• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' più intelligente il cane o il gatto?

E' piu intelligente il cane o il gatto?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

idice

Giardinauta Senior
E' più intelligente il cane o il gatto secondo voi?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
credo che siano due tipi di intelligenza molto diversa, non so se paragonabili
se si intende come intelligenza non la massa cerebrale, nè la testa in proporzione alla stazza, bensì la applicazione delle proprie capacità.
per cui vado a simpatia e scelgo gatto. alla mia ho visto fare cose incredibili, impensabili, acute, tenere.
 

elena_11293

Master Florello
una domanda migliore per me sarebbe: sono più intelligenti i cani e i gatti o gli umani?

'scherzi' a parte, come per le persone non esiste un'intelligenza unica ma diverse, così è per gli animali, che cmq davvero ci superano di gran lunga in un sacco di cose. per cui se vuoi una risposta dovresti dire cosa intendi tu per 'intelligenza' quando formuli quella domanda
 

Olmo60

Guru Master Florello
il cane ubbidisce, sembra che per questo interagisca di più con l'uomo rispetto al gatto.......ma allora anche mio marito è più ntelligente di meee????:crazy::mazza:
 

idice

Giardinauta Senior
credo che siano due tipi di intelligenza molto diversa, non so se paragonabili
......
.....'scherzi' a parte, come per le persone non esiste un'intelligenza unica ma diverse, così è per gli animali, che cmq davvero ci superano di gran lunga in un sacco di cose. per cui se vuoi una risposta dovresti dire cosa intendi tu per 'intelligenza' quando formuli quella domanda
Si, è vero che le intelligenze sono diverse, ora qui in questo contesto non volevo fare una cosa troppo scientifica ma piuttosto un richiamo alla sintesi, in base alle esperienze che ognuno ha, trattasi sempre di un freddo sondaggio che ha i suoi limiti :)
 

hermioneat

Florello
Se è così, Idice, penso che lo siano alla pari. In aggiunta il cane ha una forte soggezione dell'umano e una ancora più forte dipendenza. Il gatto è e resta un animale più indipendente anche se siamo noi a procurargli il cibo e non lo fa da solo.
Forse è per questo che riteniamo più intelligente il cane. Ma lo è di più solo perchè riporta la pallina quando lo facciamo giocare? Anche la mia Myrtilla lo fa con la palllina di carta.
Gli animali sono come le persone. Ognuno ha la sua peculiarità. Ognuno è a suo modo unico
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se è così, Idice, penso che lo siano alla pari. In aggiunta il cane ha una forte soggezione dell'umano e una ancora più forte dipendenza. Il gatto è e resta un animale più indipendente anche se siamo noi a procurargli il cibo e non lo fa da solo.
Forse è per questo che riteniamo più intelligente il cane. Ma lo è di più solo perchè riporta la pallina quando lo facciamo giocare? Anche la mia Myrtilla lo fa con la palllina di carta.
Gli animali sono come le persone. Ognuno ha la sua peculiarità. Ognuno è a suo modo unico

ehm..... io direi che è più intelligente il gatto proprio perchè non ce la riporta ( a parte che il mio lo fà :) )......comunque, a parte gli scherzi, è semplicistico il discorso, non si può dire credo :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche io concordo con il pensiero di hermioneat,perciò sono andato a simpatia :D
Tranquillo Grappino,il mio cane la pallina non la riporta e non la dà a nessuno :lol:
 

Angil

Guru Master Florello
Io dico il cane. Cmq hanno fatto dei test sul ragionamento di gatti e cani. Avevo letto un articolo, se lo trovo lo posto... :) e poi vado a votare :D

Ne metto una parte che è contenuta in questo link http://www.petsblog.it/post/31019/i-cani-sono-piu-intelligenti-dei-gatti-dice-la-scienza

Lo studio ha preso le mosse da una ricerca condotta da Kaminski nel 2004, quando mostrò a un cane sette dei suoi giochini abituali che venivano identificati con un nome e un altro oggetto con il quale il cane non era mai stato in contatto. Il cane, di nome Rico, riceveva l’ordine di andare a prendere uno dei giocattoli, però veniva usata una parola sconosciuta per il cane, per confonderlo. Kaminski diceva “Sigfried!” e il cane risolveva il problema che gli veniva posto prendendo l’unico oggetto che non aveva mai visto in precedenza e concludendo, quindi, che il suo amico umano volesse proprio quello.
Al contrario, sembra che i gatti non siano capaci di risolvere questo tipo di problemi e la loro intelligenza sembra limitarsi ad attività di sopravvivenza elementare, come quella di cercare la pappa.

Aggiungo che per me non importa quale sia l'animale più intelligente se non come statistica... :)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Secondo me sono due intelligenze diverse:
il gatto è più furbo, più egocentrico, più opportunista, ha più neuroni e riesce a memorizzare molto di quello che lo circonda;
il cane è forse più intelligente se si considera la capacità di analizzare e trovare soluzioni, sanno contare e comprendono mediamente 150 parole.

http://2.bp.blogspot.com/-UBWu3HJIn...09_1faac02d8a61f35067179400c28c2180_large.jpg

Non voto: bisogna prima definire cos'è l'intelligenza.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Al contrario, sembra che i gatti non siano capaci di risolvere questo tipo di problemi e la loro intelligenza sembra limitarsi ad attività di sopravvivenza elementare, come quella di cercare la pappa.
E' gia' stato detto che i gatti a differenza dei cani non obbediscono, pero' non è con l'obbedienza che si misura l'intelligenza.
L'obbedienza magari è piuttosto una conferma che l'animale ha capito, pero' un animale come ad esempio il gatto puo' capire ugualmente come il cane, ma per carattere farsi i fatti suoi e non obbedire.

A proposito di articoli qui viene scritto che addirittura... Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano - NextMe - doppio dei neuroni rispetto ai colleghi cani
E poi..... Il gatto è più intelligente del cane e fa bene alla salute!
insomma le versioni sono tante :)
 

Angil

Guru Master Florello
Ecco perché raramente il cane acchiappa il gatto... :D

Di sicuro come hanno detto altri si tratta di intelligenze diverse, quindi difficile stabilirlo con esattezza. Però mi piace e mi viene spontaneo credere che lo sia di più il cane. :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Nonostante abbia due gatti ,ho votato per il cane,anche se a modo loro non si puo' dire che non lo siano,ma lo manifestano in maniera diversa meno esplicita.Mia suocera ha due cani e vedo che la comunicazione e' diversa da quella che ho io con i miei gatti.Un cane lo puoi addestrare un gatto non credo...non ho mai visto un gatto che accompagna un non vedente,o che cerca qualcuno sotto le macerie o sotto la neve,o che senta la droga...insommma forse per intelligenza il cane vince!!Pero' adoro i miei gatti.:D
 
Alto