• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvole da rubinetto

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è possibile fare questa cosa:
ho 3 elettrovalvole a batteria 9V, di quelle che si collegano direttamente al rubinetto da 3/4 con il loro timer elettronico incorporato. Secondo voi posso bypassare il timer incorporato ed utilizzare una centralina a batteria per comandarle tutte e 3? mi sarebbe comodo soprattutto per impostare l'orario specifico di irrigazione. Oppure esistono delle elettrovalvole da collegare al rubinetto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che tipo di elettrovalvole sono nello specifico ? computerini/centraline o cosa?
comunque sia esistono centraline da irrigazione a più vie già con le loro elettrovalvole "incorporate" ..... anche perchè poi si dovrà vedere, cosa molto probabile,se avendo tutte e tre le uscite aperte l'acquedotto ( o la pompa) e la sua pressione e/o portata a loro collegata riuscirà a supportare tutta la richiesta d'acqua necessaria per alimentarle insieme oppure ,ti troverai con il grave inconveniente di non averne praticamente in nessuna delle tre e ridurti a vedere un debole zampillo.
 

xtino81x

Aspirante Giardinauta
sono le GF12 molto semplice dove imposti tempo e intervallo dell'irrigazione. Ovviamente non devo farle andare tutte insieme, ma una alla volta, altrimenti non annaffio nulla.
senza sostituirle con un modello con display orari e altro.. volevo escludere il loro timer e prendere una centralina con più uscite per comandarle.
 

Borghese

Giardinauta
credo tu lo possa fare senza problemi :

dovresti aprirle, intercettare i due fili che dal solenoide dell'elettrovalvola vanno al circuito alimentato dalla batteria, li prendi, li allunghi perché sicuramente non ti basteranno (usa guaina termorestringente magari) e te li porti alla centralina da cui vorresti farli comandare.

I 3 comuni li colleghi assieme, al morsetto comune della centralina, e gli altri 3 fili che rimangono, uno per ogni elettrovalvola, li colleghi a 3 morsetti della centralina.

Cosi hai di fatto 3 settori, che puoi impostare come meglio credi.

L'unica cosa :

Occhio all'amperaggio richiesto dalle elettrovalvole, e a quello fornito per ogni morsetto della centralina a cui li collegherai, anche se non dovesti avere problemi.
 

xtino81x

Aspirante Giardinauta
esatto era proprio quello che volevo fare, se adesso sono alimentate a 9volt e prendo una centralina a 9 volt non dovrei aver problemi, giusto?
 

Borghese

Giardinauta
certo, devi rispettare prima di tutto la tensione, ma è importante anche che il morsetto della centralina fornisca un amperaggio adeguato ad aprire il solenoide e a mantenerlo aperto durante l'irrigazione...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non le ho mai aperte ma normalmente quelle con attacco a rubinetto sono valvole meccaniche e non elettrovalvole e quindi non c'è un solenoide vero e proprio che comanda il tutto. sarebbe da provare a smontarne una ma ho i miei dubbi che possa essere adattabile ad una centralina a 9v.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre tutto la maggior parte delle centraline da esterno (e se sono di tipo relativamente "economico") hanno i circuiti (quindi anche i fili) annegati nella resina (per renderle impermeabili)
quindi c'è solo da sperare che siano davvero a solenoide.
e prima di smontare tutto , e rovinare le eventuali guarnizioni, o per sapere se sono a solenoide oppure meccaniche basta farle aprire ......se aprendosi producono un scatto (tac) molto probabilmente sono con l'apertura a solenoide (questo però non vuol dire necessariamente che i fili siano "volanti"/non annegati nella resina) .
-- se non fanno "tac" sono ad apertura meccanizzata e molto probabilmente non riuscirai ad arrivare ai fili che danno corrente al motorino della valvola.
 

xtino81x

Aspirante Giardinauta
si fanno un bel tac quando si aprono o chiudono. nella scheda tecnica non c'è segnato nulla... mi sa che le terrò cosi. ma esistono delle elettrovalvole da 3/4 da attaccare al rubinetto tipo femmina/maschio?
 
Ultima modifica:
Alto