• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande agli esperti

E

<eltu>

Guest
Buona giornata a tutti. Pongo 2 quesiti agli esperti con l'augurio che mi rispondano:
1)quali segni visibili provoca l'eccesso di concime sulle piante giovani?
2) Ho un'actinidia kolomikta che avrebbe dovuto avere la punta delle foglie rosa e bianca, invece il loro colore è verde e solo verde; i libri che ho consultato si contraddicono perchè su qualcuno ho letto che la terra dovrebbe essere assolutamente acida, su altri che dovrebbe essere prevalentemente calcarea. Qual è la verità? A voi il responso.
Aspetto con ansia le vostre risposte, intanto vi ringrazio e vi saluto. Ciao Eltu :mad:

L

LuciaR

Guest
Relativamente al quesito n.1, un eccesso grave di concime può provocare bruciature fogliari, ovvero zone secche e decolorate. Si tratta di una situazione che può essere anche molto grave. Rimedi veri non ce ne sono, anche se si può provare a bloccare il fenomeno "lavando" il terreno, con l'aggiunta di moltissima acqua, per diluire il concime somministrato.
Se l'eccesso non è drammatico e se il concime è ad alto contenuto di azoto, nella mia esperienza, le piante giovani crescono velocemente, ma diventano subito legnose e producono pochi fiori.
Non so nulla invece sul quesito n.2.
Ciao, Lucia.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Eltu, cerco di soccorrerti al
quesito 2) L'actinidia kolomikta vira al bianco e rosa delle foglie, altrimenti verdi, solo se beneficia di almeno qualche ora di sole al giorno.
L'effetto migliore si ha d'estate, quando le foglie esposte alle luce cambiano colore a partire dal rosso-rosa fino a un bianco rosato.
Poi, col procedere della stagione, l'effetto si attenua.
E' una pianta che non ha esigenze particolari di terreno e si adegua anche a suoli calcarei.

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]