• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco perchè non tratterò la vite contro l'oidio

Malveolus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Ho fatto un piccolo trattamento contro la peronospora con solfato di rame tribasico. Stavo cercando di informarmi sull'oidio per vedere se fare o no trattamenti con lo zolfo.
Premetto che conosco molto bene l'oidio. Questo simpatico fungo ha decimato per anni le roselline di mia mamma (quelle piccole). Quello che mi stupivo è che le roselline che curavo io sulla terrazza condominiale, esposte al sole e al vento, non si ammalavano, mentre quelle nel balcone di mia mamma erano malatissime. L'oidio è tipo la muffa che si sviluppa negli ambienti chiusi. Il mio vigneto è nel parco di Gianola, formia vicino al mare, è in piano, in una zona abbastanza umida è vero, ma ben ventilata. Questi giorni ha piovuto di continuo, e anche forte, le viti sono state docciate una continuazione dai rovesci...niente oidio. Ma ora viene il bello: alle prime giornate di sole più miti dopo la pioggia di solito si forma il vapore, foschie o nebbiolina mattutina. Magari fa quel periodo di bel tempo senza vento con foschie mattutine, quello è il momento topico dell'oidio. Ma quest'anno non sarà così: terminate queste piogge continue arriverà l'anticiclone africano direttamente ( dal 26 Aprile) portandoci direttamente in estate. Ci sarà molto sole e farà molto caldo. Le T da me supereranno i 25C di giorno per molti giorni. Questo attiverà anche forti brezze dal mare e la compressione adiabatica dell'aria per l'HP forte favorirà una scarsa umidità. Quindi inutile trattare per l'oidio:hands13: (ps...sono appassionato di meteo)
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Teoricamente non fa una grinza... Dipende anche dal tipo di cultivar della vite e dal tipo di potatura che hai fatto e che farai sul verde. Ti auguro che funzioni ma, al posto tuo, tratterei.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Mi rimangio tutto. Consultando altri meteoappassionati e vedendo le T molto basse della superficie marina all'arrivo dell'aria calda potranno formarsi nebbie marittime notturne e mattutine a causa del divario termico che si verrà a creare tra mare e aria. Abitando sulla costa sono quindi a rischio fortissima umidità.
 
Alto