• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Agavoide che succede?

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Allora, mesi fa,tipo a marzo, mi hanno regalato un'Echeveria agavoide tinta di rosso :burningma all'inizio avevo provato a togliere quella vernice, ma non riuscivo a lavarla via, mi hanno poi spiegato che è un colore che poi viene via da solo, come in effetti è successo.
Purtroppo però il vivaista mi ha dato indicazioni sbagliate: secondo lui doveva stare luce diretta "è una pianta grassa", e si è presa delle brutte scottature in estate , ma poi l'ho spostata ed ora sta quasi bene.
Ora uno dei tre fiori della pianta è caduto, così senza preavviso, non è giallo, ma bello verde e le foglie hanno al tatto una consistenza sana, le foglie tendenti al giallo sono quelle che poi vedete sotto, sono le più vecchie,alcune un po' mollicce, e sono quelle doppiamente traumatizzate: dalla vernice e dalla scottatura. Ho notato che sul fusto della pianta ci sono due fiorellini nuovi, magari sono io che sono apprensiva, ma è tutto normale?
Vi posto le tre foto: la pianta com'era e dopo che si è staccato il fiore.
DSCF6692.JPG DSCF6938.JPG DSCF6937.JPG DSCF6939.JPG
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io non vedo i fiori :fifone2: O forse non ho capito cosa vuoi dire :ros:
Mi pare che quella rosetta sia mezza marcita, ma che stia rinascendo dalle proprie ceneri? mah, comunque questa echeveria, come già detto in altro post, fiorisce così :)
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Non me lo dire, sembrava di plastica poverina,che poi è così bella.. e se guardi CINQUE mesi dopo c'è ancora traccia della stramaledetta vernice, per toglierla avrei dovuto usare la cartavetra, e infatti ho dovuto lasciar perdere. Ce n'era uno strato spesso, anche al tatto si sentiva.
 
Alto