• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande sui Cymbidium

Scatolina

Guru Giardinauta
Prima domanda:
Ma quando esattamente il Cymbi mette su lo stelo floreale!?!? Il mio comprato l'anno scorso ancora non ha l'ombra di niente..... :burningma

Seconda domanda:
Il Cymbi comprato la settimana scorsa con ben due steli floreali in boccio, lo tengo fuori (come sto facendo) o lo devo portare in casa?!?! Ancora sti bocci non accennano a sbocciare.... :baf:

DITEMI QUALCOSAAAAAAAAAAaa :crazy:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
La maggior parte degli ibridi in commercio come il mio fanno spuntare i getti floreali ora con il primo freddino notturno (appena posso inserisco una foto). Il getto cresce poco in inverno e poi con il primo tepore primaverile si sviluppa fino a fiorire in marzo/aprile.

Il Cymbi comprato la settimana scorsa, a meno che non sia una qualche particolare specie, è stato forzato a sviluppare gli steli floreali con cicli forzati freddo/caldo quindi pensava di essere in primavera e ora si trova in autunno!:bigeyes: :baf:

Quindi forse per invogliarlo a sbocciare dovrebbe stare in una situazione tiepida.
ciao:)
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
COoooooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaa????????????????:eek: :bigeyes: :eek:
Ho sbagliato tuttooooooooooooo :cry:

POVERINOOOOOOOOOO
L'ho lasciato li al freddo e al gelo, non solo.... piu era freddo e piu ero contenta!!!
Ma che mamma incosciente che sonooooooooo

Invece questi in natura fioriscono a marzo/aprile??????????
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io avrei qualche domanda su questo argomento e approfitto del post di scatolina:

Capita spessissimo ,se si acquista nei garden, di trovare orchidee con fioriture chiaramente forzate, una se le porta a casa belle fiorite e dopo qualche giorno i bocci chiaramente cadono, quanto ci mette però la pianta a riprendere l'andamento naturale delle fioriture?
E' tanto dannosa per la pianta la forzatura della fioritura?
E in fine una domanda un po' strana.... quanto vive in media un'orchidea...diciamo ad esempio una phalaenopsis, è vero che alcune sono praticamente immortali? :surp:
 
Scatolina anch'io ho lo stesso tuo problema: ho comprato un Cymbidium l'hanno scorso adesso è fuori con alcuni germoglietti che si stanno sviluppando ed altri sviluppati ma non c'è nemmeno l'ombra dello stelo fiorale!!
Spero di non perderlo perchè come ho scritto in n post ha un sacco di macchioline bianche sulle foglie e gli sto dando un sacco di acaricida insetticida ma non hanno nessuna voglia di andarese... speriamo bene!!!
Cmq per il Cymbidium che hai appena preso io gli farei passare un settimana in un luogo fresco e luminoso e poi lo porterei in casa così non prenderò sbalzo termico e non perderà i bocci!!!


_Orchidea_Rara_

P.S.: pensate che una fiorista mi ha detto che firisco ogni due anni :eek:
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Dai Scat il Cymbi avrà pensato che è un marzo un po' dispettoso! ;) Credo che non ci siano rischi a patto di non passarlo bruscamente dal freddo al caldo e di non metterlo in un ambiente secchissimo.

Per la mie esperienze la forzatura è stata dannosa per quelle orchidee a fioritura annuale in genere hanno saltato la fioritura successiva e si sono ambientate bene solo dopo un anno. Gli ibridi rifiorenti si sono adattati molto velocemente.

La maggior parte delle orchidee secondo me è in teoria immortale.
Se non ci fossero fattori ambientali e patogeni continuerebbe a vivere all'infinito.
Le orchidee rinnovano continuamente i loro tessuti ed eliminano quelli vecchi; non hanno, a quanto so, orologi biologici che le fanno invecchiare e morire.
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora io ieri sera l'ho portata in casa ma siccome non ho ancora acceso i riscaldamenti, è poco piu caldo che fuori...... :rolleyes:
Quindi non dovrebbe aver subito shock irreversibili...
Per quanto riguarda l'altra, invece, continuerò a tenerla fuori fino alla comparsa degli steli floreali... quindi se non li vedo lascio la pianta fuori per sempre! :burningma

:D
 
G

Giulio

Guest
Mah, dipende dagli ibridi. Alcuni partono un po' prima con gli steli e fioriscono prima di natale, altri partono verso novembre per fiorire a febbraio/marzo, altri ancora partono in pieno inverno per fiorire a pasqua e oltre.
Tra i miei, uno ha gli steli sui 40-50cm (mi sà che ha cominciato a tirarli fuori appena finita la canicola ... probabilmente, tenuto in serra con temperature più calde, a quest'ora poteva già essere fiorito), altri sui 10cm ed altri ancora li faranno spuntare entro un paio di mesi ... e li ho tutti nella stessa posizione ;)
ciao
Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Le foglie del mio si stanno ricoprendo di punti neri che aumentano sempre di più fino a diventare macchie nere. Contemporaneamente stanno nascendo nuove foglie. Di fiori nemmeno l'ombra. Aiutatemi a capire di cosa si tratta!!!!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Cymbidium

I Cymbidium, tutti!!! Ibridi e non ibridi, per fiorire ( posto che siano coltivati bene) hanno bisogno di maturare i nuovi pseudobulbi con tanta luce , (da settembre in poi, forti sbalzi termici tra il giorno e la notte inducono la formazione delle gemme fiorali) quindi le piante devono rimanere fuori il più possibile, ritirarle prima delle gelate.
Attenzione!! Con gli steli fiorali in formazione e più precisamente, con i fiori ancora chiusi, le piante hanno ancora bisogno di notti fredde ( altrimenti cadono prima di aprirsi).
Questa regola vale per tutte le piante di Cymbidium, indipendentemente che siano precoci o tardivi.
Per assecondare le primizie di mercato, i produttori, regolando temperature e luminosità, riescono ad anticipare o ritardare il normale ciclo.
In ogni caso, se trovate una pianta di Cymbidium con i fiori in boccio ad ottobre, finchè non si sono aperti del tutto, è utile tenerla al fresco di notte - stessa precauzione se la pianta fiorisce in marzo.
Con i fiori completamente sbocciati, ci si può godere la fioritura dove si preferisce, la nostra pianta non ha più niente da chiedere. Ciao Guido
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Insomma io ancora non ho capito.... :confused:
DOVE DEVO TENERLO STO CYMBI.... dentro o fuori!?!?!?!?:baf:
Tenete presente che ancora i fiori sono CHIUSI. :(

Grazie a chi mi chiarirà le idee :love_4:
 
D

De Vidi Guido

Guest
x Pat...e non solo.

Ciao Pat, non è facile fare una diagnosi precisa, le macchie partono dalle punt e delle foglie?
Comunque i casi sono tre:
1) Attacco batterico ( infezione) che generalmente si propaga per via radicale, quando le radici risultano compromesse (marcite) dal composto troppo fradicio.
In questo caso, vista la stagione che non consente grandi operazioni di rinvaso, dopo aver disinfettato la pianta con funghicida, composto incluso, si sospendono le bagnature in attesa della prima possibilità di rivaso.
2) Malattia fungina, anche in questo caso si fanno dei trattamenti con funghicida, efficace anche contro il marciume da "Pythium".
In entrambi i casi, le parti della pianta già attaccate, vanno tolte con un bisturi sterilizzatro e le ferite devono essere protette con la polvere del funghicida.
3) Virus, spero non sia questo il tuo caso, perchè contro le virosi non c'è rimedio: si deve buttare la pianta.
Non farsi prendere dal panico da virus, è una possibilità molto remota ed in genere la si nota nei fior, che risultano deformati ed aggrediti da strane macchie scolorite.
Getti nuovi e niente fiori?
I nuovi getti che si formano in primavera, devono maturare durante l'estate, se arriva l'autunno e gli pseudobulbi non sono ancora turgidi, non possono presentare le gemme fiorali.
In questi casi, vuol dire che la pianta non è in buone condizioni, non mangia e quindi cresce a rilento: i motivi, tanti , troppi per descriverli. Ciao Guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
Le ansie di Scat

Mettilo dove vuoi... basta che di notte ( finchè non si aprono i fiori) stia al fresco: non più di 10-14 gradi. Ciao guido
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ok allora lo rimetto FUORI!!!! :D
Qui da noi la notte siamo sui 15 gradi credo.... non lo so di preciso perchè non mi sono mai alzata a misurare :crazy:

GRAZIE GUIDO!!!!! :love_4:
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Pat,credo proprio che queste malattie potrebbero diffondersi anche alle altre piante,forse è meglio che isoli il Cymbidium almeno fino a quando hai capito di cosa si tratta. Anche il mio Cymb ha alcune foglie con dei puntini neri,che però non formano macchie. Io ho spruzzato un fungicida sistemico in modo blando,le macchie non sono sparite ma non ne sono comparse altre. A me le condizioni della pianta mi sembrano buone,ha uno stelo con le gemme fiorali che cresce a vista d'occhio,quindi non voglio preoccuparmi troppo.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Malattie contagiose?

OK, Sara ha centrato il problema, solo un pò d'attenzione.
I batteri ed i virus si propagano per contatto ( ecco perchè è sempre bene sterilizzare gli attrezzi da lavoro, prima di agire sulla singola pianta).
I funghi invece si sviluppano espandendo il loro corpo a ragnatela (micelio) mentre la loro parte visibile, è la struttura riproduttiva (le spore) che si propagano come i batteri.
Per i virus ci si può consolare con l'attenuante che si propagano soltanto nei tessuti vivi, quindi le parti necrotizzate delle piante non possono veicolare virosi.
Ripeto: non facciamoci prendere dal panico delle malattie e soprattuttto evitiamo di vedere virus da tutte le parti ( lo ripeto fino alla noia, perchè nella prima fase di coltivazione, è capitato a tutti - anche a me).
Ciao Guido
 
Alto