• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questi fiori bianchi????

Commelina

Master Florello
chi li conosce questi fiori bianchi spontanei, diffusissimi nel mio terreno?
forse Diplotaxis erucoides ????
pratoAF-1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo il Diplotaxis erucoides. Da noi, in questo periodo, ne sono pieni i campi e le spallette dell'autostrada.
E' della famiglia delle Cruciferae (è detta anche ruchetta violacea) ed è commestibile e viene consumata lessata in abbondante acqua salata e "ripassata" in padella con olio, aglio e pomodoro e qui nel Lazio, unita a cicoria di campo, crespigno (o crespino o lattuca pungente), caccia-lepre, cresta di gallo, dente di leone (o pisciacane o tarassiao), pimpinella, raponzoli (o rapenzoli), erba noce (o erba s. pietro), cipiccia (lattughetta o radicchiello), valerianella (dolcetta), papala (pianta di papavero), cordone del frate eorecchio d'asino è usata nella "misticamza" un'insalata mista da condire con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, aceto di vino.
Inoltre, sempre ripassata in padella, è usata per condire la pasta (come con i broccoletti che sono della stessa Famiglia).
Ne deriva anche dell'ottimo miele.
Ciao, ciao
 

Commelina

Master Florello
in questa stagione tutti i prati, compreso il mio prima di tagliare, sono strapieni di questo fiore. a me piace parecchio, non lo considero infestante proprio perchè è così bello e perchè ha radici superficiali che si estirpano facilmente.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma.... a vedere la foto, e a sentire la descrizione anche gastronomica, direi che somiglia molto ad una pianta che c'è anche dalle mie parti, che però fiorisce di un giallo brillante. Possibile?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehm, sì, possibile.
Mi autorispondo, scusate, eheheh... bastava una ricerca in google immagini!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A fiori bianchi, molto diffuse nei prati, ci sono molte cruciferae (anche brassicaceae). Tra le altre:
l’Erba storna, la Capsella bursa pastoris (Ottima nelle insalate primaverili per il sapore penetrante che assomiglia a quello del cavolo e può, quindi, essere utilizzata nelle ricette in sostituzione di questo), la Lattona, l’Eruca sativa (rucola), il Crescione, la Draba,

Mentre a fiori gialli ci sono:
La Camelina (anche coltivata nei paesi caldi per ottenere un olio usato per saponi e lubrificanti),
la Biscutella, la Bunias erucago (Cascelloee comune), le Brassiche: la nigra, l’oleracea (cavolo selvatico), la Rapa (cime di rapa), la Repanda. Gli altri Diplotaxis: murales, tenuifolia (la rucola selvatica) e viminea.
Ed anche l’Erucastrum, il Cheiranthos, le varie Sinapis, la Violacciocca gialla, il Ravanello selvatico.
Ciao, ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
ma...ma... non ce lo dici? ti riferisci alla rucola selvatica???

Sì, avevo già risposto (forse troppo ermeticamente) che è proprio lei, la stessa pianta, che da te fiorisce in bianco, da me in giallo con un po' meno fiorellini.
Qui la stagione è ben più indietro perché non l'ho ancora notata in giro, o forse la versione gialla è più tardiva.... o forse c'è ma non ci ho fatto caso! :martello:
 
Alto