• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eh già mi piange il cuore....

miky80

Maestro Giardinauta
beh, che dire...ho già cominciato a subire le prime perdite...anzi a proseguire con le perdite per chi mi conosce:ros:
l'echinofossulocactus si è svuotato dal basso..spero si salvi almeno in parte:cry:
il thrixanthocereus si è seccato in un paio di giorni senza dare segni di sofferenza come il gymno movillei a suo tempo:confuso:
e voi? ...come procede...io già mi mangio le mani ora non oso pensare a dopo:cry::cry::cry:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi spiace, ma capita anche ai coltivatori più esperti, consolati... :love_4:
Bisognerebbe sapere come li hai trattati finora: erano acquisti invernali? rinvasati? tenuti all'umido, al freddo, al caldo...? Insomma, dicci qualcosa e forse scopriremo le cause... o forse no :storto:

miky80

Maestro Giardinauta
Mi spiace, ma capita anche ai coltivatori più esperti, consolati... :love_4:
Bisognerebbe sapere come li hai trattati finora: erano acquisti invernali? rinvasati? tenuti all'umido, al freddo, al caldo...? Insomma, dicci qualcosa e forse scopriremo le cause... o forse no :storto:

non sono una brava narratrice ma...eccola qui la loro storia
la prima è stata comprat a inizio ottobre....me ne sono innamorata per le costulature morbide e le spine colorate..:( ha trascorso l'inverno in casa lontano dalle fonti di calore e non ha dato nessun problema fino a ieri quando l'ho preso in mano per rinvasarlo...sono sicura che fino a lunedì non avesse nulla perchè valutavo già di fargli il bagnetto salvo poi cambiare idea per vicessitudini varie!!...cmq è marcio ....mi sa che devo procedere a tagliare ma non so come fare...nel senso, è marcio solo su un lato...anzi facciamo che oggi posto la foto e poi mi dite come e cosa fare ..:)
mentre il trixantocereus è un acquisto recente ..appena identificato tra l'altro...:( stesso trattamento ma per meno tempo...ed è andato al creatore cmq...sono rimaste solo le spine il resto si è accartocciato su se stesso :(

miciajulie

Fiorin Florello
ho messo piede in serra un paio di gg fa. la crassula falcata mi ha lasciato, era vedova e senza figli...
il cereus peruvianus monstr... pure, sto cercando di tenere in vita un moncone ma la rianimazione sembra lunga e difficile
e poi, siccome sono una gatta sconclusionata, ho comprato tante confezioni di bastoncelli identificativi ma non ne ho scritto mezzo, ho scoperto di non avere più una pianta, che è puff si è volatilizzata, sparita, scomparsa senza lasciare traccia. solo che adesso non saprei proprio dire cosa fosse.
ho perso anche qualche sedum che credevo resistesse all'aperto. non ha resistito. ora lo so.
http://www.youtube.com/watch?v=4Ntk8SopAzw

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti disperare miky, si possono tenere le piante con tutte le accortezze possibili ma non dimenticare che, in fin dei conti abitiamo nel nord Italia e questo è stato un inverno veramente brutto per i cactus; non tanto per il freddo quanto per l'eccessiva umidità.
Il connubio freddo-umido è una vera manna per i funghi.

B

Boostpolo

Guest
adesso vado a fare le foto del borzicactus e della kalancoe....vi ricordate? questo che ho nella firma e quella che c'è nell'album....mi raccomando tenetevi pronti! tempo passato: da ottobre ad ora...e io non ho parole.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quest'anno effettivamente c'è stata molta umidità e, anch'io (che sto nell'estremo sud) ho avuto una perdita, quest'inverno il mio Gymnolalycium pflanzii non è sopravvissuto, dopo 5 stagioni di abbondanti fioriture e rigoglio vegetativo, si è afflosciato inspiegabilmente :(, purtroppo non ho particolare fortuna con questo genere, sarà che non li tratto come dovrebbero essere trattati.
Ciao

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
non parliamo di perdite per carità:sgrunt:...su 14 belle piante grasse che mi stavo curando con amore:love_4:, di queste la maggior parte cactacee....se se ne son salvate 4-5 è pure troppo:muro:...mi si son squagliate tutte:cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Boost...in questo 3d si parla di marciumi e perdite invernali.....per dare un giusto rilievo alle tue piante, le ho spostate in un 3d dedicato :)

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io ho avuto una perdita, la Sulcorebutia mentosa che si è rinsecchita :cry: (non è marcita :rolleyes:), tutte le altre fortunatamente stanno bene.

Pin

Master Florello
si anche le mie fortnatamente stanno bene, a parte quelle defunte che sono una cifra.
Il Cereus azureus, recuperato l'anno scorso dal marciume, cresciuto e incicciottito in maniera abonorme è ora un moncone di 10 cm, sperando che asciughi e non continui la strada del marciume.

miky80

Maestro Giardinauta
le vostre parole mi sono da consolazione:love_4::love_4:(bost esclusocat::martello2) anche se devo dire che sarebbe preferibile che nessuna delle nostre piante morisse...né delle mie né delle vostre ovviamente:eek:k07:
eh poi mi è venuto in mente che forse è il caso di aggiungere il titanopsis all'elenco...è troppo moscio per essere vivo ....:storto:
per le foto le faccio domani con la luce del giorno...sennò i colori risultano troppo distorti anche per una possibile scoperta della causa..non penso che in una notte la situazione possa peggiorare più di così:squint:

miky80

Maestro Giardinauta
echinofossolocactus1.jpg echinofossolocactus.jpg
questo sopra...irriconoscibile e molto afflosciato è il mio echinofossolocactus:cry::cry::cry:(defunto o quasi, non ho postato perchè è totalmente colpito da una parte e mi pare insalvabile:cry:) e sotto vi metto i titanopsis...insomma una strage di inizio stagione...speriamo di non proseguire con questi ritmi:muro::muro: titanopsis.jpg
pencil.png

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
miki che peccato pero'...lo so che la passione è tanta ma a bergamo il clima non è adatto alle tue amate...hai mai pensato di coltivare altre famiglie?

miky80

Maestro Giardinauta
miki che peccato pero'...lo so che la passione è tanta ma a bergamo il clima non è adatto alle tue amate...hai mai pensato di coltivare altre famiglie?

sto pensando molto intensamente a come mandartici senza farmi ban....:confuso::confuso::confuso:
guarda mi ammutolisco e passo oltre:ciglione:..sei un antipatico della peggior specie:burningma...piuttosto che cambiare passione cambio provincia tié:lingua:

B

Boostpolo

Guest
ahhahahahahaha non vcolevo essere scortese dico sul serio...se fai mente locale quante piante grasse hai perso da quando coltivi? perchè se sono tante sono anche tanti soldi...cioe' se costantemente ogni inverno perdi delle piante e poi le ricompri e le riperdi,oltre alla delusione personale (ma sappiamo che non è colpa tua) c'è una delusione economica e fisica per il lavoro svolto,invece cercando altre famiglie potresti avere soddisfazioni molto maggiori.

miky80

Maestro Giardinauta
ahhahahahahaha non vcolevo essere scortese dico sul serio...se fai mente locale quante piante grasse hai perso da quando coltivi? perchè se sono tante sono anche tanti soldi...cioe' se costantemente ogni inverno perdi delle piante e poi le ricompri e le riperdi,oltre alla delusione personale (ma sappiamo che non è colpa tua) c'è una delusione economica e fisica per il lavoro svolto,invece cercando altre famiglie potresti avere soddisfazioni molto maggiori.
eh qui ti sbagli....allora ti faccio il conto di quanto ho perso in termini monetari...
allora due pachy..euro 1.6, l'echinofossolocactus 2.00, titanopsis 0.8, una sconosciuta colpita da cocci 0.7, thrixanthocereus 1.5 ....credo che per ora posso dire che non ho altre perdite....come vedi l'elenco è lungo ma la spesa è relativamente bassa....quello che conta per me è il fatto che le ho perse e se le ho prese significano che in un qualche modo ci tenevo e mi erano piaciute!!!!................... e non pesare che sarà il clima a fermare me o chiunque altro abiti al nord....solo troverò il modo di perfezionare il loro riposo vegetativo invernale e riuscirò a diminuire le perdite...perchè in fondo una passione è una passione...non la puoi cambiare per convenienza:eek:k07:

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
è vero hai ragione,pero' parli di quest'anno...e gli anni precedenti? e forse quelli che verranno?
come le tratti d'inverno magari possiamo aiutarti a fare meglio perchè non è detto che tu faccia male

Luisaa

Giardinauta Senior
.......quello che conta per me è il fatto che le ho perse e se le ho prese significano che in un qualche modo ci tenevo, mi erano piaciute e non pensare che sarà il clima a fermare me o chiunque altro abiti al nord....solo troverò il modo di perfezionare il loro riposo vegetativo invernale e riuscirò a diminuire le perdite...perchè in fondo una passione è una passione...non la puoi cambiare per convenienza:eek:k07:

Brava miky :hands13::hands13::hands13:giusto, così si fa :hands13: non bisogna mollare, ma fare tutto per riuscire a migliorarci nella nostra passione ....

Alto