutttino), ma al momento non ne ho nemmeno una di quel tipo...:( ... ho poco spazio!

Vedrai che riuscirai a farla rifiorire, ne sono certa!!!

A presto! :love_4:
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti per l'accoglienza affettuosissima!
Sono emozionata...:ros:

se hai la possibilità di metterla fuori all'ombra starà meglio ..ciao mg

Ho un terrazzino in ombra tutto il giorno, esposto a sud-est, prende un po' sole solo all'alba (immagino!), come luce li' starebbe benissimo, mi preoccupa pero' la temperatura...qui fa davvero molto caldo (alle 9 del mattino ci sono gia' circa 30 gradi) e non ci sono io a spruzzarla...
Per questo preferisco non rischiare e tenerla dentro...

Magari la sposto fuori verso settembre-ottobre - cosi' avverte lo sbalzo termico notturno e mi fa uno stelino nuovo!!! :food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ancora a tutti per l'accoglienza affettuosissima!
Sono emozionata...:ros:



Ho un terrazzino in ombra tutto il giorno, esposto a sud-est, prende un po' sole solo all'alba (immagino!), come luce li' starebbe benissimo, mi preoccupa pero' la temperatura...qui fa davvero molto caldo (alle 9 del mattino ci sono gia' circa 30 gradi) e non ci sono io a spruzzarla...
Per questo preferisco non rischiare e tenerla dentro...

Magari la sposto fuori verso settembre-ottobre - cosi' avverte lo sbalzo termico notturno e mi fa uno stelino nuovo!!! :food:

Benvenuta
ottima decisione a sett-ott meglio fuori, capisco il suggerimento di MG, ma in effetti da noi al sud credo sia impossibile tenere fuori le phal, ci ho provato ad aprile, quando era ancora fresco e si disidratavano in un batter d'occhio.
Se lo facessi ora le ritroverei mosce nel giro di 2 ore.
 
Alto