• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duplicazione

G

ginfix68

Guest
:rolleyes:Seconda domanda: mi piacerebbe duplicare la kentia (se così si scrive, scusate ma sono ignorantissima in materia!) e il tronchetto della felicità. Come posso fare? E' possibile farlo ora? Non so il significato di nessuna parola di giardinaggio, quindi chiedo la cortesia di essere il più esplicito possibile!
Thank you!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il tronchetto della felicità è facilissimo.
Basta che seghi la parte già " sbocciata del tronchetto, lasci la medesima sempre in sabbia umida perchè radichi ( ci mette un bel po', ed attendi che il moncone ributti.
Se le amputazoni si impressionano puoi togliere o tagliare uno dei veri rami quando è cresciuto ed utilizzare quello.
Tieni presente che i tronchetti arrivano credo dalBrasile tutti cerati per non farli gemmare e poi vengono messi in serra per farli produrre i vari getti da due a quattro a seconda della grossezza.
Per la Kenzia non sò a naso penserei ad una divisione ma è talmente delicata che credo sarebbe peggio di una scarica elettrica.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao ginfix68,
l'Howea forsteriana (alias Kentia) si riproduce solo per seme, naturalmente se nel vaso sono presenti più piante, si può tentare di dividerle se non sono troppo vicine.
Saluti
Pietro Puccio
 
G

ginfix68

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Alberto:
Il tronchetto della felicità è facilissimo.
Basta che seghi la parte già " sbocciata del tronchetto, lasci la medesima sempre in sabbia umida perchè radichi ( ci mette un bel po', ed attendi che il moncone ributti.
Se le amputazoni si impressionano puoi togliere o tagliare uno dei veri rami quando è cresciuto ed utilizzare quello.
Tieni presente che i tronchetti arrivano credo dalBrasile tutti cerati per non farli gemmare e poi vengono messi in serra per farli produrre i vari getti da due a quattro a seconda della grossezza.
Per la Kenzia non sò a naso penserei ad una divisione ma è talmente delicata che credo sarebbe peggio di una scarica elettrica.
<HR></BLOCKQUOTE>

Grazissimo a tutti e due che mi avete risposto, ma vorrei chiedere ad Alberto che cosa significa "se le amputazioni si impressionano"!
Grazie e Ciao
 
M

Myosotis

Guest
Utilizzando il dizionario ALBERTO -Italiano(di recente pubblicazione,della cui stesura peraltro non ho merito alcuno)io tradurrei semplicemente:
-In senso letterale "Se le amputazioni non ti impressionano...
-In senso lato "Se la vista del moncone potrebbe turbare la tua sensibilità..."
Ma vedrai che l'Autore non mancherà di fare chiarezza.
Ciao Daniela
 
Alto