• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echium: ce l'ha fatta!

bacarat

Maestro Giardinauta
Piantato ad agosto (era alto due spanne) è stato subito rosicchiato dai conigli selvatici, ma ce l’ha fatta e adesso è fiorito

v2qphi.jpg


Però la verità è questa: vuoto alla base e ingabbiato da una rete

2093rs7.jpg


insomma, molto lontano da quelli veramente belli di River e Kiwoncello (mi ricordo ancora le foto dell’anno scorso!).
Comunque, una soddisfazione.

P.S. ho visto solo adesso la fioritura di quest'anno dell'echium di Kiwo: WOW!!
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
:eek: MA SONO BELLISSIMI!!!! non ho mai visto queste piantine..scusa l'ignoranza :martello: che bel giardino... :love:

Grazie Magdalena!
L'echium è un arbusto che cresce in un clima abbastanza caldo e che tollera bene anche la siccità. Ha una fioritura primaverile appariscente, poi in estate resta un cespuglio di foglie argento.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che felicità! Un successone!!! E poi è una pianta molto molto bella, per avere un solo anno di vita. Ti assicuro che quella rete non è per nulla antiestetica, anche se a te sembra impossibile, ha una sua funzione, e poi la pianta sopra è così bella che la rete quasi non si nota.
Perché pensi che è troppo azzurro? A me sembre perfetto per i colori del posto. Ci vorrebbe una piantagione di Echium... alla faccia dei conigli:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Perché pensi che è troppo azzurro? A me sembre perfetto per i colori del posto. Ci vorrebbe una piantagione di Echium... alla faccia dei conigli:D

non c'è dubbio, prossimamente avrà compagnia!
l'anno prossimo vorrei avere più piante così ognuna si confonderà nell'azzurro dell'altra !! :lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma che dici?! E' favoloso! Sai che potresti fare? Non so se è cosa saggia, però, se la rete la allargassi rispetto al cespo, qualche ramo potrebbe discendere e non lo avresti spoglio al piede.
Nel tuo ambiente fa' una gran bella figura!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
però, se la rete la allargassi rispetto al cespo, qualche ramo potrebbe discendere e non lo avresti spoglio al piede.

Grazie River! potrei provare ad allargare la rete, come dici tu, o, se riesco a trovare qualche pianta resistente (magari un teucrium) che piantata vicino (ma fuori dalla rete) la mimetizzi e nasconda così la base della pianta.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie. tutti i complimenti li giro direttamente alla pianta... così si farà bella tronfia!
io davvero non ho fatto molto, una bella buca iniziale (come si vede il terreno è pieno di sassi) e l'orribile rete. Nemmeno la bagno.
Poi come dicevo nel 3d di Kiwoncello: tutto è relativo. Questa pianta definita difficile in certe situazioni, in realtà tollera il caldo e il secco quindi è molto adatta al mio clima. In situazioni di clima simile al mio, l'ho vista persino crescere abbandonata su una scogliera dove non la curava nessuno.
Insomma, nessuna abilità da parte mia!
 

kiwoncello

Master Florello
E brava Bacarat! Quando sfiorirà ti troverai di fronte ad un dilemma: lasciando le pannocchie i semini cascheranno e ne nasceranno in zona spontaneamente varie piantine, tagliando invece subito lo stelo floreale favorirai la rigermogliazione di nuova fronda fiorifera per il prossimo anno.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
E brava Bacarat! Quando sfiorirà ti troverai di fronte ad un dilemma: lasciando le pannocchie i semini cascheranno e ne nasceranno in zona spontaneamente varie piantine, tagliando invece subito lo stelo floreale favorirai la rigermogliazione di nuova fronda fiorifera per il prossimo anno.

Ecco, mi hai preceduto e come per telepatia già mi rispondi a un problema che stavo per pormi. Grazie Kiwoncello!
Forse darò la precedenza alla futura fronda fiorifera e taglierò le pannocchie sfiorite. Cosa ne pensi?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Belli veramente !!!Resisenti al caldo e alla siccità..:?froggie_r grazie bacarat ...per il suggerimento!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Belli veramente !!!Resisenti al caldo e alla siccità..:?froggie_r grazie bacarat ...per il suggerimento!!

eh sì Anna, penso proprio che sia una pianta adatta anche per te!
e, mi pare di aver capito che se ha il clima giusto è una pianta che non ha proprio bisogno di altro!
 

Similar threads

Alto