• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E dopo tanto patire....

MARIAROSA

Giardinauta
Eccola finalmente! :hands13: la mia Brothe Cadfael.
Questa è la prima fioritura dopo una grande emissione di getti ciechi e foglie piccole, credo che solo le "Inglesi" siano capaci di far soffrire così chi le sceglie, ma io adoro comunque alcune di esse.
Ciao, Maria.

BrotherCadfael3.jpg

BrotherCadfael2.jpg

BrotherCadfael1.jpg

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Ciao Mariarosa, che splendore! Brother Cadfael è una delle mie preferite!!
Una strana caratteristica che io ho riscontrato è che a volte è profumatissima e a volte sembra inodore, almeno per il mio naso! Tu che ne dici?

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Ladybug, anche per me è lo stesso, ti dirò che, cosa curiosa, di due rose sbocciate in contemporanea una profuma e l'altra molto meno... :confuso: misteri delle rose!:flower:

Celestial55

Giardinauta
E' molto molto bella, complimenti :food:

Vedo che ha dei bei rami lunghi e robusti!
Come la stai allevando? Da quanto tempo ce l'hai?Com'è esposta?... scusa il bombardamento:storto:

Riguardo al profumo delle rose in generale, ho notato che nella prima fioritura è sempre molto più intenso!
Ciao:)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che bel colore e che bella forma questa Brothe!!!:froggie_r Non ha risentito per niente del caldo di questi giorni?Ciao Maria,complimenti!!:hands13:

MARIAROSA

Giardinauta
:ros: Grazie a tutti per i complimenti non c'è cosa più bella ma il merito, io credo, resta sempre delle rose. :flower:
Ed ora veniamo alle risposte:
per Dragon, con temperature superiori ai 30° le corolle dopo mezzogiorno erano completamente disidratate, sembravano diventate di carta, per fortuna il fenomeno è durato solo tre giorni e la pianta non ne ha risentito.
per Celestial, ho comprato la pianta a radice nuda tre anni fa ma fino ad ora, non sono riuscita a vederla fiorita, prima perchè non sapendo niente di rose, ho scambiato un eccesso di concimazione per clorosi quindi, somministrandole del solfato di ferro (probabilmente in dose eccessiva) l'ho completamente defoliata ed il primo anno se n'è andato così, il secondo anno stentava a ripartire ed ho pensato che non gradisse il posto in giardino, l'ho spostata in un vaso e l'ho esposta a sud pieno sole, non ha fatto molti progressi, ha solo cacciato dei grossi rami rigidi e dritti.

Il terzo anno finalmente, dopo essermi letta la gran parte dei post sul forum ed essermi documentata sulle reali necessità delle rose inglesi, l'ho sistemata a nord-est, dove prende sole fino alle undici del mattino, dietro consiglio di Riverviolet :love_4: ho piegato i rami quasi in orizzontale, ho spuntato i tanti getti ciechi che aveva prodotto a causa dei grossi sbalzi di temperatura di questa primavera, ed ecco che il miracolo si è compiuto! Però ho notato che i rami che portano i fiori più belli sono quelli spuntati ex novo dalla base dei rami vigorosi. Poverina, ha patito tantissimo con me.

Ultima modifica:
Alto