• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sabbia silicea

M

marcobri

Guest
il discorso e' molto personalizzato jack, il fatto e' che la maggior parte dei suoli italiani con le dovute eccezioni sono argillosi, la sabbia non e' mai troppa insomma. e' chiaro che nel limite del ragionevole piu' ne metti e meglio e'. poi logicamente e' diverso fare un topdressing o carotatura dal rifare completamente un top. se fai una carotatura credo che almeno 2 cm di sabbia li devi prevedere e se fai i calcoli su 100mq sono 2 m3. molto dipende anche da che carotatore usi. un buon macchinario ne fa dai 150 ai 200 al mq, ma ho letto che macchine professionale ne fanno anche 500-600 asportando circa il 20% del totale del terreno. e' chiaro che questi sono casi estremi.
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Concordo con i conti, poi alla fine, come giustamente dici, si fa un po' ciò che è ragionevole. Con l'estensione di prato che devo trattare non è pensabile mettere 2/3 cm, mi servirebbero 10 camion di sabbia che non saprei neanche dove accumulare. Per questo motivo lo faccio tutti gli anni da 5 anni, a poco a poco ci arrivo anch'io :hands13::hands13::hands13:

Sto prato mi ha proprio coinvolto, è diventata una guerra :muro: funghi, foglia stretta, gramigna, foglia larga, pabio .... circondato da boschi è un'incubo. Ma la vinco io. Novembre-marzo ci si riposa, aprile ottobre si combatte :hands13::hands13:
 

tonio

Florello
ma scusa che stai dicendo ,per me hanno portato 18mc in un unico camion,che è sta storia per 2/3mc 10 camion o forse 10 macchine
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Ho sorvolato sul fatto che per arrivare a casa mia bisogna percorrere una strada sterrata a fondo chiuso che finisce a casa mia. Il camion più grande che riesce ad arrivare e poi tornare indietro è un 10 quintali, quindi 7 m3.:azz::azz:

Prato grande :) strada piccola :astonished: Un bel problema per il top dressing :martello::martello:
 
Alto