• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E il gelato all'olio d'oliva???

gEgio

Giardinauta Senior
Scusate ma questo gusto stravagante mi incuriosisce troppo :lol: Mi dite dove si può trovare????? :baffi:
 

carne

Florello Senior
Il gelato all'olio di oliva è poco dire che è gustoso, cremoso, dolce e con un sentore di buon olio alla fine.
L'ho assaggiato in un ristorante a Bs, Carlo Magno ed è stato uno degli antipasti maggiormante scelti.
Ho cercato ed ho trovato questa ricetta:
Gelato all'olio extravergine di oliva

Ricetta di Palmiro Bruschi

Finalmente mi è arrivata la gelatiera del Ken, e anche se ancora non ci ho preso la mano (...è dura leggere le istruzioni, ho un'avversione innata per tutto quanto "sta scritto" su uso e manutenzione...) e quello che ne esce non sono veri e propri gelati...non demordo, perchè quello che ho visto fare al corso proprio con questo attrezzo era mitico, quindi...ho fiducia e speranza di poterci riuscire anch'io!!!
Questo è un gelato strano ma coinvolgente, dal sapore penetrante appena fatto, ma se lasciato riposare nel freezer qualche giorno si affievolisce e si addolcisce.
Meglio usare un olio "gentile" e delicato.

Si potrebbe, e lo farò presto, prendere il fiordilatte (gelato artigianale non indistriale) aggiungere un poco di olio, miscelare e provare così la prima volta.
 

G.altamurano

Florello Senior
Nella cintura palermitana lo fanno e se per quello c'è anche al carciofo.

quello al carciofo è quello della barzelletta di pierino :lol:

pierino va sempre dal gelataio a chiedere se c'è il gelato al carciofo, il gelataio stufo alla fine glielo prepara:
pierino "hai il gelato al carciofo?"
gelataio "certo"
pierino "vero che fa schifo?"

comunque io vado ad un bar che a volte fa il gelato alle rose e ai fichi d'india, non li ho mai assaggiati ma devono essere buoni :food:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
quello al carciofo è quello della barzelletta di pierino :lol:

pierino va sempre dal gelataio a chiedere se c'è il gelato al carciofo, il gelataio stufo alla fine glielo prepara:
pierino "hai il gelato al carciofo?"
gelataio "certo"
pierino "vero che fa schifo?"

comunque io vado ad un bar che a volte fa il gelato alle rose e ai fichi d'india, non li ho mai assaggiati ma devono essere buoni :food:

Il gelato al carciofo viene fatto a Cerda comune della cintura Palermitana, lì si trovano campi coltivati a carciofi con cui fanno di tutto e di più. La sagra del carciofo è andata in onda su Rai1 mattina.
 

G.altamurano

Florello Senior
ho assaggiato il gelato ai fichi d'india! :food: dato che in quel bar fanno solo il gelato artigianale con frutta fresca si sente tantissimo il sapore dei frutti! l'unica pecca: i semi :martello:
 
Alto