• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco a voi le mie piantine assassinine

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo poco in questo forum, è vero, ma stavolta metto in bella mostra le mie piantuzze (che qualche utente ha comunque già visto in altra sede). :food:
Allora, andiamo con: Nepenthes ventricosa
DSCN1044-1.jpg


Nepenthes sanguinea "Black beauty"
DSCN1010.jpg


Sarracenia flava "heavily veined" con moscone
DSCN1013-1.jpg


Sarracenia leucopphylla "red tube"
DSCN0125.jpg


Panoramica sulle dionee in risveglio
DSCN1042.jpg


E sulle drosere pigmee (D. stelliflora, D. paleacea ssp. roseana e D. nitidula ssp. allantostigma x ericksoniae)
DSCN1022.jpg


Drosera filiformis var. filiformis (con fiori di Utricularia subulata)
DSCN0962-1.jpg


Spero vi siano piaciute.
Giovanni
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao Giovanni, benritrovato!!! CHe dire....... tutte stupende, ma la red tube.... CHE SPETTACOLO. Stupendissima. A mira sto giro mi voglio comprare 2 o 3 leucophille, se ci sono
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ragazzi.
Bruna, la leucophylla, insieme alla flava, è la specie di Sarracenia che preferisco.
Quanto a Mira... sto pensando di farci un salto...

Visto che sono piaciute, mi permetto di aggiungere qualche altro scatto:
A proposito di leucophylla, ecco la "typical form" originaria di Marsure
DSCN0127.jpg


Quindi S. flava var. rugelii
DSCN1035.jpg


Passiamo alla S. x readii
DSCN1024.jpg


Ed alla S. minor var. okefenokeensis "giant" (insieme alla S. x "Stevensii")
DSCN0129.jpg


Quindi un giovane ibrido non identificato, ma splendido *_*
DSCN1026.jpg


Dionaea muscipula 'Akai ryu'
DSCN0994-1.jpg


Drosera capensis var. alba
DSCN0558bis.jpg


E drosera aliciae
DSCN0577.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
TI PREGO!!!! Ma tu mi vuoi "male"...... c'è una pianta più bella, affascinante, spettacolare della leucophilla typical!??!?! Forse la flava, ma la leu è oltre ogni possibile commento. Se vieni a Mira cercami in banca materiali!!!!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
*_*
dove l'hai trovata quella leucophylla?????????
sai se qualcuno la vende su internet?
Ciao Anna (giusto?).
Scusa se rispondo in ritardo, ma per ora non mi connetto frequentemente.
Allora... la leuco della foto è una divisione acquistata in rete da un altro appassionato, giovane e competente (non solo con le carnivore) il quale mi ha informato che la pianta madre proviene dall'unico vivaio italiano specializzato in piante carnivore, ossia "piante esotiche Marsure" di Furio Ersetti e Lilli Almacolle.
Trovi il sito a questo indirizzo:

http://www.piantecarnivoreitalia.it/

Furio e Lilli sono disponibilissimi e hanno piante magnifiche.
Ciao.
Giovanni
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissimeeeeee!!!!

La leucophylla toglie il respiro! :eek::eek:

A me piace tantissimo anche la Drosera aliciae: una rosetta perfetta!! :love:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Bellissime piante e in salute ,ma le tieni in serra??:Saluto:
Ciao Anna.
No, non le tengo in serra. Le dionee e le sarracenie stanno sempre fuori, mentre drosere, nepenthes e cephalotus stanno tutto l'anno dietro il vetro di una grande e luminosa finestra del vano scala.
In ogni caso, ammetto che una serretta mi farebbe comodo per due motivi: proteggere le piante soprattutto dal vento che qui a Messina soffia in continuazione, e accelerare la ripresa primaverile delle sarracenie (che quest'anno hanno ronfato abbastanza :sleep2:).
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ecco altri scatti rubati stamattina presto: :froggie_r

Sarracenia x mitchelliana
DSCN1116.jpg


Sarracenia leucophylla "hybrid A" di Carniflora
DSCN1115.jpg


Sarracenia flava var. cuprea
DSCN1113.jpg


Sarracenia rubra ssp. alabamensis
DSCN1108.jpg


Sarracenia ibrido incasinato (mi pare S. x catesbaei x S. minor)
DSCN1103.jpg


Sarracenia rubra ssp. rubra
DSCN1085.jpg


CIAO!
Giovanni
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Sardopecorino;1196475]Ecco altri scatti rubati stamattina presto: :froggie_r

Sarracenia x mitchelliana
Sarracenia leucophylla "hybrid A" di Carniflora
Sarracenia flava var. cuprea
Sarracenia rubra ssp. alabamensis
Sarracenia ibrido incasinato (mi pare S. x catesbaei x S. minor)
Sarracenia rubra ssp. rubra
CIAO!

Giovanni

Bellissime piante............quando riuscirò ad averle tutte......:hands13:.......ti invierò qualche fotografia. Ciao :Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
che dire... complimentissimi!!!!!!! sono davvero stupende!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:


...quando vorrò demoralizzarmi riguarderò queste foto, poi uscirò sul balcone e guarderò le mie piante...:embarrass
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i complimenti ma, credetemi, fa tutto madre natura, limitandomi io a mettere l'acqua e a controllare infestazioni parassitarie e fungine (a volte senza successo)...
Sono piante robustissime e le varietà di Sarracenia flava, oltre ad essere di un'eleganza straordinaria, sono le più voraci :food: (sarà per il nettare corretto alla coniina?) e crescono a velocità incredibile.
Consiglio infatti a chi dovesse trovare in qualche vivaio o fioraio la S. flava "commerciale" (probabilmente è introgressa con qualche altra specie di sarracenia), di prenderla senza indugio, poiché riempie il vaso in pochissimo tempo e sforna trappole per la maggior parte dell'anno (anche quando le altre sarracenie si fermano).
Purtroppo, al momento, delle oltre 80 specie di piante carnivore che ho in coltivazione, alcune (diverse dionee) stanno soffrendo per attacchi di acari :burningma mentre su altre la cercosporosi rovina l'eleganza degli opercoli facendoli seccare prematuramente... :cry:
Appena possibile metterò altre foto.
Ciao! :Saluto:
Giovanni
 

Vagabonda

Florello Senior
giovanni, sei sempre una fonte inesauribile di info! Devo andare a Mira, ma ti prego, poi mi dai qualche info in più sulla cercosporosi? Credo che anche le mie dionee abbiano questo problema, infatti....
Ma tu non vieni? Se vieni mi raccomando, passa da me in Banca Materiali!!!!!!
Un saluto!
 
Alto