• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due neonate dall'inghilterra: equestris e luedermaniana

occhidigrano

Giardinauta Senior
Il 18 maggio ho acquistato su ebay, dall'inghilterra due "cucciole", ma proprio cucciolosissime:love:, una phal equestris e una phal luedermaniana...
Siccome lo spazio che ho è poco e siccome avevo il desiderio di crescere delle piccine ho deciso di buttarmi sui "microbi"...:D
Le piccoline sono arrivate il 6 di giugno (il giorno prima della mia partenza x una settimana al mare) e dopo ben 19 giorni di viaggio "air mail" inserite in un tubo di cartone e ben impacchettate in sfagno e torba, ancora umide.
Il pacco l'ha aperto mia mamma per cui non so bene come fossero impacchettate, però hanno resistito. Sempre la mia mammina le ha allevate in mia assenza. :love_4:
L'equestris è in forma, la lueder un po' meno , però secondo me ce la farà; comunque il venditore, gentilissimo, mi ha detto che me ne manda un altra, gratis... che gran signore!!!

Bene, ve le presento (non aspetttevi di vedere granchè...)

Avanti l'equestris, rullo di tamburi......:martello2 :martello:
080619100_3243.jpg




Ed ecco la luedermaniana, due foto fronte-retro, un applauso perchè ha bisogno di incoraggiamenti (ha una foglia un po' rinsecchita) :hands13:
080619100_3244.jpg

080619100_3245.jpg



Bene, le piccine cercano un padrino/madrina ciascuna.

Un padrino, già prenotato da tempo e che ha già dato il nome alla piccina prima ancora di conoscerla è il carissimo Zeug.
Forza zeug, a te l'onore di scegliere quale delle due battezzare col nome di Clarabella...

La seconda cerca un papà o mamma adottiva, che naturalmente potrà battezzarla col nome che desidera (e che si assume la grande responsabilità di farla crescere al meglio nel fantastico mondo delle orchidee)

L'altra sera a casa mia ho chiesto ad aussie consigli sul da farsi per la collocazione delle piccole (sfagno o bark) ed aussie mi ha detto di disinfettare le radici con acqua ossigenata e di metterle nel bark fine fine...
Siccome io il bark lo produco da me, nel weekend metterò su il pentolone e dopo aver spezzettato la corteccia che ho in dispensa collocherò le nuove arrivate.

E il weekwnd passerà in un baleno!! zac! :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ah! :storto::storto:

Ho dimenticato di dirvi che presa dalla febbre delle cucciole una settimana dopo aver ordinato le 2 phal din cui sopra ho ordinato da una altro venditore inglese altre 4 specie botaniche in miniatura...:D:ciglione::D

Ma questa è un altra storia, aspetto che il pacco arrivi e poi vi racconterò!

PS ... mia mamma mi dice: ma invece di allevare orchidee perchè non fai dei bambini che poi te li curo io???

forse è il caso di farci un pensierino ai bimbi in carne ed ossa, prima che l'orologio biologica dica STOP... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Giuro che ci penso.... per il momento W le orchidee :froggie_r:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sembrano in ottima salute
la foglia un po rovinata fa niente vedrai che presto metterà delle nuove foglioline :D

Per quanto riguarda l'alternativa alla coltivazione delle orchi... sei proprio sicura? pensa a quando gatton gattoni arriverà allo stelo che hai tanto aspettato, è un anno che lo attendi lo accudisci amorevolmente e il pargolo/a arriva e lo strappa. :lol:
Riusciresti a superare la cosa? o poi lo appendi di fianco ad una vanda ma ben lontano dal toccarla? :ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi sembrano in ottima salute
la foglia un po rovinata fa niente vedrai che presto metterà delle nuove foglioline :D

Per quanto riguarda l'alternativa alla coltivazione delle orchi... sei proprio sicura? pensa a quando gatton gattoni arriverà allo stelo che hai tanto aspettato, è un anno che lo attendi lo accudisci amorevolmente e il pargolo/a arriva e lo strappa. :lol:
Riusciresti a superare la cosa? o poi lo appendi di fianco ad una vanda ma ben lontano dal toccarla? :ciglione:


già me lo vedo!:lol::lol::lol:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mi sembrano in ottima salute
la foglia un po rovinata fa niente vedrai che presto metterà delle nuove foglioline :D


grazie mare, mi dai una bella speranza...:love_4:


Per quanto riguarda l'alternativa alla coltivazione delle orchi... sei proprio sicura? pensa a quando gatton gattoni arriverà allo stelo che hai tanto aspettato, è un anno che lo attendi lo accudisci amorevolmente e il pargolo/a arriva e lo strappa. :lol:
Riusciresti a superare la cosa? o poi lo appendi di fianco ad una vanda ma ben lontano dal toccarla? :ciglione:

mah, la soluzione del pargolo appeso non mi dispiace...:ciglione::D:ciglione:

inizio a prepaare il filo e il cestello... portiamoci avanti, non si sa mai...:lingua:
 

mgrazia

Florello
ma esistono i recinti..
pensa a lorenz come si è ..adattato ai suoi animali con i suoi cuccioli..i cuccioli suoi nelle gabbie e gli altri liberi...
tu fai l'inverso..le piante ben sistemate e intorno sei repellenti in modo che i bimbi non arrivino felici...dicendoti...
mamma guarda cosa ho colto per te......
vaghi ricordi di viali spogli....spiegazioni inutili...
va be...ora non regalano neure un fiore...

ciao cioa
e pensaci..per i figli e per le orchi...ciao ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Lueddemanniana

Il 18 maggio ho acquistato su ebay, dall'inghilterra due "cucciole", ma proprio cucciolosissime:love:, una phal equestris e una phal luedermaniana...
Siccome lo spazio che ho è poco e siccome avevo il desiderio di crescere delle piccine ho deciso di buttarmi sui "microbi"...:D
Le piccoline sono arrivate il 6 di giugno (il giorno prima della mia partenza x una settimana al mare) e dopo ben 19 giorni di viaggio "air mail" inserite in un tubo di cartone e ben impacchettate in sfagno e torba, ancora umide.
Il pacco l'ha aperto mia mamma per cui non so bene come fossero impacchettate, però hanno resistito. Sempre la mia mammina le ha allevate in mia assenza.
L'equestris è in forma, la lueder un po' meno , però secondo me ce la farà; comunque il venditore, gentilissimo, mi ha detto che me ne manda un altra, gratis... che gran signore!!!

Bene, ve le presento (non aspetttevi di vedere granchè...)

Avanti l'equestris, rullo di tamburi......:martello2 :martello:
080619100_3243.jpg




Ed ecco la luedermaniana, due foto fronte-retro, un applauso perchè ha bisogno di incoraggiamenti (ha una foglia un po' rinsecchita) :hands13:
080619100_3244.jpg

080619100_3245.jpg



Bene, le piccine cercano un padrino/madrina ciascuna.

Un padrino, già prenotato da tempo e che ha già dato il nome alla piccina prima ancora di conoscerla è il carissimo Zeug.
Forza zeug, a te l'onore di scegliere quale delle due battezzare col nome di Clarabella...

La seconda cerca un papà o mamma adottiva, che naturalmente potrà battezzarla col nome che desidera (e che si assume la grande responsabilità di farla crescere al meglio nel fantastico mondo delle orchidee)

L'altra sera a casa mia ho chiesto ad aussie consigli sul da farsi per la collocazione delle piccole (sfagno o bark) ed aussie mi ha detto di disinfettare le radici con acqua ossigenata e di metterle nel bark fine fine...
Siccome io il bark lo produco da me, nel weekend metterò su il pentolone e dopo aver spezzettato la corteccia che ho in dispensa collocherò le nuove arrivate.

E il weekwnd passerà in un baleno!! zac! :D

Sono molto belle !!!! e la Phal é una macchina da fiore, non si stanca di emettere steli e fiori continuamente, in pratica non la vedrai quasi mai sfiorita !!!
Per il nome Clarabella opterei per la più "sofferente" la Phal Lueddemanniana mi ha ispirato subito grande simpatia; ora a te spettano cure amorevoli !!! :hands13:
zeug
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ma che storia, non credevo che potessereo sopportare un viaggio così lungo! Mi sembra che stiano da dio!
Sono davvero carine così piccine! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Sono molto belle !!!! e la Phal é una macchina da fiore, non si stanca di emettere steli e fiori continuamente, in pratica non la vedrai quasi mai sfiorita !!!
Per il nome Clarabella opterei per la più "sofferente" la Phal Lueddemanniana mi ha ispirato subito grande simpatia; ora a te spettano cure amorevoli !!! :hands13:
zeug

Caro zeug non avevo dubbi sul fatto che avresti scelto la più "rachitica" per farle da padrino!!! Sei proprio un tesoro -:-, con un padrino come te Clarabella non potrà che crescere e diventare bellissima ed in salute (le cure amorevoli non mancheranno!)!!!

p.s. la piccola Clarabella mi ha detto di farti un bacetto, smack! :flower::love_4::flower:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Occhi,l'equestris per avere fatto un viaggio del genere mi sembra stare in ottima forma!!!

le hai pagate tanto?

cara desi, anch'io mi sono stupita :eek: del buono stato dell'equestris dopo un viaggio così lungo e nel buio più totale!
Devo dire che il venditore è stato professionale nell'imballo!

le ho pagate 4 sterline ciascuna + spese di spedizione, in totale tutto compreso circa 11 euro, non è poco, però volevo fare questo esperimento. Poi ho visto che la settimana successiva ha abbassato i prezzi a 3 sterline cad., su ebay è così...

Invece le altre 4 "microbine"che ho preso da un tedesco (avevo scritto inglese ma mi sono confusa) le ho pagate molto molto meno, lo scriverò domani in un nuovo post, ora è tardi, torno a casa mia a cenare...:food:
A presto!
 

miaoo

Giardinauta Senior
:eek:k07:
io le avevo già viste!!
sono piccine piccine....ma tanto carine , tutte da coccolare:love:
sono sicura che cresceranno in fretta:food:
per l'equetsris non credo che dbba passare molto prima che si faccia notare..o almeno spero!:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Che belline!!! :love::love:
Anche io ho visto le inserzioni di questo venditore, il negozio si chiama Dragon Orchids, vero? :hehe::hehe:
Ci ho fatto più di un pensierino :rolleyes:
Complimenti e buona coltivazione! :hands13: Tienici aggiornati! :food:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari mgrazia, miaoo e robe, grazie per le vostre belle parole! :love:

Per robe: sì, il venditore da cui le ho comprate è proprio quello che dici tu: è molto corretto e comunicativo e mi ha appena confermato che domani mi spedirà una nuova lueddermanniana visto che quella che mi è arrivata non era molto in forma.

Vi terrò informati sulla loro crescita, stamattina ho bollito la corteccia e stasera dopo aver disinfettato le radici, le metterò nella loro nuova dimora... spero si adattino presto! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
sì mgrazia, metterò anche le foto delle piccine nella nuova dimora! :)

Domani e dopodomani sono a casa per il ponte del santo patrono della mia città (s. giovanni) quindi verrò qui dai miei (sai che ha casa non ho internet) e le inserisco nel forum.

vai a vedere nella sez. orchidee le foto dei miei nuovi piccoli "microbi" arrivati ieri dalla germania... :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Un po' ieri sera durante la partita (un occhio alle orchi e un occhio alla TV) e un po' stamattina, ecco che ho messo a dimora nel bark casalingo le mie due nuove piccine. :love:



Clarabella (lueddermanniana)
080623100_3280.jpg
080623100_3279.jpg





...e l'equestris, ancora senza nome, nessuno si è ancora fatto avanti per farle da padrino/madrina... :(
E pensare che la piccola sta così bene che sta per spuntare una radice (vedere zona evidenziata) e una foglia (è così minuscola che non si riesce a vederla in foto)

fronte
080623100_3275.jpg


retro
080623100_3276.jpg




Questa è la composizione finale, ho messo i due vasetti in una ciotola di coccio con argilla espansa.
080623100_3281.jpg




Che ne dite?
A me sembra che stiano benissimo!
Grazie a tutti per i consigli! :love_4:
 
Alto