• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinacea ammalata

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi aiuto per la mia ECHINACEA che al risveglio dall'inverno ha presentatao fin da subito forglie accartocciate e deformi.

Aprendo i germogli, dove le deformazioni sono più evidenti, ho trovato delle piccole larvette di colore verde chiaro con una riga gialla (simili a quelle delle coccinelle) e dei pidocchietti neri ma senza le ali. Sulla pianta non ci sono le solite formiche che pascolano le loro greggi di pidocchi.

Inoltre la pianta, che solitamente a foglie leggermente pelose e dure, presenta foglie piuttosto lucide e la pianta è notevolmente meno rigogliosa rispetto all'anno scorso quando l'ho interrata.

Per il momento l'ho trattata con un prodotto naturale a base di piretro per combattere gli afidi, ma sembra che non abbia molto effetto.

Fatemi sapere.

Grazie

Ciao

Fabiaoit
 
Alto