• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvola pulita ma ancora perde !

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ,
ho 4 elettrovalvole con attacco da 1" ( non so la marca ), il problema è che gli irrigatori appartenenti ad una linea sono sempre bagnati !!
Ho pensato che trafilasse un pò la valvola quindi le ho smontate tutte pulite per bene con lo spazzolino, non cerano residui particolari anche se ovviamente la membrana era ricoperta di calcare.
Ho rimesso tutto su per un paio di giorni tutto ok poi a ricominciato , ieri sera ho smontato nuovamente la valvola incriminata ovviamente stavolta era pulita, l'ho rimontata e adesso è tutto ok !!
E' capitato a qualcuno ? cosa potrebbe essere , la membrana oltre che pulita sembra buona NON è secca ne rotta !
L'unico dubbio che ho è che quando apro la valvola c'è uno spillo che fa capo ad un rubinettino esterno all'elettrovalvola !! potrebbe essere il colpevole ?
Cosa è e a cosa serve ? a regolare la pressione ?
grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando hai pulito il tutto hai aperto a "vuoto" e fatto scorrere l'acqua senza l'EV per ripulire anche le sue tubature?
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
no !
anche perche ho le elettrovalvole dentro un pozzetto e se apro faccio un casino,
avevo pensato anche a questa cosa ma riaprendola NON l'ho trovata sporca !

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
erano liberi e puliti anche i microforellini della membrana?
se quelli si sono otturati l'EV non funzionano o funzionano poco perché non hanno la forza necessaria per chiudere/sigillare la conduttura.
giusto per chiarire NON È il solenoide che spinge ... lui serve solo per muovere la membrana è poi la pressione dell'acqua che passa da quei forellini che spinge e produce la forza necessaria per sigillare la conduttura in uscita .

prova a vedere se sto link ti puo essere utile
https://www.aggiustatutto.it/idraulica/materiale-idraulico/264-elettrovalvola-per-irrigazione.html
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
accidenti , scusa il ritardo ma mi è sfuggita la notifica !!!!
Grazie infinite !! non aveveo capito bene il funzionamento dell'elettrovalvola !!! Appena ho un attimo la riapro e ti aggiorno !
Per quanto riguard invece lo spillo ed il relativo rubinetto ?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari ho capito male ....ma lo "spillo", molto generalmente, non è altro che una "prolunghetta" che da modo alla vite esterna ("rubinettino")
di agire manualmente, dall'esterno sull'apertura e/o chiusura della EV
....MA che io sappia agisce solo sull'attuatore ovvero il pistoncino del solenoide con l'unica e sola funzione di MIMARE manualmente la sua funzione ovvero quella di muovere la membrana quel tanto che serve per permettere all'acqua ed alla sua pressione di passare, attraverso i famosi già citati forellini, da una camera di pressione all'altra e quindi a chiudere/aprire l'EV NON È lo spillo, in se (e come già scritto nemmeno il solenoide), ma sempre la pressione dell'acqua che agisce nelle due camere a pressione sopra o sotto la membrana.

tutto ciò se le parziali mancate chiusure o aperture producono o perdite dagli irrigatori (chiusura parziale o totalmente mancata dell'impianto)
o mancata o parziale apertura dell'impianto
...fatte salve EV che ancora esistono che per posizione di "riposo/inattività" hanno quella "in apertura"
andava specificato dato che NON SI SA di che marca sono
.... di solito/generalmente la posizione a riposo (per qualsiasi motivo di fallatura) dovrebbe essere a EV chiusa...
fatte salve alcune EV "bistabili" ovvero "dove sono rimangono" perché hanno un impulso elettrico (sul solenoide) per aprirle e uno pure per chiuderle altrimenti il solenoide nun si muove
ma...mi pare di aver capito che le tue hanno una molla che agisce sul pistoncino quindi non dovrebbero essere di quest'ultimo tipo....

vado ad ipotesi dato che NON SI SA di che tipo e marca sono le tue EV. quindi ci può stare tutto (FOTO??)
....MA PER TUTTE è basilare/obbligatorio che quei forellini siano liberi e non occlusi ...e dato che generalmente praticamente sempre stanno posizionati nelle immediate vicinanze del bordo a battuta/tenuta e/o nascosti nella piega che permette alla membrana di "deformarsi" e muoversi ....e che tu hai scritto che erano completamente "incalcarite".....mi sa che si sono occlusi anche i forellini
OCCHIO i forellini sono "calibrati/millesimati".... NON AUMENTARNE IL DIAMETRO ADOPERANDO "STRUMENTINI/AGHI NON ADATTI devono rimanere come sono stati fatti
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
sinceramente non ci ho proprio fatto caso a questi micro fori che dici, controllero.
La marca non la so appena posso posto qualche foto comunque per aprire l'ev manualmente ho una linguetta rossa, lo spillo e relativo rubinetto dovrebbe servire ad altro !!
L'ev sono di tipo classico quindi chiuse a riposo !
Grazie ancora, appena la smonto posto !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posta delle foto ...mi sa che la linguetta rossa sia solo un rubinettino apri e chiudi dedicato a tal EV ...
ma se lo spillino è collegato ad una vitarella esterna che internamente agisce al centro del solenoide (pistoncino) è e serve a quello che ti ho già scritto (apri chiudi manualmente... così come a me consta stessa cosa se lo spillo agisce direttamente sulla membrana....)
certo che avendo delle foto delle EV in questione magari ci si fa un idea più precisa o i guru dell'impiantistica da giardino ben più specializzati di me ....potrebbero riconoscerla e avere info piu specifiche su QUEL particolare tipo e marca...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di quelle EV io non ne adopero ma a naso direi che la levetta rossa esclude il solenoide
e la vite sulla membrana apre o chiude l'EV manualmente....
ohh come scritto, io, di quelle non ne adopero quindi deduco dato che non ne ho esperienza diretta e specifica.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il rubinetto è un regolatore di flusso
stando al link che ho postato che comprende anche "l'esploso" della EV e relativa tabella esplicativa dei componenti sta scritto chiaramente che la levetta sul solenoide serve a inattivare lo stesso (selettore manuale) mentre la vite sopra alla membrana viene citata come chiusura MECCANICA (o apertura) MANUALE della EV
...e non si fa cenno a regolatori di flusso
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
io ancora non ci ho cpaito nulla,
comunque credo anche io che sia un regolatore..... anche perche se lo avvito o svito completamente non succede nulla ad impianto spento ,
oggi faccio la prova ad avvitare completamente poi attivo l'ev e ripeto la stessa operazione con rubinetto completamente svitato e vedo se cambia qualcosa sulla getto dell'acqua che esce dagli irrigatori.
grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a impianto SPENTO (centralina scollegata o in stand-by programmatico e/o acqua chiusa) NON succede ne deve succedere niente.....

con programma in ON
-- con la levetta rossa si disattiva il solenoide nonostante la centralina abbia mandato oppure no l'impulso ELETTRICO di apertura.

-- stando all'esploso della componentistica e relativa tabella esplicativa presente nel link che ti ho postato con la vite sopra la membrana si apre o si chiude MANUALMENTE il passaggio dell'ACQUA nella conduttura verso gli irrigatori
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
scusa marco.enne ma non mi è chiara una cosa ,
da come dici tu in entrambe i casi se attivo la levetta rossa e/o se svitu il rubinetto come risultato dovrei ottenere la partenza degli irrigatori anche ovviamente a centralina spenta !!!!
invece non mi sembra possibile avere due comandi per fare la stessa cosa ... mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ?!
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo ti stia perdendo per strada....
se attivi la levetta rossa escludi il solenoide dall'agire sulla EV.
e puoi aprire/chiudere l'EV solo manualmente dalla vite sulla membrana ....perché il solenoide non apre o chiude più i due canalini dei microfori che servono a spostare la pressione dell'acqua dalla camera superiore e inferiore della membrana... camere e pressione che servono appunto a spostare la membrana stessa....se il solenoide non agisce più sui canalini e relativi microfori l'EV non chiude ne apre il suo relativo circuito/linea d'irrigazione....
e lo puoi fare solo agendo manualmente con la vitina della membrana.
questo sta scritto/si evince, appunto chiaramente, nelle info di descrizione della componentistica della EV nel link che ti ho postato e non ho al momento motivo per pensare che siano info sbagliate.
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve,
scusate il ritardo di appena un anno!!! Mi sono dimenticato di concludere dicendovi come ho risolto !!!:)
Magari servirà a qualcun altro,
in pratica dopo aver cambiato guarnizione senza risolvere ho semplicemente stirato la molla allungandola un pò ! et voilà, problema scomparso !!
Grazie a tutti e scusate ancora il ritardo !
 
Alto