Kiwoncello, mai avrei sperato in una tua partecipazione!!!!
Non ti scoccia se ti riempio di domande e dubbi?
Noto che, il tuo bellissimo esemplare (invidia massima) è a terra e dichiari che non patisce la siccità e che anzi, gli piace. Quindi ti chiedo un parere.
Il mio:
sosta in un contenitore di 22 cm, più alto che largo, il chè mi fà pensare debba avere un radicione a fittone, come molte sue parenti.
All'interno del vaso, c'è una terra fibrosa, di colore chiaro, abbastanza compatta, secondo me, trattasi della solita torba bionda più ammendanti e inerti, ma non ne sono sicurissima.
Il punto è che, non l'ho bagnata e oggi aveva le foglie incartapecorite e abbassate in modo allarmante.
Ho dato mezzo bicchiere d'acqua ieri, ma la situazione non migliorava, e così oggi glie ne ho fornito un secchiello da spiaggia. Si è rialzata subito.
Possibile secondo te, sia dovuto al contenitore questa sofferenza da carenza idrica?
E poi... ho un nuovo pezzo di giardino, accanto al mio solito, altri 250 mq, completamente vuoti o quasi. Lì, il sole è più presente perchè esposto più a sud, aperto ai venti, con terra siliceo-argillosa, un po' compatta per la verità, ma dove le malvacee diventano alberi.
Ammendandola credi sia il caso che tenti di posizionarla a terra?
Se sì quali i criteri da adottare?
La fioritura quanto dura, e nel caso la metta a terra, devo aspettare che sfiorisca?
Inoltre, un ultima domanda. Ok da te, non gela, nemmeno da me, ma sicuramente sono in zona più interna e quindi più fredda della tua oltre che più umida (a in quel pezzo di giardino molto meno, praticamente è presente solo nell'aria, ma essendo deserta....), ma anche da te può succedere che il termometro scenda abbastanza.
Credi che nel mio ambiente, possa sopravvivere e trovare le condizioni per preparare le spighe?
Ci terrei davvero molto a manternerla, pare che io abbia un debole per le piante delle Canarie o di Madera, puoi deliberare ad ampio spettro e consigliarmi in merito?
Grazie, grazie, grazie e scusami il papiro.