• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echium fastuosum

bacarat

Maestro Giardinauta
Avete mai provato a coltivarlo? Si riproduce per talea? Per chi non lo conoscesse è una pianta che fiorisce con delle bellissime spighe blu. Aspetto di conoscere le vostre esperienze perchè vorrei piantarlo. Grazie B.:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
L'ho appena comprato, sabato da un vivaio e pagato pure caro.
Bè preparati, pianta fenomenale, ma pare molto molto difficile.
Proviene da Madera, pianta da clima caldo quando non caldissimo, una gigante da roccioso, per capirsi.
E' una borraginacea ed ha quindi radici profonde che devon poter stare al fresco, ma in un terreno leggero e drtenantissimo, non devono esserci ristagni.
Il problema non è solo il freddo di sè e per sè, che pur lo uccide (al massimo -5°, sò io) e spesso muore anche a meno se in presenza di terreni pesanti e che accumulano troppo acqua, ma a meno di una certa temperatura, non prepara le spighe, preparazione che avviene in inverno.

Questo è quel che sò, ma stò tentando anch'io, pur mettendo in preventivo la sua dipartita il prossimo inverno.
O la sua non fioritura.
Al momento il mio è in vaso, ma credo che lo metterò in piena tera dopo averla resa a lui gradita e fattogli una sorta di roccioso dedicato.
Questo è tutto quel che sò.

Ah, no, dimenticavo che vuole stare in pieno sole, senza sottovasi e con poca acqua.

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente da me non correrà il rischio di avere troppa acqua. Il clima dovrebbe poi essere propizio perchè ho visto altre piante in zona fiorire all'inizio della primavera. Volevo tentare provare a fare una talea, anche se anni fa l'operazione non mi era riuscita. Ho capito: lo cercherò in vivaio.
A proposito di piante provenienti da Madera. Conosci il geranium maderense?
Ciao e grazie Riverviolet!
P.S. conosco bene Nervi, è bellissima. .. :love:i Parchi, il roseto.... la focaccia :food:

R

Riverviolet

Guest
Potevo farmelo mancare il grande, magnifico, Geranium maderense?
Una cara amica, mi ha donato una piantina l'anno scorso, ora è quattro volte tanto, nonostante l'inverno non sia stato dei migliori.
Ma protetto con telo pacciamante spesso e in giardino protetto da muretti a sud-ovest, ce l'ha fatta molto bene.
Ora comincia ad allungare sempre di più il centro e non vedo l'ora di vederlo fiorire, sempre chè riesca a farlo quest'anno.
Ma anche solo le foglie, il portamento, è un gran bel vedere!

Ho anche suo cugino, Geranium caneriense, che meno protetto, più basso ma sempre molto carino, è in piena terra e stà per fiorire.

Mi spiace non poterti essere utile in quanto a talee dell'Echium, intanto perchè il mio è grandino ed in fioritura, quindi, dovrei spedirti fusti da 80 cm e belli pesanti, ma non sò proprio come si procede.
Sincera? Credo di essermi autoregalata un annuale di lusso, ma che non ce la farò a dargli quello di cui necessita.

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente è il momento dell'Echium in quanto in pochi giorni è la terza volta che partecipo a conversazioni su questa bellissima pianta. Riassumendo: a) odia l'umidità tanto che non bagno mai le piante neppure nei lunghi periodi di siccità, b) si taleizza facilmente ma c) ancora più facilmente si autodiffonde via semi. Salvo la capostipite derivata da una talea, tutte le mie piante si sono autoseminate aumentando di numero ogni anno tanto che ne sono anche spuntate da buchi di muri a secco. Delle autoseminate alcune hanno pennacchi di un bel colore ceruleo, in altre questi sono di colore celeste-rosa.

Echium.jpg

R

Riverviolet

Guest
Kiwoncello, mai avrei sperato in una tua partecipazione!!!!
Non ti scoccia se ti riempio di domande e dubbi?

Noto che, il tuo bellissimo esemplare (invidia massima) è a terra e dichiari che non patisce la siccità e che anzi, gli piace. Quindi ti chiedo un parere.
Il mio:
Echiumfastuosum.jpg

E.jpg

EFastuosum.jpg

sosta in un contenitore di 22 cm, più alto che largo, il chè mi fà pensare debba avere un radicione a fittone, come molte sue parenti.
All'interno del vaso, c'è una terra fibrosa, di colore chiaro, abbastanza compatta, secondo me, trattasi della solita torba bionda più ammendanti e inerti, ma non ne sono sicurissima.
Il punto è che, non l'ho bagnata e oggi aveva le foglie incartapecorite e abbassate in modo allarmante.
Ho dato mezzo bicchiere d'acqua ieri, ma la situazione non migliorava, e così oggi glie ne ho fornito un secchiello da spiaggia. Si è rialzata subito.

Possibile secondo te, sia dovuto al contenitore questa sofferenza da carenza idrica?

E poi... ho un nuovo pezzo di giardino, accanto al mio solito, altri 250 mq, completamente vuoti o quasi. Lì, il sole è più presente perchè esposto più a sud, aperto ai venti, con terra siliceo-argillosa, un po' compatta per la verità, ma dove le malvacee diventano alberi.
Ammendandola credi sia il caso che tenti di posizionarla a terra?
Se sì quali i criteri da adottare?

La fioritura quanto dura, e nel caso la metta a terra, devo aspettare che sfiorisca?

Inoltre, un ultima domanda. Ok da te, non gela, nemmeno da me, ma sicuramente sono in zona più interna e quindi più fredda della tua oltre che più umida (a in quel pezzo di giardino molto meno, praticamente è presente solo nell'aria, ma essendo deserta....), ma anche da te può succedere che il termometro scenda abbastanza.
Credi che nel mio ambiente, possa sopravvivere e trovare le condizioni per preparare le spighe?

Ci terrei davvero molto a manternerla, pare che io abbia un debole per le piante delle Canarie o di Madera, puoi deliberare ad ampio spettro e consigliarmi in merito?

Grazie, grazie, grazie e scusami il papiro.

kiwoncello

Master Florello
Eh quante domande River! I miei (sono parecchie piante e quest'anno si sono moltiplicate) stanno ovviamente in piena terra, ma tutti sotto l'area della chioma di due cipressi (a nord nella foto, non visibili) e quindi al riparo dalla pioggia bloccata dall'impenetrabile fronda dei cipressi stessi. Quando hanno sete le foglie si afflosciano ma in piena terra il loro esteso e profondo apparato radicale serve proprio a cercare in giro umidità. Normalmente una volta finita la fioritura lascio intoccata una parte di pannocchie permettendo loro di diffondere semi, le altre le taglio piuttosto basse in quanto dal moncone la pianta rigermoglierà. Pianta che peraltro è sempreverde e praticamente perenne. Io le tue le trasferirei in piena terra al sole pieno, eventualmente predisponendo in fondo buca un sostanzioso strato drenante. Quanto al tipo di terra le mie sono in ambiente piuttosto acido in quanto derivante dalla continua caduta di aghi e coccole dei cipressi.

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara Riverviolet, io ho visto alcune piante di echium in ottima salute sempre con queste caratteristiche: piantate a terra, clima marino caldo, e rarissime innaffiature:. comunque erano tutte piante che avevano già qualche anno (...e da cui al più presto ruberò due rami per provare a fare una talea) :ciglione:Il clima di Nervi è già molto più umido di quello a cui io faccio riferimento (arcipelago toscano).
Ma ti prego dimmi in che vivaio hai trovato i geranei maderensi, così vengo a nervi a fare acquisti e a ... mangiare la focaccia!:eek:k07:
Ciao e grazie anche a Kivoncello per i suoi consigli. B.

R

Riverviolet

Guest
T'ha scocciato te ne avessi fatte tante Kiwo? :embarrass
Dai, non tene faccio mai, una volta che mi serve.... :lol:

Sei stato ampiamente esauriente ed esaustivo, ti ringrazio tanto :flower:

Bacarat, io sono alle spalle di Nervi e più ad ovest di Nervi, ma se nel profilo avessi scritto la frazione o i sottoboghi, pochi avrebbero inteso.
Ed ogni mircoclima, gioca il suo ruolo.

IL G. maderense, mi è stato donato l'anno scorso da una mia cara amica che abita ai tropici, praticamente, all'estremo ponente ligure :lol:
Il G. canariense, che poi ti mostro in foto quando entra a pieno titolo in fioritura, lo acquistai quasi due anni fà, dal Peccato Vegetale, in lombardia (anzi per la verità me lo comprò e portò giù un'alrta mia amica) specializzato in geraniacee e piante insolite.
L'acquistai come maderense, ma c'è stato un errore, perchè da giovani si somigliano, solo nella crescita e soprattutto nel comportamento delle foglie, si nota la differenza.

Nell'imminenza del circondario genovese, i vavai sono un pianto e non si tova praticamente niente. :storto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara Riverviolet, grazie, purtroppo lo sapevo: :cry: non deve essere facile trovare i geranei maderensi (che, come tu certo saprai, sono spettacolari nei giardini della Mortella di Ischia). Comunque sabato inizierò la ricerca. :Saluto: Ciao. B.

R

Riverviolet

Guest
Se dovesse fiorire il mio, stai certa che ti rifornirò di semi. :)

Alto