• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' meglio staccare qualcosa?

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbero ancora i Vs. consigli
Non so se dalla foto si vede bene però temo che la mia orchi abbia un po' troppa roba. I due keiki hanno già fiorito 1 volta e ho preferito non tagliare i due steli perché mi sembrava che le gemme fossero belle cicciotte e speravo che buttassero fuori qualcos'altro. Poi ogni keiki ha messo le radicette: 1 ne ha due e 1 ne ha tre. Quello che ne ha 2 sta cominciando a buttare su anche un piccolo stelino nuovo e il vecchio stelo che parte dalla base ha anche un terzo keiki che non ha ancora le radici.
Secondo Voi il keiki con solo due radici ma con il piccolo stelino nuovo nuovo è meglio lasciarlo ancora lì? Magari è meglio togliere quello che di radici ne ha 3? O è meglio lasciar fare alla orchi senza pensare che sia troppo zelante?

358ufxj.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione.
Maria

:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me sono pronti entrambi per essere staccati e rinvasati da soli .. personalmente li lascerei sulla pianta madre .. mi piacce molto l’effetto che fanno cosi .. poi se ti fioriscono anche sono ancora piu spettacolari :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io toglierei il keiki soliario :) quello senza keikino

e il resto lo lascerei com'è.

così alleggeriresti un po' la pianta madre e allo stesso tempo si potrebbe osservare l'andamento dell'altro rimasto con il relativo piccoletto

non credo che in una situazione così particolare ci sia un protocollo standard da seguire

Alto