• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E alla fine è crollato

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie, è un consiglio validissimo! Oltretutto diventa anche più bello. Quando passeremo al rivestimento lo tengo in conto. Grazie!
Una domandina ina ina ...non so se già te l'hanno postato ...ma vista l'estensione, la superficie che doveva reggimentare e la quantità di acqua che quell'estensione avrebbe raccolto .... perché io in quel muretto crollato non noto nessun foro di "spurgo/scolo" ?
a rigor di logica ce ne sarebbero dovuti essere almeno almeno UNA DECINA posizionati a varie altezze e ben distribuiti
A differenza di @Stefano-34666 io credo che il muretto sia venuto giù sopratutto per tutta l'acqua permeata da tutto il terreno sovrastante e NON avendo trovato sfogo col suo peso ha spinto il muro ...sino a farlo cadere
Tralasciando il fatto che il terreno più si infracidisce più si ESPANDE e pure questa espansione aumenta la spinta contro quel muro

Se poi vogliamo essere pignolini io quel muro NON lo vedo ne armato per la sua altezza ne fissato con fondamenta e/o provvisto di sistemi a contrafforte (base allargata, contropendenza di controspinta, ne vero contrafforte in muratura.)

PS ...opss dopo l'aver postato il mio post ho letto che anche Stefano piu o meno ha notato scritto le stesse cose notate da me... scusa Stefano.
 
Ultima modifica:
Alto