• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Victor Hugo

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,un mesetto fa ho comprato una Victor Hugo (Meilland) da regalare,già in vaso,al vivaio vicino da me...Siccome nevicava forte ho preso la prima Victor Hugo (volevo proprio quella :martello:) che mi è capitata sotto le mani...era coperta da una decina di cemtimetri di neve...Me l'hanno caricata in macchina e sono tornata a casa...Una volta su, mi sono accorta che il tronco alla base,proprio il punto che esce dalla terra era spaccato...come "scortecciato" ossia,la "corteccia" è distaccata dal resto della pianta.Ora sta bene,in balcone,ha tanti getti lunghi e pieni di foglie,tuttavia,siccome non ho mai visto una cosa simile su di una rosa...(e scusate la rima,involontaria)devo fare qualcosa per evitare che quel punto marcisca e sia vettore di malattie per l'intera pianta?O è irrilevante il fatto?Grazie,baci!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Alla fine,siccome aveva quella spaccatura l'ho tenuta per me :)ok07::ciglione:) e ne ho comprata un'altra per la persona a cui la dovevo regalare.
Uff la devo finire di andare in vivaio con condizioni climatiche avverse!!!:martello:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
ho visto rami di rosa cicatrizzarsi e a volte 'riattaccarsi' dopo essere passate attraverso condizioni disperate.

certo era meglio se te ne accorgevi subito..

Finchè la ferita non sarà chiusa sarà sempre un punto debole.
Non so se ci sono prodotti per aiutare la guarigione (cera? mastice?). ho sempre lasciato fare al tempo.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io per paura di muffe e simili ho spruzzato nella ferita un pochino pochino di anticrittogamico...e da allora la tengo d'occhio scrupolosamente.Non mi pare che sia peggiorata,affatto,anzi,ha foglie e germogli,non ho voluto chiudere con del mastice per paura che mancando l'ossigeno nella ferita potessero istaurarsi patologie...Quindi devo solo sperare che il tempo rimargini le ferite?
 

california

Florello Senior
Io non ho ben capito se questa ferita è viva o rimarginata. Se fosse la seconda ipotesi, non hai di che preoccuparti. L'importante è che questa spaccatura non rischi di allargarsi per il peso dei rami o altre cause.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Bhè...quando me ne sono accorta...mi è dispiaciuto per la povera rosa,tuttavia..."mi ha addolorato proprio taaaaaaaaaaaaanto" :ciglione: non poterla regalare più...Sai in quelle condizioni...:eek:k07: poverina...poteva morire...che figura ci facevo con la persona che la doveva ricevere....
Ehehehehe...mi crescerà il naso se continuo di questo passo.:D
Avete ragione tutti,grazie,appena smette di nevicare vi posto la foto della ferita,mi sembra cicatrizzata,tuttavia,come giustamente dicevate voi prima,potrebbe spaccarsi sotto il peso dei rami e delle foglie,è per quello che mi sono preoccupata...ma non posso tagliare perchè la "ferita" parte proprio dalla base...è un brutto taglio... :(
 
Alto