• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' necessario il rinvaso?

letizia66

Florello
Buongiorno ho letto nelle FAQ il metodo per rinvasare le piantine comprate , siccome mi tremano le mani al pensiero di mettere le grasse sotto il getto dell'acqua ,vorrei essere sicura di doverlo fare , il terreno è ben attaccato alle radici ,non riesco a dividerle , mi aiutate a capire se è il caso di farlo?
cicciosespinose001.jpg



cicciosespinose002.jpg


ho messo la foto di una ma ne ho 5 nelle stesse condizioni,è il periodo giusto per farlo? so che posso contare sul vostro aiuto e vi ringrazio da subito per la pazienza:)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Secondo me puoi cambiare il vaso. Io quando il pane di terra è così compresso le rinvaso così come sono! Non ho il coraggio di togliere tutto, per paura di rovinare le radici! Le mie sono ancora vive e vegete! Aspetta anche il parere degli esperti!

Un saluto
 

letizia66

Florello
Grazie cactus91 è quello che avevo pensato di fare ma non vorrei pentirmene, sono alla prime esperienze con le spinose e non vorrei sbagliare :) se devo farlo, meglio che supero subito la paura di rompere le radici, ma solo se è necessario e se il periodo è adatto :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm....risposta sbagliata! La terra, di solito torba, andrebbe levata tutta per evitare che seccandosi, soffochi le radici.
Vedo che quel terriccio è misto a sabbia e a dell'argilla espansa :)
Io ti consiglio di lasciarle così come sono fino a primavera e solo con l'arrivo della bella stagione provvedere ad un bel lavaggio delle radici e rinvaso in terriccio idoneo.
E' un lavoro che volendo potresti fare anche ora, però ormai le piante si avviano al riposo invernale e sarebbe uno stress inutile.
PEr il lavaggio delle radici ti consiglio di guardare questo utilissimo 3d, è fatto molto bene e così ti rendi conto fin dove puoi spingerti con l'operazione "lavaggio".
 

letizia66

Florello
Grazie Erika seguo il tuo consiglio e rimando tutto a primavera :) bellissimo il 3D le foto rendono bene l'idea , siete impagabili :love_4:
 

letizia66

Florello
Grazie anche a te Mor@ , mi chiedevo , l'anno scorso mi hanno mandato delle talee di succulente,hanno attecchito tutte e piccole come erano hanno anche fiorito, queste spinosette posso trattarle come loro o hanno esigenze diverse, trattarle per modo di dire :hehe: perche le ho messe per le scale e gli ho dato un goccino d'acqua solo quando le vedevo un pò moscette :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le spinose, al contrario delle succulente a foglia, dovrebbero rimanere a secco per tutto l'inverno, ma dipende anche da quanti gradi ci sono nel luogo di ricovero.
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Concordo anch'io con Erika! Tempo fa ho "srotolato" le radici di un gruppetto di lithops che erano immersi nella torba!
Li per lì la cosa è un po' shockante! Mettere tutta la piantina sotto l'acqua!!? :confuso: Ma è normale...poi basta Lasciare la piantina all'aria, senza sole e le radici si asciugano in qualche giorno...Comunque è sicuramente una cosa da fare a primavera..ora inizia il riposo vegetativo..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Io quando il pane di terra è così compresso le rinvaso così come sono! Non ho il coraggio di togliere tutto, per paura di rovinare le radici! ...
Ciao, concordo con le mod spinose :D, è lasciandole COSI' che le radici si rovinano! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma anche loro se hanno bisogno d'acqua si nota, come per le succulente ,che si rattrappiscono un pò?

Si, un pò si nota (soprattutto verso la fine della stagione fredda, ma non su tutte), comunque non come sulle succulente :)
 

letizia66

Florello
Allora intanto le lascio a secco, poi a fine inverno gli dò una bella sciacquata tolgo via tutto il terriccio appiccicato alle radici, lascio asciugare per qualche giorno e rinvaso, nel frattempo le tengo sott'occhio, quali sono i sintomi che mi fanno capire se le radici si stanno strangolando in quel terriccio?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta non cresce o se lo fa ha una crescita stentata, è rattrappita.....inoltre quando annaffi, spesso il panetto di torba è così cementato che l'acqua non penetra nemmeno (a meno che tu non lo lasci immeso per un bel pò)
 
Alto