• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio stato di salute piccola conifera

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi occorrerebbe un vostro parere sullo stato di salute di questo piccolo ginepro
 

Allegati

  • 20210418_113956.jpg
    20210418_113956.jpg
    596 KB · Visite: 21
  • 20210418_114006.jpg
    20210418_114006.jpg
    626 KB · Visite: 21
  • 20210418_114019.jpg
    20210418_114019.jpg
    790,1 KB · Visite: 21

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Grazie, si si, è fuori, sul balcone, in un punto dove il sole arriva nel tardo pomeriggio.
Una ventina di giorni fa le ho dato del concime liquido (opportunamente diluito). Potrebbe essere la causa? In tal caso come potrei, se possibile, rimediare?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
A parte il drenaggio ed il terreno in cui è coltivata la pianta (io sono una vera rottura in questo senso).:banghead::banghead::banghead:
In attesa di verificarlo puoi evitare i ristagni facendo passare uno spiedino dai fori di scolo e dalla superficie.
Questi ginepri sono spesso soggetti a delle minuscole cocciniglie che provocano l'ingiallimento dei rami. Prova a verificare se ci sono dei mini puntini bianchi e (anche se non ci sono) spruzza con uno spray Anticocciniglia e tienila lontana dal sole forte per qualche giorno.
Male non fa; elimina i rametti ingialliti. Se non si aggrava è abbastanza comune nei ginepri , soprattutto quelli ad aghi;)
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielep, farò la prova del drenaggio.
È una piantina acquistata nel periodo natalizio. Fino a marzo per evitare di esporla al freddo l'ho tenuta sul pianerottolo (vano scala abbastanza luminoso), poi, a fine marzo, con l'innalzamento delle temperature l'ho spostato sul balcone e le ho dato un po' di concime liquido. Dopo un po' ho notato l'ingiallimento dei rametti.
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Prova del drenaggio effettuata, esito ok.
Ho estratto il panetto dal vaso, è venuto via agevolmente ... posto qualche foto per la verifica dello stato delle radici e del terriccio
 

Allegati

  • 20210420_191324.jpg
    20210420_191324.jpg
    225,2 KB · Visite: 11
  • 20210420_191302.jpg
    20210420_191302.jpg
    231,9 KB · Visite: 11

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Buonasera forum, pochi giorni dopo i messaggi di cui sopra, nelle more di effettuare il rinvaso, ho notato che la pianta stava mettendo nuova vegetazione, allora per evitare di far danni ho lasciato perdere il rivaso e sto prestando più attenzione alle esigenze del ginepro.
Credo proprio che quelle parti rinsecchite siano da attribuire a qualche colpo di secco
 

Allegati

  • 20210511_201454.jpg
    20210511_201454.jpg
    138,2 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera forum, pochi giorni dopo i messaggi di cui sopra, nelle more di effettuare il rinvaso, ho notato che la pianta stava mettendo nuova vegetazione, allora per evitare di far danni ho lasciato perdere il rivaso e sto prestando più attenzione alle esigenze del ginepro.
Credo proprio che quelle parti rinsecchite siano da attribuire a qualche colpo di secco
rinvasala pure così spingi le nuove crescite.
 
Alto