• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le mie piantine...

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Belle ste grasse! soprattutto i cacti e l'agavina....:eek:k07::hands13:
Ma i due cacti secchi e lunghi che hai nel vasetto li hai comprati da poco o li hai fatti crescere tu?, se li hai fatti crescere tu da quanto tempo li tieni?:Saluto:
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Belle ste grasse! soprattutto i cacti e l'agavina....:eek:k07::hands13:
Ma i due cacti secchi e lunghi che hai nel vasetto li hai comprati da poco o li hai fatti crescere tu?, se li hai fatti crescere tu da quanto tempo li tieni?:Saluto:

dici questi? http://img138.imageshack.us/my.php?image=image054zt0.jpg

se sono loro be ormai li ho da circa due anni e sono diventati piuttosto grandi....in estate mi crescono tantissimo!!!!
comunque li avevo presi che erano grandio circa 40/50 cm....
grazie x i compliments!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Veramente tutte belle!! :hands13:
Non so se le hai da tanto, ma se è così e le tieni così bene ho poco da suggerire :D Magari le metterei in vasi separati.... :embarrass
Solo una cosa: la Tilllandsia, liberala!! Ha bisogno solo di spruzzature e non di annaffiature, se sta in mezzo ed è infossata nella terra rischia di marcire. Io le tengo appoggiate ad altre piante o in vasi di coccio vuoti... E il Cryptanthus bivittatus, vuole poca acqua... ma non è proprio una succulenta... non me lo vedo lì in mezzo.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Allora..le piante di per se le ho da circa un anno..prima erano tutte nei loro vasi sparsi per la casa ma poi ho deciso di metterle tutte in questa fioriera....
nella fioriera xro' le piante non sono nella terra....ho solo inserito i vasi cosi' come gia' li avevo e poi ho ricoperto tutto con i sassi..rossi e bianchi per dare una parvenza di composizione!
quindi ogni pianta è ancora nelle sue condizioni originarie e in questo modo possono essere rispettate le esigenze idriche e non solo di ciascuna di esse!
per quanto rigurda la tillandsia è solo appoggiata sui sassi ma nn è interrata..quindi non corre rischio e periodicamente la bagno in modotale anche da eliminare la polvere....
per il Cryptanthus bivittatus in effetti lo bagno pochissimo....pero' mi piace un sacco messo li'..da' una nota di colore!
 

milkshake

Giardinauta
Quoto Kookaburra: la Tillandsia ha bisogno di un ambiente più umido rispetto alle grasse, quindi andrebbe tolta di là.
Le altre grassine sembrano tutte molto belle, però non capisco se sono le foto un pò scure o se è l'ambiente in cui le hai sistemate ad essere poco soleggiato.
La maggior parte delle tue piante amano il pieno sole!
:Saluto:
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Quoto Kookaburra: la Tillandsia ha bisogno di un ambiente più umido rispetto alle grasse, quindi andrebbe tolta di là.
Le altre grassine sembrano tutte molto belle, però non capisco se sono le foto un pò scure o se è l'ambiente in cui le hai sistemate ad essere poco soleggiato.
La maggior parte delle tue piante amano il pieno sole!
:Saluto:

le foto le ho fatte con il cellu...diciamo che nn sono il massimo!
cmq la fioriera è messa dirimpetto alla porta finestra....con sole praticamente dalle 8 del mattino alle 14.00 ...quindi nn dovrei avere grossi problemi!
dite che devo quindi togliere la mia Tillandsia ? mmmm pero' nn saprei proprio dove metterla! nel senso che in casa nn ho un ambiente + umido! e poi sta troppo bene li! uff
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
nella fioriera xro' le piante non sono nella terra....ho solo inserito i vasi cosi' come gia' li avevo e poi ho ricoperto tutto con i sassi..rossi e bianchi per dare una parvenza di composizione!
quindi ogni pianta è ancora nelle sue condizioni originarie e in questo modo possono essere rispettate le esigenze idriche e non solo di ciascuna di esse!
per quanto rigurda la tillandsia è solo appoggiata sui sassi ma nn è interrata..quindi non corre rischio e periodicamente la bagno in modotale anche da eliminare la polvere....

Aaaaah... c'era il trucco allora!!! :D
 

Starla

Giardinauta Senior
cariiiiiiiiina la composizione
clap.gif

Ma adesso le tieni in casa?!? ma non devono fare la nanna??!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
cariiiiiiiiina la composizione
clap.gif

Ma adesso le tieni in casa?!? ma non devono fare la nanna??!

e si le tengo in casa.... perche' dite che fa troppo caldo??? io le ho sempre tenute dentro d'inverno!!! premetto anche che fino a giugno in questa casa nn ci abito e quindi la temperatura è intorno ai 14 gradi....
ma l'anno prossimo ci vivro'..una temperatura di 18 gradi puo' far male alle piante? nel senso che il loro ciclo di vita viene tutto sballato?
nelle mie zone d'inverno fa molto freddo e lasciarle di fuori nn mi convince ! rischio di trovarmele tutte ghiacciate!
 

Starla

Giardinauta Senior
Da quello che ho imparato fin'ora è che che le grasse (probabilmente non tutte ma decisamente non ne ho la più pallida idea) per stare bene e fiorire in primavera-estate devono passare un periodo di riposo vegetativo e questo non credo possa avvenire con delle temperature intorno ai 18°.

Adesso ho detto una castronata e
cry.gif
mi bandiscono dal forum...(anche perchè se così fosse vuol dire che fin'ora non ci ho capito una mazza!!!
razz.gif
)
 

milkshake

Giardinauta
e si le tengo in casa.... perche' dite che fa troppo caldo??? io le ho sempre tenute dentro d'inverno!!! premetto anche che fino a giugno in questa casa nn ci abito e quindi la temperatura è intorno ai 14 gradi....
ma l'anno prossimo ci vivro'..una temperatura di 18 gradi puo' far male alle piante? nel senso che il loro ciclo di vita viene tutto sballato?
nelle mie zone d'inverno fa molto freddo e lasciarle di fuori nn mi convince ! rischio di trovarmele tutte ghiacciate!

Da quello che vedo, nella composizione ci sono almeno un'agave ed un melocactus.
Anche in questo caso ti direi di separarle, perchè l'agave è una pianta piuttosto rustica, ad es. sopporta bene periodi di freddo (addirittura l'agave americana tollera anche la neve), invece il melocactus è più delicato ed ha esigenze colturali differenti.
Sono tutte nozioni apprese, quindi nn è esperienza personale.
Se però la fioriera di cui mi hai spiegato la collocazione è in un ambiente nn riscaldato, quando abiterai la casa anche d'inverno potresti adibire lo stesso ambiente per fare svernare le piccole :eek:k07:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Alto