• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza intervento x kiwi danneggiato!

Charlok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo qui per chiedere lumi su un intervento per salvare un kiwi da una fine ingloriosa. Tre piante di una ventina d'anni sono state seriamente danneggiate dalla caduta di un grosso albero durante dei poco accorti lavori di preparazione di un cantiere adiacente al giardino. L'albero, un grosso acero, ha schiantato i paletti di cemento di sostegno e tutte le traversine di legno spezzando anche diversi rami "importanti" nonché, molto probabilmente, anche una delle piante all'altezza del "piede" (ha una mobilità sospetta scuotendolo a mano). Al momento non sono ancora riuscito a mettervi mano poiché, furbescamente, dopo aver fatto il danno più di due settimana fa, hanno improvvisamente deciso di allargare i confini del cantiere includendovi anche la pianta, solo da ieri dopo varie proteste, ce l'hanno "dissequestrato", per così dire, lasciandoci l'accesso alla pianta...ma al di là delle implicazioni pseudo legali e di buonsenso, mi interessa sapere che tipo di intervento mi conviene fare per dare qualche chances di sopravvivenza al povero kiwi! Mi conviene forse potarlo drasticamente? In questo momento è un vero groviglio, le traversine si sono letteralmente sbriciolate quindi non c'è più un ordine di separazione tra getti nuovi e getti vecchi. La pianta comunque dà segni di vitalità in quanto ha messo le gemme. Devo ancora intervenire a sradicare o liberare i monconi dei paletti di cemento che in parte pesano ancora sulla pianta pendendo tutti dalla stessa parte. Scusate il romanzo kiwidrammatico! :) e grazie anticipate!!

Alto