• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... ed ora i narcisi!

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ecco qua, come ho promesso posto le foto dei miei narcisi acquistati per 80 centesimi al vasetto all'Ikea!

Sono soddisfazioni! Quelli che ho in terra sono molto indietro probabilmente a causa delle forti gelate notturne che ci sono in questi tempi, sono spuntati da poco ed avrò una fioritura tardiva:lol:



Come sempre se ci cliccate sopra la vedete ingrandita! Faccio così per non appesantire troppo il thread!
 

michele87

Florello Senior
che belli...a me piacciono tanto i narcisi(adoro questi piccoli).....meglio cosi che quelli fioriranno piu tardi:)complimentissimi!:love_4:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie Michele!
In effetti meglio che gli altri tardino a fiorire così si prolunga il tempo in cui me li posso ammirare:lol:
 

alestellina

Florello
Cavolo barbarabe!!! Hai fatto bene a prenderli perchè oltre al prezzo mooooolto vantaggioso (da me nemmeno a sognarli a quel prezzo!:crazy:)
sono decisamente carini!!! brava!!!:love::love::love:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Ale, mi sono recata per caso all'ikea di Genova e c'è un reparto giardinaggio poco rifornito, ma con prezzi evidentemente buoni!

Anche l'hippeastrum che ho postato nel thread "sono stata via 5 giorni" ha avuto una riuscita ottima ed un prezzo basso!:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
ah ecco!! io invece ho un IKEA a 35/40 km ma non ci sono mai andata!! :martello:
Se accetti un consiglio.... evitati pure i 35/40 km!!! Leggo spesso nel forum di acquisti vantaggiosi fatti all'Ikea, anche orchidee: sono stata a Grugliasco (per me è piuttosto vicino) 2/3 volte negli ultimi mesi e non ho mai trovato nulla. Hanno poca roba, piuttosto bistrattata. Se sei in zona, invece, all'OBI dell'ipermercato Le Gru hanno roba più bella, soprattutto... slurp... orchidee!!! ciao Maria
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Scusate se intervengo qua ma non mi sembra il caso di aprire un'altra discussione!
Quest'anno ho piantato i narcisi in piena terra per la prima volta. Complici le non basse temperature uno è fiorito ed altri lo stanno per seguire a ruota (sono quelli che ho piantato prima e ho concimato di più).
Per ora non li ho mai bagnati però febbraio è stato parecchio siccitoso.
Devo baganarli? Esigono cure particolari? Quanto tempo dura in media la fioritura?
Grazie in anticipo per le risposte!
Scusate l'intrusione!
PS Appena ho un attimo vi posto le foto!
 
E

erikapo

Guest
Anche io adoro i narcisi!!! :love:

Quest'anno ne ho piantati tantissimi perchè ho fatto incetta alla LIDL in autunno! Aspetto fioriture multi-colori e in varietà mini (le mie preferite) e grandiflora! Per ora molte foglie e due soli boccioli, da quelli tra l'altro non rimossi da terra, ma una volta fiorivani in aprile quindi direi che è molto presto. Dalla mia nonna alcune giunchiglie (quelle classiche a trombone) avevano già i boccioli pronti ad aprirsi, ma il gelo di queste notti li hanno praticamente seccati... Poverelli sono rimasti fregati pure loro....:cry:

X Althor: se li hai in piena terra è meglio non bagnarli in questo periodo, rischiano di marcire o danneggiarsi col freddo ed oltretutto non hanno bisogno di irrigazioni particolari. Anche per la concimazione ti consiglio di aspettare la fine della fioritura.
La durata della fioritura è molto variabile in quanto gli agenti atmosferici (freddo, vento, pioggia) possono degradare o meno il fiore; in genere va dai 10 ai 20 giorni.
 
Alto