• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E queste orchidee come si chiamano?

Etain

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)
E da un po' di tempo che non passo da qui, ma vi assicuro che il mio amore per le piante non è scemato.
Tra successi e insuccessi, i miei balconcini sono sempre curati amorevolmente e, in caso di bisogno, ho sempre sbirciato tra queste pagine in cerca di consigli. Se non ho scritto direttamente è perché ho trovato tra le vostre parole il consiglio giusto e l'ho prontamente messo in pratica.
Ora, tornando alle amiche orchideee...
Me ne hanno regalato 2 piantine, ma nei vasi non era mai riportato la tipologia. Di certo saperlo mi potrà aiutare a coltivarle, anche perché non ho mai avuto orchidee.

Ecco la prima: purtroppo è caduta un paio di volte e adesso è un po' acciaccata... sto tentando di rianimarla... la foto era dei tempi migliori (al momento ho solo questa).



E la seconda: regalatami a marzo/aprile era fioritissima a grappoli, nel giro di dieci giorni ha perso tutti i fiori, ma le foglie sono stupende e sta facendo dei germogli alla base. Confido in una futura fioritura. Forse ha sofferto gli sbalzi di temperatura di quest'anno?





Grazie per le vostre risposte! :flower:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao etain..

..allora la prima è una bellissima phalaenopsis.

..la seconda un dendrobium..ma ci vorrebbero gli espertoni per dirti di che tipo..

..vedrai che prima o poi passano..ciao!!!
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, simuoh!
E adesso dovrò documentarmi su come accudirle al meglio :slow:
Soprattutto la prima è davvero malandata: un paio di volte l'ho trovata a terra al mio rientro (forse la gatta l'ha urtata giocando) e un'altra si è beccata uno stendino addosso (sempre opera della gatta :burningma).
Adesso ha foglie e rami spezzati in vari punti.
Per farla riprendere la sto letteralmente "rincollando"...

L'altra invece sembra stare benone.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma non puoi mettere una foto di questa povera vittima...
forse si riesce a salvarla e poi scusa mettila in un posto dove il tuo micio non possa farla cadere...perche in fiore sono una bellezza...
ciao mg

ps metti sia sulle foglie spezzate un po' di cannella per disinfettare...ciao mg
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Niente paura, piano piano la vittima si sta riprendendo: per fortuna le radici erano un buono stato.
A breve si prepara alla fioritura :eek:k07:

Grazie per l'interessamento e i buoni consigli!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

quoto Simouh per la prima ma io le foto 2-3 pensavo si riferissero a delle cattleya! :confuso: Dite dendro? Hmmm! vado a ripassare che è meglio!

Per salvare le piante dal micio: quando sei in casa e vedi il micio che si avvicina usa lo spruzzino come deterrente. Vedrai che le lasceranno in pace! :eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ehm ehm! che dire....avevo dimenticato che esiste anche il dendro normale!!!
io povera tapina che ho solo dendro phal! :martello:

vado a fare la seconda colazione che gli zuccheri scarseggiano oggi! :rolleyes:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono 2 belle orchidee!

Il secondo è un dendrobium.
Si tratta di un ibrido di dendrobium nobile.
Comunque i fiori non sono a grappoli, ma crescono lungo il fusto in corrispondenza delle foglie. Di solito i fiori sono singoli o a coppie, e sono anche molto profumati.

I fiori a grappoli li fanno altri tipi di dendrobium come il farmeri.

Questo è un esempio di dendrobium nobile

dnobile2m.jpg


questo invece è un esempio di fiori a grappolo

dendrobiumfarmerii.jpg


Praticamenteil grappolo spunta dalla cima dello pseudobulbo.
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Marco, potresti fare il prof. di "orchidologia" in qualche università! :)
Cavolo, quello sì che sarebbe un corso di laurea interessante! :D Mi ci iscriverei al volo!
 

marco837

Florello Senior
Marco, potresti fare il prof. di "orchidologia" in qualche università! :)
Cavolo, quello sì che sarebbe un corso di laurea interessante! :D Mi ci iscriverei al volo!

Non sono così bravo :)
è che avendo entrambi i dendrobium li riconosco subito :)
Quello che potrebbe tenere i corsi è il nostro Claudio!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non sono così bravo :)
è che avendo entrambi i dendrobium li riconosco subito :)
Quello che potrebbe tenere i corsi è il nostro Claudio!

Era per dire che la tua spiegazione è perfetta...semplice ma chiara, e con tanto di esampi! :D
Comunque sisi, Claudio sarebbe il direttore di facoltà! :smok: ...a proposito di associazione.. sarà meglio che torni ai miei lavoretti :rolleyes: altrimenti non finisco più!
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Complimenti, sono 2 belle orchidee!

Il secondo è un dendrobium.
Si tratta di un ibrido di dendrobium nobile.
Comunque i fiori non sono a grappoli, ma crescono lungo il fusto in corrispondenza delle foglie. Di solito i fiori sono singoli o a coppie, e sono anche molto profumati.

I fiori a grappoli li fanno altri tipi di dendrobium come il farmeri.

Questo è un esempio di dendrobium nobile

dnobile2m.jpg

Sì, intendevo così, scusa l'imprecisione.
Infatti foglie e rami sono identici alla mia, solo i fiori sono diversi.
Da varie ricerche su internet avero infatti trovato la nomenclatura dendrobium ibrido.
Grazie per la spiegazione, sei stato didascalico.
A proposito di questo tipo di orchidea, è normale che in questo periodo non faccia fiori? Devo aspettare che crescano i rami nuovi? (che tra l'altro sembrano prepararsi in abbondanza)
E con quelli vecchi che faccio? Li posso tagliare per fare spazio ai nuovi?

Scusate l'interrogatorio, ma è la prima volta che ho delle orchidee.
Grazie mille a tutti per le spiegazioni e i consigli.

La Phal invece era in pessime condizioni, ma dopo attenta potatura dei rametti spezzati ne sta facendo 3 nuovi con splendidi germogli...


ps: Pietradiluna, la micia di solito non tocca nessuna pianta, la Phal si è incidentata per caso durante alcuni momenti di gioco particolarmente vivaci (colpa del vasetto troppo piccolo, secondo me, che si reggeva appena in piedi); di solito non tengo piantine in casa, la piccola non ci era abituata e ci si è imbattuta lungo il percorso. Porella... :ros:
 
Alto