• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusoni non perfettamente sferici

eelena

Aspirante Giardinauta
i3ht2x.jpg

buonasera,avevo due minuti di tempo e ne ho approfittato per chiedervi un parere:i miei grusonii pur godendo di ottima salute,li adoro,ho notato che non sono più perfettamete sferici ma soprattutto due di loro nella parte superiore tendono a scendere verso il basso.dapprima ho pensato si girassero verso il sole..ma forse era solo una stupidaggine..comunque li ho fatti ruotare su se stessi per cambiare l'andamento..niente..
sapete dirmi da cosa dipende?nella foto sono i due centrali,quello in mezzo davanti e l altro dietro. grazie!

breeze

Florello
perdono la sfericità in quanto la parte più alta cerca il sole.
Avevo il tuo stesso problema, e ho risolto girando la parte più corta verso il lato che riceve meno sole.Una volta che attenuato il dislivello , bisogna avere la pazienza di fargli fare un 1/4 di giro una volta ogni due o tre mesi in modo da ruotarlo completamente di 360° in un anno.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il grusone, previo accurato adattamento, deve stare in pieno sole per far sviluppare al meglio le spine. I tuoi evidentemente non ricevono abbastanza sole diretto (infatti le spine non sono molto sviluppate) e quindi girano l'apice vegetativo verso la luce.
Fra l'altro quei vasi sono veramente troppo piccoli... :rolleyes:

15p1yrp.jpg

eelena

Aspirante Giardinauta
mhhh..pensi siano piccoli i vasi? li ho rinvasati solo due mesi fa sostituendo il vecchio vaso conuno più grande di due dita abbondanti di diametro..ho sempre fatto così e mi sono cresciuti moltissimo..quelli invece che li avevo rinvasati con un vaso eccessivamente largo pare si sia arrestato nella crescita...:confuso:

allora avevo intuito bene..se ho capito bene però è la parte più corta che dovrei girare verso il sole?però è strano perchè li tengo nella posizione della foto,quindi tutti ravvicinati e solo due hanno questo problema...:confuso:
comunque per non sbagliare continuerò a girarli sempre di un quarto di giro...grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Se il diametro del vaso è inferiore a quello della pianta c'è qualcosa che non va! :) Magari usa delle ciotole (più larghe ma più basse); la cosa fondamentale è che tu usi terriccio molto drenante, con poca materia organica. I tuoi ho il sospetto che vengano annaffiati troppo e magari iperconcimati, sembrano un po' "pompati"... :rolleyes: Non confondere la "lievitazione" causata dalla troppa acqua e/o concime (anche solo fornito dalla troppa materia organica) con la crescita sana...

eelena

Aspirante Giardinauta
i grusonii stanno bene, li puoi vedere il terreno è quello adatto ,pomice ,lapillo ,sabbia..è a me che non piacciono probabilmente schiacciati e con spine esagerate..esteticamente è molto più bello vedere la forma sferica sul vaso ..comunque magari troverò delle ciotole come mi consigli te ma mai più grandi di tre cm rispetto a questi non credi?di inverno non li annaffio ,solo d'estate e neanche spesso con un pò di concime.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
i grusonii stanno bene, li puoi vedere il terreno è quello adatto ,pomice ,lapillo ,sabbia..è a me che non piacciono probabilmente schiacciati e con spine esagerate..esteticamente è molto più bello vedere la forma sferica sul vaso ...

Ma quello di Elena non è schiacciato, anzi......è bel grusone sano come dovrebbero essere tutti....i tuoi purtroppo si vede che non ricevono abbastanza luce.

elebar

Membro dello Staff
i grusonii stanno bene, li puoi vedere ...
Come ti ho detto, dipende cosa intendi con "stanno bene" :), io ti ho detto quali sono le condizioni "ottimali" per loro in base alle condizioni che avrebberio in natura (con tutte le approssimazioni del caso, naturalmente), se però a te piacciono tipo "lampadina" (cioè che debordano sopra al vaso piccolo :D) e con spine non sviluppate basta che continui a non tenerli in pieno sole! :)
D'inverno li tieni fuori, giusto? Fai bene a non annaffiarli, allora.

eelena

Aspirante Giardinauta
stanno bene stanno bene sempre fuori anche l'inverno e in pieno sole! in abruzzo abbiamo quaranta gradi! e il mio balcone è assolatissimo.altro che luce!!!!comunque grazie a breeze! grazie era la risposta di cui avevo bisogno!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti do solo il mio parere estetico.
Secondo me il vaso "giusto" per l'echinocactus è la ciotola con un raggio di un paio di dita più grande della pianta (in pratica ci devono essere due dita di terra tutto attorno alla pianta).
Se il vaso è troppo piccolo la pianta sembra veramente una lampadina. Diventa difficile da bagnare e sembra poco stabile (un gigante con i piedini).
Se il vaso è troppo grande la pianta sembra sempre piccola. Da' l'idea di non crescere mai e di perdersi in mezzo al terriccio. Esteticamente predomina il vaso e la pianta passa quasi in secondo piano. Inoltre, tecnicamente, la troppa terra ci mette tempo ad asciugare e la pianta, trovandosi con spazio a disposizione, sviluppa troppe radici a discapito della parte aerea.

A parte gli aspetti tecnici però i miei sono solo giudizi estetici personalissimi.

Ste

elebar

Membro dello Staff
Ciao,

ti do solo il mio parere estetico.
Secondo me il vaso "giusto" per l'echinocactus è la ciotola con un raggio di un paio di dita più grande della pianta (in pratica ci devono essere due dita di terra tutto attorno alla pianta).
...
Forse l'angolazione della foto fa sembrare il mio vaso enorme, ma in effetti non lo è; visto da sopra è così:

05210016.jpg

Fondamentalmente concordo con te per la questione estetica però alcuni coltivatori "decennali" di grusoni mi hanno detto che fornendo un bel vaso abbondante e anche profondo il grusone cresce più velocemente... :fifone2:

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
forse sarà un po' OT, ma il grusone è sempre stata una pianta che mi ha incuriosito, non l'ho mai acquistata perchè mi sono sempre detta: ma come si fa a rinvasarlo senza pungersi, con tutte quelle spine lunghe e resistenti e una pianta così grossa e pesante? Voi come fate? C'è una tecnica?

Stefano-34666

Guru Master Florello
forse sarà un po' OT, ma il grusone è sempre stata una pianta che mi ha incuriosito, non l'ho mai acquistata perchè mi sono sempre detta: ma come si fa a rinvasarlo senza pungersi, con tutte quelle spine lunghe e resistenti e una pianta così grossa e pesante? Voi come fate? C'è una tecnica?

Ciao,

se guardi qui:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/114646-rinvaso-grusonii-35-cm-diametro-divertimento.html

c'è un bel reportage su come si svasa un echinocactus senza farsi male e senza danneggiare la pianta.
I problemi crescono all'aumentare delle dimensioni e del peso.
Io ho piante molto grandi, alcune delle quali passano tranquillamente i 50Kg di peso. Per queste ci si deve armare, oltre che di guanti spessi, maglie spesse ed occhiali (le spine di piante grandi sono durissime ed appuntite come aghi) anche di ingegno per creare un sistema di sollevamento della pianta dal vaso. Alcune volte, per liberarmi del vaso vecchio, decido di romperlo in modo tale da non dover faticare ad estrarre le piante. Però è sempre brutto distruggere dei bei vasi grandi. Il problema rimane quindi quello di sollevare la pianta per liberare le radici e per infilarla nel nuovo vaso. Per fare questo di solito fascio la pianta con del polisterolo o del cartone, la lego ed un a corda e la tiro su (a modi carrucola) sfruttando il balcone del piano superiore. In questo modo riesco a tenerla sospesa in aria il tempo necessario a fare la pulizia delle radici (non il lavaggio, solo la pulizia) ed a preparare il nuovo vaso. Poi la calo dentro la nuova casetta.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Forse l'angolazione della foto fa sembrare il mio vaso enorme, ma in effetti non lo è

Ciao,

non mi riferivo alla tua pianta. Scusa ma non volevo criticarti.
In generale facevo notare che si vedono in giro delle piante, anche belle, che vengono messe in vasi enormi e "si perdono" in un mare di terriccio.
Esteticamente una pianta piccola, in un vaso piccolo, sembra grande. Una pianta grande, in un vaso troppo grande, sembra piccola.

Ste

francoises

Giardinauta Senior
Avete tutta la mia ammirazione, per avere questa pazienza e anche questo ingegno ci vuole un sacco di passione per le piante!Anche il sistema della carrucola lo trovo complesso e ingengoso!Per quanto mi riguarda invece a questo punto credo che il grusone non sia la pianta che fa per me|

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte la "spinosa" operazione di rinvaso, è una pianta che necessita di pochissime attenzioni. Sole pieno, poca acqua, terreno drenante.
E' tra le più semplici da coltivare e, soprattutto per un neofita, tra le più consigliabili per cominciare ad amare il mondo delle spinose.

Ste

eelena

Aspirante Giardinauta
23qyolx.jpg

nfpf8o.jpg

2wmgfp4.jpg

ecco! ho appena finito di fare il rinvaso.,.che faticaccia,ho usato le ciotole più grandi circa due cm del diametro della pianta come mi avete consigliato.anche se dalle foto sembrano molto più grandi ma viste dall'alto il vaso è ben proporzionato adesso.
stefano sono assolutamente d'accordo con te! grazie!

elebar

Membro dello Staff
Azz, che lavorone rinvasarli tutti in un giorno! :eek: Decisamente meglio adesso, però! :)