• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera tappezzante: come creare delle nuove piante dalla pianta madre.

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

lungo il mio confine scorre un canale consorziale dove agiscono indisturbate le piante infestanti. L'unica zona dove non si moltiplicano è in corrispondenza di un'edera spontanea che sta tappezzando la riva (con indubbi vantaggi sulla tenuta della riva stessa visto che è cosparsa di pietrisco messo dal consorzio di bonifica).

Domanda: per fare in modo di estendere la copertura di edera mi piacerebbe piazzare altre piantine lungo a riva (lunghezza circa 40 metri) in modo da replicare tale copertura al più presto. Come posso fare? Posso tagliare direetamente dei rami dalla pianta madre e metterli a dimora sul atri punti della riva?

In altre parole: come riprodurre/duplicare altree piantine dalla pianta d'edera originaria in modo rapido per permetterne un interramento a breve?

Grazie del riscontro che mi invierete.

Saluti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sono edere che sopportano il sole, altre meno, altre ancora per niente .......sarebbe utile vedere che edera sia almeno in foto ........
ma in generale già il fatto che prolifichi li e non in altri punti dell'argine vuol già dire che quel punto per lei è l'ideale ........ probabilmente in altri punti (vuoi per il tipo d'insolazione vuoi per il tipo di umidità ......ma potrebbero esserci anche altri motivi) la pianta non ha trovato quell'idilio .......perciò non è detto che le stesse talee della pianta madre possano attecchire in altri luoghi .......
potrebbe essere più facile, avendo da te altre notizie (tipo di esposizione ore d'insolazione diretta ecc ecc magari anche una foto) riuscire a trovare altri tipi di edera che più si adattano al luogo .........

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
La riva è tutta esposta al sole allo stesso modo: sotto all'edera c'è un ciocco di legno (residuo di un taglio) precedente.

Ci sono altri punti dove spuntano ciocchi di vecchi alberi tagliati in passato.

Saluti

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un esperimento: ho preso i rami dell'edera che erano già radicati e si diramano attorno al corpo principale, li ho tagliati in pezzi lunghi circa 10-15 cm e li ho interrati ogni 40 cm lungo la riva. Ciascuno di questi ha già le sue radichette che usava per ancorarsi al terreno. Una talea "pronto uso". :)

Ho ricoperto la zona circostante ogni nuova piantina con le pietre della riva in modo da mantenere l'umidità del terreno.

Spero che, anno dopo anno, la riva ne venga completamente ricoperta così da non dover nè decespugliare nè diserbare (nei tratti più scoscesi).

Saluti

Alto