• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la mia situazione attuale

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego 4 foto che valgono più di mille parole...
la mia situazione attuale è quella che vedete in foto.
da dove inizio? vi prego non mi consigliate la trasemina perchè non avrei ne il tempo ne la voglia di rimettermi in ballo :eek:k07:

in questo momento in casa ho il concime herbatech 10-5-15 + fe+cu+zn

va bene da usare adesso?

grazie

Vedi l'allegato 140546

Vedi l'allegato 140547

Vedi l'allegato 140548

Vedi l'allegato 140549
 

antarix

Aspirante Giardinauta
bhè se dici che non hai tempo ci può anche stare , ma se in più non hai nemmeno la voglia chiama un giardiniere:D
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Quindi non basta un buon concime, acqua e sole?

Inviato dal mio Clempad_CPT con Tapatalk 2

Ps: dalle foto sembra molto peggio di quello che e' in reata

Inviato dal mio Clempad_CPT con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime (anche un 10-5-15 può andar bene in una zona ombreggiata come sembra quella in foto) sicuramente gli darà una botta di vita ma altrettanto sicuramente non permetterà al manto di chiudersi da solo. Senza almeno una trasemina è molto probabile che le zone spoglie vengano presto colonizzate da qualche infestante (specialmente se concimi).

cigolo
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me devi usare del letame come concime: l'erba dopo viene su che è 'na bellezza...:eek:k07:
inoltre sembra provato dal continuo calpestio, succede spesso anche a me
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
secondo me devi usare del letame come concime: l'erba dopo viene su che è 'na bellezza...:eek:k07:
inoltre sembra provato dal continuo calpestio, succede spesso anche a me

puzza??
visto che ho un cane il letame va bene lo stesso?

Il concime (anche un 10-5-15 può andar bene in una zona ombreggiata come sembra quella in foto) sicuramente gli darà una botta di vita ma altrettanto sicuramente non permetterà al manto di chiudersi da solo. Senza almeno una trasemina è molto probabile che le zone spoglie vengano presto colonizzate da qualche infestante (specialmente se concimi).

cigolo


vado già di fertilizzante?

da questo week la temperatura qui nel varesotto è di circa 20/22gradi
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè... la considerazione è che tra meno di un mese il tuo rpato rallenterà la crescita quindi quello che è fatto è fatto :)
Un consiglio sarebbe quello di interrompere la concimazione di azoto e farne una prevalentemente di potassio per giugno.
Ma cosa avevi seminato in principio? Sai di che essenze è composto il tuo prato?
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
da cosa è composto il prato non lo so, è stato fatto da un giardiniere.
il concime che ho dato è a base di azoto?
io ho concimato una volta sola.
mi consigli di concimare ancora? con quale?
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ecco... arrivati in questa stagione il mio substrato diventa orrendo!
tra la pioggia e il terreno molto argilloso, il manto erboso diventa impraticabile.










mi date qualche suggerimento per migliorarlo?

avevo in mente di spargere qualche cm di terra per prato + sabbia (tipo top-dressing)

che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi date qualche suggerimento per migliorarlo?
Carotare e sabbiare ogni anno per diversi anni finchè la composizione del suolo non cambia ... secondo me conviene rifarlo sostituendo buona parte del topsoil con sabbia e seminando qualcosa di adatto al contesto.
avevo in mente di spargere qualche cm di terra per prato + sabbia (tipo top-dressing)

che ne dite?
Con quel terreno ho la sensazione che sarà efficace quanto l'acqua santa sul morto ...

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la celerità della risposta.
il terreno migliora moltissimo nella stagione calda (guarda la 8 risposta di di questo post a pag 1) quindi non mi vorrei rimettere a fare tutto anche perchè è di difficile gestione avendo un cane che scorazza continuamente sul terreno.

le foto appena postate sono state fatte oggi dopo un paio di giorni di pioggia

un altro suggerimento? :D
 
Alto