• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria gigantea??????

giumaca

Giardinauta
Secondo voi è una Echeveria Gigantea, oppure altro? E se è qualcos'altro cosa? :confuso: :confuso: :confuso: :martello: :martello: :martello:
EcheveriaGigantea.jpg
 

giumaca

Giardinauta
Allora per rendere più facile l'identificazione vi posso dire che:
1) La pianta dalle foglie variegate è un ficus benjamin
2) L'altra pianta in basso è un kalanchoe blossfeldiana
questo per darvi una idea delle dimensioni, e per essere più precisi, le foglie basali sono lunghe circa 18 cm e larghe circa 8
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che sia un'altra Kalanchoe, (però ho un dubbio che non sia un Cotyledon). La kalanchoe , se è, lasciata in posto con molta luce diventa tutta rossa. Il nome della specie non mi viene , faccio un giro in rete e se la trovo, avviso
Prova a vedere in http://www.agraria.org/piantedavaso/kalanchoe.htm. Assomiglia molto alla thyrsiflora
Dai un occhiata anche http://davarree.free.fr/COTYLEDON.htm per i Cotyledon

Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
potrebbe essere una cotyledon macrantha tenuta ben innaffiata e all'ombra, la mia è molto più piccola ma la innaffio pochissimo...
ciao
 

jp60

Giardinauta
Anch'io ho questa pianta e mi piacerebbe sapere come si chiama. Le folglie in basso cascono lasciando dei rami. La mia è alta 44cm e largo 60cm non è diventato rosso nel sole però ha le punte delle foglie rosse. Penso anch'io ad una kalanchoe, i fiore sono come campanelle ma non mi sembra la thyrsiflora dalle foto ho trovato. Incrocio le dita
 

giumaca

Giardinauta
Direi che sia un'altra Kalanchoe, (però ho un dubbio che non sia un Cotyledon). La kalanchoe , se è, lasciata in posto con molta luce diventa tutta rossa. Il nome della specie non mi viene , faccio un giro in rete e se la trovo, avviso
Prova a vedere in http://www.agraria.org/piantedavaso/kalanchoe.htm. Assomiglia molto alla thyrsiflora
Dai un occhiata anche http://davarree.free.fr/COTYLEDON.htm per i Cotyledon
Ciao
Reginaldo

Ciao Reginaldo, ho spulciato nella rete le varie specie di Kalanchoe ma non ho trovato nessuna che mi sembrasse lei, escluderei i cotyledon, ha un portamento diverso.

anche per me potrebbe essere una Cotyledon macrantha

ciao

potrebbe essere una cotyledon macrantha tenuta ben innaffiata e all'ombra, la mia è molto più piccola ma la innaffio pochissimo...
ciao

Come scritto prima non mi sembra un cotyledon, ha un portamento diverso, questa che vedete è solo una talea fatta ad inizio estate e fatta radicare, io l'ho messa dentro solo domenica quando mi è stata regalata, è stata tutta l'estate sul balcone e non ha per niente cambiato colore rispetto a quando la tiene dentro (anche se d'altronde quando la mette a dimora la pone dietro i vetri del balcone, quindi è sempre in piena luce).
Da quanto mi ricordi della pianta madre, non presenta rami al cui apice ci siano queste "rosette", mi pare di ricordare che accestisca direttamente alla base

Anch'io ho questa pianta e mi piacerebbe sapere come si chiama. Le folglie in basso cascono lasciando dei rami. La mia è alta 44cm e largo 60cm non è diventato rosso nel sole però ha le punte delle foglie rosse. Penso anch'io ad una kalanchoe, i fiore sono come campanelle ma non mi sembra la thyrsiflora dalle foto ho trovato. Incrocio le dita

Non ricordo di averla mai vista fiorita (ma non essendo mia la pianta madre, potrei anche sbagliare) per cui non posso tentare ad identificarla dalle infiorescenze. Comunque ripeto, la mia è stata al sole e non ha fatto neanche i bordi rossi.

Ciao ciao :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ciao Giu anche secondo me è una kalanchoe,e se è quella che ho anche io fra poco dovrebbe fiorire.Non ti so aiutare sulla varietà perchè mi sono accorta di avere identificato anche la mia in maniera errata.:) Baci :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Non riesco a fare foto della pianta madre, che sarebbe più esplicativa, me l'ha regalata la mia vicina (e mi scoccia andarle a chiedere di fare foto)
 

giumaca

Giardinauta
ehm, Decky, me la ricordavo molto ma molto diversa :martello: :martello: :martello: , forse è proprio come la tua, che dici?
Ridimensionadi2006-11-01001.jpg


e, questo è un particolare, (non troppo visibile, a dire il vero), del fusto:
Ridimensionadi2006-11-01003.jpg
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche a me sembra una cotiledone, qualche giorno fa in un vivaio il commesso mi ha regalato lo stelo del fiore di una cotiledon come quella ma con le foglie velate di bianco. Ora l-ho messo in terra,secondo voi fara le radici...?
 
Alto