• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E aprile?

gramigna

Guru Giardinauta
Ad aprile: :food:
* si trapiantano le piante in vasi più grandi
* si comincia ad innaffare un pò di più man mano che aumentano le temperature
* si continuano a concimare le piante da fiore con prodotti ricchi di forforo e potassio
* si concimano le piante dopo almeno due settimane dal rinvaso
* si tagliano le talee e si mettono a radicare in acqua o in piccoli vasetti singoli
* si dividono i figlioletti delle bromeliacee
* si cominciano a portare fuori le piante che poi rimarranno all'esterno per tutta la bella tagione
 

alestellina

Florello
ecco i consigli di bakker:

- È il momento di prendersi cura del prato: fertilizzalo con prodotti a base di azoto e tosalo settimanalmente.
- Taglia bene i bordi del prato.
- Arricchisci il terreno delle aiuole con del compost, del fertilizzante e della torba umida.
- Metti a dimora le piante perenni e i bulbi a fioritura estiva.
- Pota i cespugli a fioritura precoce dopo la fioritura.
- Non appena si sviluppano, rimuovi i rami selvatici dei cespugli di rose.
- Se in giardino hai un laghetto o uno specchio d’acqua, è il momento di pulirlo dalle foglie e residui vegetali accumulatisi durante l’inverno.
- Rimuovi le foglie secche di erbe ornamentali e delle felci.
- Puoi ancora trapiantare i cespugli sempreverdi, le conifere e le siepi.
- Annaffia regolarmente le piante in vaso, se ancora riparate all’interno, per sostenerne lo sviluppo.

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho pronto un vedemecum sui lavori da fare in aprile in giardino ma è troppo lungo per un solo post.
Se vi interessa lo fraziono in più parti.
Fatemi sapere.
Ciao, ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ho pronto un vedemecum sui lavori da fare in aprile in giardino ma è troppo lungo per un solo post.
Se vi interessa lo fraziono in più parti.
Fatemi sapere.
Ciao, ciao

Ma certo cara Dat, posta, posta, posta............... mi stavo preoccupando di non aver ancora potuto fare "copia e incolla" del tuo vademecum.

Grazie
 
Alto