• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E le nerine ....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... piantate in un vaso a maggio, comprate all'orticola dove mi hanno detto di piantarle subito che sarebbero fiorite a settembre :rolleyes:

Ebbene, hanno fatto foglie lunghe 20/25 cm., ma di steli floreali nemmeno l'ombra :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
le mie ( messe in terra ) hanno foglie ancora più corte e naturalmente di steli nemmeno l'ombra. ED ANCHE QUELLE COMPRATE QUA NISBA :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
OK, ma ora che faccio, le lascio fuori tutto l'inverno al gelo e aspetto l'anno prossimo, oppure le ritiro in serra , e aspetto sempre l'anno prossimo :confused:
 
R

RINO

Guest
Carissima Pat vi sono vari tipi di nerine se si trattano di bowdenii ( quelle classiche rosa )le lasci in terra coperte con del pacciame , ma nel tuo caso , porterei il vaso al riparo , visto che i vasi sono molto più suscettibili alle temperature, lasciale li tranquille!
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
e invece nel caso mio le lascio lì in terra dove sono, se son rose fioriranno ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok le ritiro, ma non sò quali sono :confused: per saperlo aspettavo che fiorissero ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. un anno dopo ......... quasi:

nerine ritirate in serra, tirate fuori ad aprile e messe sul balcone, hanno delle belle foglie verdi ma di fiori e di steli floreali nemmeno l'ombra .......... aspetto ancora un mesetto e poi le butto nel cesso ............ triturate, se no me lo intasano, che sono stufa di mantenerne solo le foglie
44.gif
 

Zeta

Giardinauta
Dai non te la prendere, ho letto su un manualetto per bulbi che le Nerine sono solite fare prima il fiore e poi le foglie, probabilmente i bulbi che ti hanno rifilato erano piccoli e quindi necessitano di qualche anno per "crescere" e fiorire.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... capito, non li butto nel cesso ma me li porto l'anno prossimo all'orticola, e li tiro dietro a quella che me li ha venduti, dicendo che sarebbero fioriti a settembre ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
se per caso ti interessa sapere come stanno le mie che sarebbero le sorelle delle tue , sono lì, con l'accenno di fogliolina e niente più. Anche le altre che avevo piantato prima e quindi comprato altrove niente. Facciamo mal comune mezzo gaudio?
 

Traudi

Guru Giardinauta
il gruppo degli speranzosi aumenta :D
siccome mi piacciono tanto, ho pensato che se ne trovo fiorite le prendo, così almeno sono sicura che il fiore lo fanno...sbaglio?

[ 13.09.2004, 07:39: Messaggio scritto da: Traudi ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... se le trovi potresti mettergliele accanto ......... magari copiano :D

Comunque ieri sera leggevo che per certe nerine ci vogliono anni prima che fioriscano, quindi le mie quest'inverno le lascio qui al gelo, se reggono bene, se no ........... amen, le mantengo ancora ma solo se reggono il gelo :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
si anni, come l'echinocactus grusonii, ma almeno quello intanto cresce, che così almeno si capisce quando potrà fiorire.

Comunque io oggi ho comprato bulbi di crocus sativus, interrati subitissimo, e se fioriscono glieli metto accanto, ed ogni giorno gli faccio una bella ramanzina (alle nerine): guarda qua come si fà a fiorire ;) :rolleyes: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ci sono novità :eek: le nerine della mami uguali spiccicati ai miei (glieli ho regalati io
23.gif
) e a quelli di Traudi , hanno i boccioli
42.gif
............. appena fioriscono .......... schiatto
16.gif
però prima faccio foto e metto :rolleyes:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pat mi fai morire!!! ahahhahaha
Ma possibile che a tua madre prendano tutte le piante che piacciono a te e che a te non vanno!?!?!??!??!
ahhahahahhaha
Adesso dovresti darle le tue nerine e prenderti le sue.... secondo me funziona ;)

scat
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... infatti stavo pensando che stanotte
images
 
S

santarita

Guest
sorry, ma che sono le nerine? io conosco le celestine... rendetemi edotta, vi prego..... :confused: :confused: :confused: :D :D :D
 
Alto