• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio...

Madre Natura

Giardinauta
Ragazzi!
Qualche giorno fa ho annaffiato dal sottovaso tutte le mie cicce...e a distanza di 2 giorni il terriccio mi sembra troppo umido. Non c'è acqua che ristagna nei sottovasi. Questa cosa mi sta facendo preoccupare, mi stavo domandando se è meglio lasciarle stare sperando di non averle innaffiate troppo, (preciso che ho fatto passare circa pià di 3 settimane e ho controllato che fosse BEN asciutto il terriccio nei vasetti singoli) che non rischiano il marciume o è meglio intervenire subito cambiando il terriccio e lasciare asciugare qualche giorno le radici prima di metterle di nuovo nei vasetti? Non so come regolarmi dato che per la prima volta ho utilizzato il terriccio per grasse venduto al vivaio e non so come comportarmi...La prossima volta che capita un gelo del genere, allontano di moooolto le annaffiature. Più scende la temperatura, più dirado le annaffiature. Solo che ho paura di trovarle mummificate...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piante grasse in inverno non vanno mai innaffiate perchè sono a riposo,di solito l'ultima innaffiatura si fà a settembre e fino ad aprile non s'innaffia più!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto gli altri, in ogni caso anche se fossero state crassule, non avrei annaffiato viste le temperature così rigide.

Madre Natura

Giardinauta
Sob! :(
Ho tante grasse che ho sempre annaffiato pochissimo in tutti questi inverni, ma questa volta mi è scappata qualche "goccia" in più :muro:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sob! :(
Ho tante grasse che ho sempre annaffiato pochissimo in tutti questi inverni, ma questa volta mi è scappata qualche "goccia" in più :muro:

E' sbagliatissimo annaffiare i cactus in inverno, sono piante che resistono a lunghi periodi di siccità ma non perdonano le annaffiature troppo abbondanti e quelle invernali.
Tu parli sempre di piante grasse, però è un termine generico...che piante hai?

Madre Natura

Giardinauta
Ho una sessantina di grasse, alcune sono vecchiotte, alcune giovani da talee...
Ti allego il link dove ho aperto una discussione con alcune foto di un paio di anni fa...ora sono molte di più!
Comunque ho deciso: domani le estraggo tutte dal terriccio e le faccio riposare per qualche giorno...non riesco e non posso stare con le braccia incrociate senza fare nulla. Mannaggia a me!!!
Ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/111318-mia-collezione-piante-grasse-d.html

Madre Natura

Giardinauta
Ho allegato il link della discussione con le foto di un paio di anni fa, ma le cicce sono sempre le stesse! solo che hanno qualche amico nuovo :) Cosi vi fate qualche idea. E' tutto un misto di specie diverse.
Cooomunque le tengo riparate in cantina su uno scaffale posto davanti alla finestra per garantire massima illuminazione...

chebarba

Maestro Giardinauta
Ho una sessantina di grasse, alcune sono vecchiotte, alcune giovani da talee...
Ti allego il link dove ho aperto una discussione con alcune foto di un paio di anni fa...ora sono molte di più!
Comunque ho deciso: domani le estraggo tutte dal terriccio e le faccio riposare per qualche giorno...non riesco e non posso stare con le braccia incrociate senza fare nulla. Mannaggia a me!!!
Ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/111318-mia-collezione-piante-grasse-d.html

Si si falle asciugare perchè ne ho viste alcune che sono veramente a rischio!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che temperatura raggiungi in questa cantina?
(fermo restando che non vanno bagnate d'inverno, come ti hanno già detto)

reginaldo

Florello Senior
In cantina oltre alla temperatura, dovresti controllare anche la circolazione d'aria.
Se hai una finestra, socchiudela per un pò di tempo.
Ciao
Reginaldo

Madre Natura

Giardinauta
@ Mora: le mie grasse sono tutte al riparo e anche il pachypodium :) la mia cantina ha una temperatura di circa 10-12 gradi...
@ reginaldo: la mia cantina è grande e spaziosa ed l'aria circolante è garantita, per questo è ok :eek:k07:

Ora che ho svasato tutte sono più tranquilla! Ho avuto una notte tormentata al pensiero delle mie grasse!!! :cry:
Controllandole bene non ho ancora trovato nessun segno di marciume alla base. Le farò riposare un paio di giorni prima di rinvasarle col terriccio ben asciutto.
Meglio intervenire in tempo che aspettare che il guaio si ingigantisce! :ros:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le temperature sono relativamente alte, tutto sommato forse non rischiavi troppo... complimenti per la voglia avuta di rinvasarle tutte :eek:k07:

Madre Natura

Giardinauta
Grande sospiro di sollievo! A parte una ciccetta persa, sono riuscita a rimetterle in sesto dal mio guaio :)
Ora sono nella mia nuova serra bella grande costruita da me e le trovo tutte bene per il momento. Sono riuscita a moltiplicare alcune agavi e aloe per polloni. Mentre ho riempito un vasetto di foglie e rametti rotti, che invece di buttarli, li farò radicare. Starò più attenta con le annaffiature! :martello:

Alto