• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus (credo)

Ila79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho ricevuto in regalo questa pianta l'anno scorso, ma credo che abbia bevuto un pò troppo. Non so se si riesce a vedere bene in foto, sembra che quella "macchia" giallina stia salendo. Mi date dei consigli? A questo punto mi viene da chiedere..l'Agave con queste piogge la devo mettere in casa?? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20191120-WA0006.jpg
    IMG-20191120-WA0006.jpg
    167,3 KB · Visite: 9
  • IMG-20191120-WA0005.jpg
    IMG-20191120-WA0005.jpg
    167,2 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'Agave lasciala fuori (sei di Napoli!) riparata dalla pioggia.
Per il cactus io non vedo niente di strano: lascia asciugare il terriccio: in inverno non va mai bagnato se sverna alla luce forte e in un locale non riscaldato.
Non farlo svernare in casa: le alte temperature della casa lo spingono a ricrescere e lo fanno eziolare e crepare.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve
come giustamente osservato da Set, l'echinocactus tende a lignificare.
Guarda i miei,e questa foto è di un po' di anni fa', ora lo sono quasi per metà( ed è alto quasi 40 cm.)
V.
15 gen 2011 204.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

sherwood

Giardinauta Senior
salve
come giustamente osservato da Set, l'echinocactus tende a lignificare.
Guarda i miei,e questa foto è di un po' di anni fa', ora lo sono quasi per metà( ed è alto quasi 40 cm.)
V. Vedi l'allegato 533085

La tua pianta appartiene alla famiglia Echinopsis e le macchie che presenta sono ustioni dovute ai raggi del sole che col tempo si sono indurite, cicatrizzate diciamo. Ricorda con l'arrivo della bella stagione di esporla piu' gradualmente ai raggi solari, specie in presenza di forte umidita' ambientale o pioggia.
Sono invece pienamente d'accordo con @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666, il Grusone di @Ila79 sta semplicemente diventando adulto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
salve
come giustamente osservato da Set, l'echinocactus tende a lignificare.
Guarda i miei,e questa foto è di un po' di anni fa', ora lo sono quasi per metà( ed è alto quasi 40 cm.)
V. Vedi l'allegato 533085

Ciao,

come ti ha spiegato @sherwood la tua pianta non sta legnificando, ma si è bruciacchiata.
L'echinopsis difficilmente crea "un tronco", può crescere molto mantenendo sempre il fusto verde.
Discorso diverso invece per altre piante. Un esempio tipico sono le opuntie che, anche per sorreggere un'impalcatura notevole, devono creare un tronco robusto già da giovani.

Ste
 

Ila79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Grazie per le vostre risposte. Adesso l'ho spostata fuori e pare sia al riparo dalla pioggia. Andrò a controllare ogni tanto. Grazie infinite!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno! Grazie per le vostre risposte. Adesso l'ho spostata fuori e pare sia al riparo dalla pioggia. Andrò a controllare ogni tanto. Grazie infinite!

Ciao,

in che senso l'hai spostata fuori "ora"?
Ha passato primavera/estate/autunno in casa? O l'avevi già riportata in casa?

Se non è abituata al sole la devi proteggere dal sole forte delle ore a cavallo del mezzogiorno. Siamo quasi a dicembre, ma il sole di Napoli è caldo e, se la pianta non è abituata, si brucia come l'Echinopsis della foto di @ik1npn

Se la tieni in un posto riparato dagli agenti atmosferici e non la bagni praticamente mai fino a marzo, la puoi anche lasciare fuori tutto l'inverno.

Ste
 
Alto