• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza rosa

lello63

Aspirante Giardinauta
Un aiutino perfavore
sono all'oscuro di qualsiasi tecnica di giardinaggio, e pur avendo quasta bellissima pianta di rosa come da link sottostante, ho notato che sulle foglie ci sono delle macchie vistose color ruggine, scure insomma, non so come debellalrle, potete aiutarmi in tal proposito.Vi ringrazio tantissimo
ecco il link:

http://img.virtuale.org/?3d7

ecco un'altra foto

http://img.virtuale.org/?3d8
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :), se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio. :eek:k07:

La tua rosa ha la ticchiolatura (detta "macchia nera"); ti consiglio di strappare tutte le foglie gialle e che presenano le macchie, raccogliendo anche quelle da terra, e di bruciarle, quindi spruzza bene la pianta, specie la parte inferiore delle foglie, con un prodotto a base di RAME; questa operazione devi farla ogni due settimane almeno e ripeterla se nel frattempo piove, perchè se non lo fai la pianta facilmente si riammalerà e si spelacchierà tutta :storto: (in pochi giorni tutte le foglie si ammalano e cadono).
Niente di particolamente strano, è una malattia che le rose prendono facilmente... :rolleyes:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo in pieno con elebar, raccogli brucia e cura il resto. E' normale. Per il prossimo anno agisci con antifungini preventivamente a partire da marzo, il problema si presenterà in maniera molto meno vistosa ed il rosaio sarà più sano.
Ciao
 

elleemme65

Aspirante Giardinauta
Come ??

Ho lo stesso problema, ma mi hanno consigliato di bagnare la terra ogni 10 giorni con un fungicida(rabor6-fun5) .
E' meglio bagnare la terra oppure spruzzare la pianta ?

:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho lo stesso problema, ma mi hanno consigliato di bagnare la terra ogni 10 giorni con un fungicida(rabor6-fun5) .
E' meglio bagnare la terra oppure spruzzare la pianta ?

:confused:
Ciao, a quanto ne so quel fungicida è a base di rame, tipo poltiglia bordolese, per cui può servire spruzzare la terra una tantum a fine inverno per "sterilizzare" la superficie, ma come prevenzione durante la stagione vegetativa NON serve a niente. :rolleyes:

Devi spruzzare LA PIANTA! :eek:k07:
 

lello63

Aspirante Giardinauta
grazie per i vs consigli

un particolare grazie per i vs consigli, terrò fede scrupolosamente...grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto