:ros: Grazie a tutti per i complimenti non c'è cosa più bella ma il merito, io credo, resta sempre delle rose. :flower:
Ed ora veniamo alle risposte:
per Dragon, con temperature superiori ai 30° le corolle dopo mezzogiorno erano completamente disidratate, sembravano diventate di carta, per fortuna il fenomeno è durato solo tre giorni e la pianta non ne ha risentito.
per Celestial, ho comprato la pianta a radice nuda tre anni fa ma fino ad ora, non sono riuscita a vederla fiorita, prima perchè non sapendo niente di rose, ho scambiato un eccesso di concimazione per clorosi quindi, somministrandole del solfato di ferro (probabilmente in dose eccessiva) l'ho completamente defoliata ed il primo anno se n'è andato così, il secondo anno stentava a ripartire ed ho pensato che non gradisse il posto in giardino, l'ho spostata in un vaso e l'ho esposta a sud pieno sole, non ha fatto molti progressi, ha solo cacciato dei grossi rami rigidi e dritti.
Il terzo anno finalmente, dopo essermi letta la gran parte dei post sul forum ed essermi documentata sulle reali necessità delle rose inglesi, l'ho sistemata a nord-est, dove prende sole fino alle undici del mattino, dietro consiglio di Riverviolet :love_4: ho piegato i rami quasi in orizzontale, ho spuntato i tanti getti ciechi che aveva prodotto a causa dei grossi sbalzi di temperatura di questa primavera, ed ecco che il miracolo si è compiuto! Però ho notato che i rami che portano i fiori più belli sono quelli spuntati ex novo dalla base dei rami vigorosi. Poverina, ha patito tantissimo con me.