• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e mò?

annamanni

Giardinauta Senior
Io aspetterei che cresca un altro po' e poi ne farei una nuova piantina a sè stante :eek:k07: . Però..... devo farti i complimenti per la meravigliosa pianta madre :hehe:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
potresti levare il pollone e metterlo in un vasetto tutto suo, però non so quanto è grande, non riesco a farmene un'idea...l'importante è che non si comprima contro il bordo del vaso perchè si deforma.
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Mah, in realtà la pianta è un mio regalo a una persona cara che ha inviato a me la foto chiedendo un parere. In pratica, dal vivo non l'ho ancora vista. Mi dicono grande quanto un "cece" io direi anche un'"oliva" ma a prescindere, io non avevo intenzione di consigliare un rinvaso ma visto il lieto evento mi chiedo quanto il pollone riuscirà ad essere autonomo non rischiando il collasso. Vorrei salvare la piccolina senza rompere le scatole alla grande... GRAZIE!
 
Ultima modifica:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
... mi chiedo quanto il pollone riuscirà ad essere autonomo non rischiando il collasso. Vorrei salvare la piccolina senza rompere le scatole alla grande...

Ciao, tramite una pinzetta, con molta attenzione, si potrebbe staccare tale pollone e mettelo a dimora in terriccio sabbioso. Visto che il figlioletto si trova adagiato al terreno, è probabile che abbia una piccola radichetta che lo tenga attaccato alla pianta madre, in questo caso attecchirebbe meglio; in entrambi i casi la pianta madre non dovrebbe soffrire. Per maggiore sicurezza e per avere maggior spazio manuale, si potrebbe spiantare dal vaso (dalla grandezza della pianta presumo che il pane di terra sia ben compatto, anche se le spine rendono molto difficile tale operazione) e assicurarsi di poter staccare tranquillamente il pollone o aspettare e rimandare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tramite una pinzetta, con molta attenzione, si potrebbe staccare tale pollone e mettelo a dimora in terriccio sabbioso...
Puoi usare anche un cucchiaino, così ci sono meno rischi di rovinarle entrambe.

Piuttosto, sicuri che si tratta di un pollone? :confuso: Non mi pare "somigliante"; sarà mica che nel vaso è volato il seme di qualche altra pianta?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, sicuro che sia un pollone? sembra più una plantula :eek:k07: (Lascialo dov'è, rischi di rovinare la radichetta estraendolo)
 

thuya

Florello
Anche io aspetterei...innanzitutto mi sembra ancora un pò piccolino...e poi potrebbe non essere un pollone della pianta madre...
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Allora, scrivo dalla casa del mio amico: trattasi di EXTRATERRESTRE davvero NON più grande di un cece, e pure un cece di media grandezza. Ho appena osservato bene ed è distante dalla pianta "madre" circa mezzo cm, sembra abbastanza radicato perchè premendolo leggermente non si sposta ma io di strapparlo via ora non me la sento (a meno che non me lo ordina Elebar!). Sulla somiglianza avete ragione voi, ma in base alla mia poca esperienza non mi sembra che le piccole cicce di quel genere assomiglino molto alle mamme da neonate,o sbaglio? Facciamo così, tra qualche giorno posto una foto e mi dite meglio. Intanto GRAZIE.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...io di strapparlo via ora non me la sento (a meno che non me lo ordina Elebar!). Sulla somiglianza avete ragione voi, ma in base alla mia poca esperienza non mi sembra che le piccole cicce di quel genere assomiglino molto alle mamme da neonate,o sbaglio? Facciamo così, tra qualche giorno posto una foto e mi dite meglio. Intanto GRAZIE.
Naaaaaaaa, non te lo ordino! :D Fai assolutamente come ti senti TU di fare! :)
Però IO lo toglierei, molto delicatamente, scalzandolo con un cucchiaino, e lo rinvaserei da solo in un comodo vasetto dove potrà far crescere le sue radici senza avere come antagoniste quelle della mamma (adottiva o meno che sia...).
A proposito di questo, il Fero ha mai fiorito? Perchè altrimenti mi pare molto improbabile che abbia fatto semi e quindi il piccoletto sarebbe un trovatello... :eek:k07:
Comunque aspettiamo la foto! :)
 

spillo

Aspirante Giardinauta
In realtà Ele, il Fero (che tipo di Fero è con quegli spilli rosa e i filamenti bianchi alla base?) è di recente acquisto e fino ad aprile era nel mio vivaio di fiducia. Sarà avvenuto lì il fattaccio???? :love:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un intruso :D trattasi di euphorbia obesa che sta crescendo all'ombra di un Notocactus. E' grande come un cece anche la mia, e mi ha fatto un gran favore anche: infatti ho capito, osservandola, che le euphorbie crescono bene all'onbra completa, quando hanno un anno o giù di lì e così ho sistemato le altre euphorbie nate da seme e le ho messe tutte all'ombra dell'Echinocactus grusonii... :smok:
 
Alto