• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio riposo Gerbera

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L'anno scorso ho acquistato una gerbera rossa che ho tenuto in vaso sul balcone la quale mi ha fatto tantissimi fiori. In autunno l'ho tenuta controllata e spostata in casa quando ha cominciato a far troppo freddo. In casa era in una posizione illuminata e con una temperatura non inferiore a 18 gradi, con innaffiature settimanali. Adesso che sta venendo primavera l'ho rispostata sul balcone fuori, ma ho notato che continuava ad avere tutte le foglie nere. Stamattina toccando le foglie ho notato che ormai la base era per metà staccata dal terreno e che stava venendo via tutto dal colletto. Ormai a danno fatto ho tolto la parte della piantina distaccata. Una domanda, ho qualche possibilità che ricresca? Come potevo fare in appartamento d'inverno a mantenerla sana? Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è stata bagnata troppo.
In inverno si deve mantenere il terreno leggermente umido, ma nel tuo caso, con una temperatura non elevatissima, annaffiare tutte le settimane ha mantenuto il terreno zuppo e la pianta è marcita.
Lasciala fuori, non bagnare fino a quando il terreno non inizia ad asciugare ed aspetta.
Con la primavera vedrai come si comporta.

Ste

PS: ma la sera la riporti in casa? La pianta non vuole minime basse. Sotto ai 5 gradi va in sofferenza. Le minime dovrebbero essere sopra ai 15 gradi. Se poi è zuppa il mix tra freddo e terreno umido è letale
 

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se alla sera la riporto in casa. Ho provato a guardare con uno stuzzicadenti lungo ma le radici non mi sembrano umide. Grazie comunque
 
Alto